Analisi di fattibilità del business: consulenza per attività a rischio zero
L’analisi di fattibilità del business è una consulenza approfondita a livello legale che dona agli imprenditori un importante valore aggiunto: la consapevolezza del rischio.
I clienti che si affidano a noi e richiedono questo servizio, raccontano al nostro studio Legal for Digital la propria idea di business, anche se si tratta di qualcosa su cui hanno già iniziato a investire.
Attraverso documenti, dati statistici e progetti, verifichiamo il livello di sostenibilità legale dell’attività: un momento di confronto per comprendere le potenzialità del tuo business.
Sono molte le aziende che monetizzano con facilità, ma gli imprenditori non si rendono conto di poter perdere in fretta i profitti a causa di sanzioni pesanti dovute a problemi di violazione della privacy, uso scorretto di piattaforme/social media/tool, lesione di diritti di terzi, problemi con gli utenti.
Ci sono business che potenzialmente potrebbero essere milionari, ma perdono liquidità per risolvere situazioni mal gestite.
L’analisi di fattibilità permette a noi e agli imprenditori di valutare quanto l’idea di business sia sostenibile nel tempo, a livello economico e legale.
Gli obiettivi dell’analisi di fattibilità del business sono:
- Comprendere i rischi legali connessi a una determinata attività.
- Analizzare le possibili soluzioni per rendere il business a norma.
- Garantire sicurezza ed evitare sanzioni.
Ti poniamo subito un esempio pratico: due imprenditori si sono rivolti al nostro studio per organizzare un contest che prevedeva come premio finale una casa.
Ci siamo fatti spiegare meglio le dinamiche. In pratica, ipotizzando l’adesione di X partecipanti, sarebbero riusciti ad acquistare l’immobile a una cifra inferiore rispetto agli utili derivanti dalle iscrizioni e avrebbero guadagnato una somma notevole.
Sì, bello. Però.
Gli imprenditori andavano contro i monopoli di stato, non rispettavano né la normativa sui concorsi a premi, né il codice del consumo. Insomma, una serie di problematiche che avrebbero messo a repentaglio gli utili del progetto. La nostra consulenza ha portato chiarezza.
Hai anche tu un’idea di business e vorresti realizzarla?
Se hai uno spirito imprenditoriale eccellente e vuoi dare vita a un nuovo progetto, prima di investire anche un solo euro passa dal nostro studio per un’analisi di fattibilità del business.
Compila il form e contattaci per prenotare una prima call conoscitiva.
Analisi di fattibilità del business: quando è necessaria
L’analisi di fattibilità del business è molto più di una consulenza tradizionale.
Mentre durante la consulenza analizziamo un aspetto legale specifico (la redazione di un contratto, la preparazione del GDPR, la registrazione del marchio), con l’analisi andiamo molto più a fondo.
I clienti raccontano il progetto, anticipano la documentazione, condividono il business plan e forniscono tutte le indicazioni utili a comprendere in COSA consista la loro idea.
Noi raccogliamo le informazioni e lavoriamo per capire:
- Quanto il business sia a norma di legge.
- Come metterlo a norma di legge.
Il nostro scopo è fornire ai clienti la direzione più corretta da seguire per svolgere l’attività.Se con l’analisi di fattibilità ci rendiamo conto che sussistono tutti i presupposti per avviare il business, diciamo “Sì, si può fare!”.
In caso contrario mettiamo in luce il tipo e il livello di rischio per:
- Modificare il business.
- Capire come realizzarlo.
- Sapere cosa non fare.
Quando è necessario fare l’analisi di fattibilità?
Nel nostro studio Legal for Digital suggeriamo di richiederla prima di cominciare una nuova attività, per evitare anche solo un piccolo problema o un ostacolo.
Nella realtà dei fatti, la maggior parte degli imprenditori viene da noi quando ha già avviato il business e fatto i primi investimenti: in questi casi interveniamo con tempestività per evitare danni ingenti.
L’analisi di fattibilità è una consulenza strategica con la quale dispensiamo utili consigli per dare vita a una nuova attività a norma di legge e inattaccabile, che sia priva di problematiche legali e in linea con gli obiettivi di business.
Analisi di fattibilità del business: i vantaggi strategici
Sono molteplici i vantaggi dell’analisi di fattibilità del business: li percepisci subito sia a livello legale che strategico.
Vediamo insieme i benefici più importanti per il tuo business.
- La comprensione dell’attività: quando facciamo l’analisi, non obblighiamo gli imprenditori a NON iniziare un progetto, ma poniamo la luce su cosa significhi a livello legale mettere in piedi un business.
È l’imprenditore a decidere se accogliere o meno i suggerimenti. - L’acquisizione di consapevolezza: di rado diciamo a un cliente “No, non possiamo farlo”, piuttosto suggeriamo di deviare verso una forma migliore di business. A volte basta cambiare il 20% dell’attività per essere a norma di legge. Valutiamo insieme la direzione che comporta il rischio legale minore. Prima di attivare un progetto devi sapere che cosa stai facendo.
- La gestione delle problematiche: quando sai come utilizzare gli strumenti e in che modo approcciare il mercato, eviti lettere di diffida, sanzioni elevate, cause legali infinite. Sono molte le persone inconsapevoli delle conseguenze legali connesse a un business poco chiaro che, nel peggiore dei casi, diventa illecito. Meglio chiedere prima una consulenza.
L’analisi di fattibilità del business è l’analisi SWOT della tua attività a livello legale.
- Quali sono i punti di forza del business?
- Quali sono i punti di debolezza del progetto?
- Hai individuato le opportunità reali?
- Conosci con esattezza i rischi a cui vai incontro?
In Legal for Digital analizziamo il modo in cui – al di là della normativa -, un business può diventare concreto in relazione all’idea del progetto e al guadagno.
Perché ogni attività deve essere profittevole.
“Veri professionisti del digitale. Ho affidato a questo studio la parte legale di un progetto ed è stata un’esperienza molto appagante.
Dal primo colloquio alla realizzazione del materiale concordato, ho sempre riscontrato professionalità e precisione. Ho particolarmente apprezzato la facilità di dialogo (nessuna formalità eccessiva da vecchia burocrazia ingessata) e la capacità di tutto il team di tradurre un’idea in un contratto creato appositamente sulle mie specifiche necessità”
Andrea Lamonaca
Startupper
L’analisi di fattibilità del business è un ottimo investimento
Molti imprenditori faticano a percepire il valore aggiunto di una consulenza legale perché, nell