Liste telemarketing, GDPR e Registro Pubblico delle Opposizioni
28 Marzo 2024Freelance di telemarketing e addetti alle vendite, questa guida fa per voi. Quante volte vi siete ritrovati a dover comporre numeri di potenziali clienti da liste acquisite chissà dove e come? Un’attività ad alto rischio di violazione del GDPR, il Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati personali.
Leggi altroLa Valutazione d’Impatto sui Diritti Fondamentali (FRIA) prevista dall’AI Act
22 Marzo 2024Mentre la DPIA è uno strumento consolidato dal GDPR per identificare e minimizzare i rischi per la privacy derivanti dal trattamento dei dati personali, la FRIA è un meccanismo volto a garantire che l’implementazione di sistemi AI ad alto rischio rispetti i diritti fondamentali oltre la privacy, come la non discriminazione e il diritto alla libertà di espressione.
Leggi altroDPA, data processing agreement
13 Marzo 2024Quasi tutte le aziende fanno trattare i dati personali a soggetti terzi. Per farlo è necessario un DPA, che sta DPA sta per Data Processing Agreement, tradotto in italiano come contratto di nomina a Responsabile del trattamento dei dati. Senza si rischiano gravi sanzioni!
Leggi altroSMM e GDPR, strumenti per la gestione dei social a norma di legge
06 Marzo 2024La figura del social media manager ha un ruolo fondamentale nella strategia di marketing di quasi ogni azienda. Questa professione, attiva da tempo, si è dovuta adattare e trasformare con l’entrata in vigore del GDPR.
Leggi altroCopyleft, cos’è e come funziona
08 Febbraio 2024Il concetto di copyleft è una soluzione ingegnosa per promuovere un ambiente di condivisione e innovazione, in cui le opere possono essere migliorate e rese disponibili a tutti. Nato nel mondo del software libero, il copyleft ha esteso la sua influenza ben oltre, toccando vari settori creativi e incoraggiando una cultura di apertura e condivisione.
Leggi altroPrivacy officer, chi è e quando occorre nominarlo
07 Febbraio 2024Il privacy officer, detto anche responsabile privacy dell’azienda o privacy manager, è una figura professionale nominata dalle imprese per garantire che il trattamento dei dati personali sia conforme al GDPR.
Leggi altroInfluencer marketing a norma di legge
07 Febbraio 2024Recentemente, l’AGCOM ha introdotto nuove linee guida per regolamentare l’influencer marketing, una mossa parzialmente stimolata dal caso mediatico Ferragni-Balocco. Cosa cambia per gli influencer?
Leggi altroCoaching e legalità
16 Gennaio 2024In Italia, il settore del coaching, pur essendo in rapida crescita, si trova ancora in un contesto di non regolamentazione specifica. Questa situazione porta con sé una serie di complessità, specialmente per quanto riguarda la delimitazione dei confini professionali del coach.
Leggi altroQuali sono i dati personali e come sono tutelati secondo il GDPR
07 Febbraio 2024Il concetto di dato personale, secondo GDPR, si riferisce a qualsiasi informazione che può essere utilizzata per identificare direttamente o indirettamente una persona.
L’obiettivo di questo articolo è offrire una guida essenziale per chiunque desideri comprendere le implicazioni legali e pratiche legate ai dati personali.
Intelligenza artificiale e diritto d’autore, problematiche e casi studio
07 Febbraio 2024Il diritto d’autore tutela le opere generate dall’intelligenza artificiale? L’Intelligenza artificiale generativa viola il diritto d’autore?
Leggi altro®️ “R marchio registrato”, come utilizzarlo a norma di legge
08 Marzo 2024L’uso improprio del simbolo R marchio registrato, può portare a conseguenze legali anche gravi.
Leggi altroGuida al decreto 231, implicazioni e responsabilità per le aziende
16 Gennaio 2024Il Decreto Legislativo 231/2001 rappresenta una svolta nel diritto italiano, introducendo un regime di responsabilità amministrativa per le aziende che si aggiunge alla responsabilità penale degli individui.
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