Cos’è il copyright immagini?
Il copyright immagini riguarda il diritto di sfruttamento economico di cui gode l’autore dell’immagine. Tuttavia nell’uso comune per copyright non si intende solo il diritto di sfruttamento economico, ma viene utilizzato anche come sinonimo di diritto d’autore, quindi il diritto morale di paternità dell’opera.
Il copyright immagine è un argomento di cui si discute costantemente on-line e su cui spesso vengono chieste consulenze al nostro studio.
Vediamo quindi con questo articolo di essere più chiari ed esaustivi possibile sull’argomento.
CONTENUTO DELL'ARTICOLO
- 1 Copyright immagini introduzione: tutte le immagini sono tutelate dal copyright?
- 2 Copyright immagini come funziona
- 3 Copyright immagini: l’uso editoriale
- 4 Copyright immagini: uso nelle presentazioni a fini formativi
- 5 Copyright immagini: condivisione dentro e fuori dai social
- 6 Copyright immagini: si possono utilizzare se le modifichiamo?
- 7 Conclusione uso immagini copyright: quali immagini puoi utilizzare per il tuo post?
Copyright immagini introduzione: tutte le immagini sono tutelate dal copyright?
Guarda il video
Le immagini coperte da copyright sono quelle che rientrano nella definizione di opera d’ingegno con i caratteri di
- novità
- creatività
- originalità
Non tutte le fotografie sono tutelate dal copyright, e la scriminante non è chi è l’autore dell’opera. Non sarà tutelata da copyright la fotografia semplice, come la foto amatoriale che ritrae un fiore nel giardino.
Ma di fatto è difficile dare una definizione di immagine creativa e immagine semplice. Non c’è una legge che stabilisca dei criteri netti. Quindi, in caso di controversia, sarà il giudice a stabilire se l’immagine è tutelata oppure no dal copyright fotografie.
In ogni caso l’uso di fotografie semplici non è libero, deve essere sempre e comunque citata la fonte.
Corso Tutela Proprietà Intellettuale
19 lezioni di teoria e pratica
Cosa imparerai?
- Aspetti fondamentali del diritto d’autore
- Alternative al Copyright come i copyleft
- Modalità di tutela delle proprie opere
- Nuovi sul copyright come gli NFT
Copyright immagini come funziona
L’immagine creativa è a tutti gli effetti un’opera d’ingegno e come tale viene tutelata dalla legge sul diritto d’autore. Il diritto d’autore è un diritto innato, di cui quindi non è necessario chiedere alcun riconoscimento giuridico. Questo diritto si suddivide nel diritto di paternità dell’opera, che non è cedibile, e copyright che è il diritto di sfruttamento economico dell’opera. Di queste differenze abbiamo parlato nei dettagli nell’articolo copyright e diritto d’autore.
Partiamo da un concetto fondamentale: se sul web troviamo un’immagine che ci piace e non c’è scritto nulla circa possibili licenze d’uso della stessa, significa che l’immagine è coperta da copyright, quindi non è assolutamente utilizzabile senza previo consenso dell’autore.
Le uniche eccezioni per cui è autorizzato l’uso immagini con copyright sono, come stabilisce la legge, i casi in cui l’immagine viene utilizzata privatamente a fini formativi o pubblicamente a fini informativi. In questi casi siamo di fronte ad una licenza legale d’uso, per cui non è necessario richiedere il consenso all’autore dell’opera.
Copyright immagini: l’uso editoriale
La legge distingue tra due situazioni in cui può sorgere la questione immagini copyright: uso privato e uso commerciale. In ambito privato le immagini si possono utilizzare. Questo non vuol dire che si possono fare delle copie e divulgarle in ambito ristretto. Significa semplicemente che se ad esempio voglio utilizzare un’immagine copyright come sfondo per una foto e stamparla per metterla in casa, nessuno mi dirà nulla. Per fini commerciali invece ci vuole l’autorizzazione dell’autore dell’opera. Questa autorizzazione può essere concessa direttamente alla persona che vuole fare uso dell’immagine, oppure attraverso una licenza ad uso comune, di cui cui la più conosciuta è la licenza creative commons.
Ma c’è poi anche una terza ipotesi oltre all’uso di foto copyright privato o commerciale, ed è l’uso editoriale, per cui esiste un’apposita licenza. Le immagini coperte da questo tipo di licenza possono essere utilizzate a fine non commerciale. Le troviamo sui vari siti di stock di immagini: da Adobe a Shutterstock.
Come può essere interpretata questa dicitura?
Il contenuto editoriale non dispone di liberatoria legale per la licenza destinata a uso commerciale.
Shutterstock elenca poi le ipotesi per cui queste immagini non possono essere utilizzate a scopo commerciale:
- contengono la foto personaggi famosi. Per i personaggi noti vige il principio per cui le immagini possono essere utilizzate solo a fine editoriale e mai commerciale
- sono scattate in luoghi privati
- c’è un logo coperto dalla tutela del marchio registrato
- sono riconoscibili i volti delle persone presenti
Consideriamo che spesso queste foto sono scattate casualmente in momenti che sono poi diventati rilevanti per la cronaca (caduta del ponte Morandi, varie alluvioni, attentati). Queste immagini potranno essere utilizzate in un blog se sono a supporto di un articolo di real-time marketing. Oppure sui social se sono a supporto di un post pubblicato in organico che ha scopi informativi. Ma in questo caso la pagina o l’account che pubblica il post non può essere una pagina che ha fini commerciali. Quindi per divieto di uso commerciale, si intende sia il fine economico diretto che indiretto.
Inoltre c’è un altro aspetto da considerare: spesso queste foto, per il momento casuale in cui sono state scattate, contengono immagini di persone che non sono neppure consapevoli di essere state riprese, quindi si può sfociare nel trattamento di dati personali per cui non si è avuto il consenso. L’unico caso in cui questi dati possono essere trattati è appunto, quello della necessità, che include i fini informativi.
Ascolta il podcast
Copyright immagini: uso nelle presentazioni a fini formativi
La tutela del copyright incontra un’eccezione nel caso di utilizzo di un’opera a fini di ricerca, insegnamento, critica.
Ma affinché l’uso delle immagini coperte da copyright sia lecito devono esserci, oltre alle finalità appena elencate, anche altri requisiti:
- si deve utilizzare solo un’estratto dell’opera,
- si deve indicare il nome dell’autore dell’opera e la fonte
- deve essere chiaro il motivo per cui l’opera viene citata
- questo utilizzo non deve pregiudicare i diritti di sfruttamento dell’opera da parte del titolare del diritto di copyright.
Quindi consideriamo le ipotesi attuali per cui spesso le presentazioni vengono utilizzate in webinar e divulgate successivamente ai partecipanti, ma di fatto questa divulgazione, a causa della tecnologia, non viene controllata.
È vero che i corsi online hanno scopi formativi, ma hanno anche scopi commerciali, anche se indiretti. Non si può paragonare un corso online ad una lezione universitaria, dove lo scopo commerciale è sicuramente escluso.
Quindi dal momento in cui l’autore dell’opera reclama i propri diritti e chiede un risarcimento danni per aver leso i diritti immagini, c’è il rischio di perdere la causa.
Quindi meglio prevenire chiedendo la licenza all’uso che l’autore può legittimamente concedere anche previo pagamento di un compenso economico.
Guida Copyright
Guida legale completa – Dai uno sguardo, clicca sull’immagine per l’anteprima della tua nuova guida legale
Dal momento in cui il titolare del diritto d’autore mette una sua immagine su un social, non rinuncia al suo diritto, ma concede una licenza d’uso. Questa licenza corrisponde a consentire ad altri utenti di condividere il suo contenuto all’interno del social stesso, se il post che lui ha creato prevede il tasto “condividi”. L’autore dell’immagine che posta la foto, ma anche qualsiasi altro contenuto, nel momento in cui apre l’account concede al social un’ulteriore licenza d’uso, ma di questo abbiamo parlato nell’articolo copyright su Facebook.
Al momento della condivisione verrà fuori di default il nome dell’autore del post.
Ma nel momento in cui gli utenti del social salvano la foto con copyright sul proprio desktop e la riutilizzano sul proprio sito web o su un altro social, il diritto d’autore viene violato.
Copyright immagini: si possono utilizzare se le modifichiamo?
Le immagini soggette a copyright non possono essere utilizzate neppure se modificate. Quindi abbiamo violazione copyright foto anche se si utilizzano filtri o porzioni dell’immagine.
Infatti si prevede un’apposita licenza per consentire l’editing della fotografia. Una CC che prevede il simbolo ND consente l’uso della foto ma ne vieta le modifiche.
Quindi no ai filtri o alla modifica con photoshop. Che non solo non sono consentite, ma una modifica anche importante, non costituisce un escamotage per rendere la foto di proprietà di chi l’ha modificata. Anzi, costituisce un’ulteriore violazione.
Conclusione uso immagini copyright: quali immagini puoi utilizzare per il tuo post?
Ci sono 3 alternative:
- Immagini soggette a fair use, che trovi facilmente sui siti web di immagini stock. Queste immagini non hanno limiti di utilizzo e l’autore non deve essere citato. Sono ad esempio quelle che trovi su Canva.
- Immagini con licenza creative commons. L’immagine è coperta da copyright ma l’autore ha concesso la licenza a determinati usi. Si parla in questo caso di copyleft. Devi controllare i diritti d’uso sull’immagine, cioè se la licenza concessa è idonea ai fini per cui tu la vuoi utilizzare. La particolarità della licenza CC è che l’autore dell’opera deve essere sempre citato, ad eccezione delle opere di pubblico dominio.
- Immagini ad uso editoriale solo se il tuo contenuto e soprattutto il brand che rappresenti non ha scopi commerciali.
Nel caso di dubbio il consiglio è di rivolgerti al nostro studio legale specializzato in diritto del web per una consulenza. Anche perché la violazione del copyright ti può costare molto cara!
Un’ultima raccomandazione: se acquisti un’immagine conserva la fattura.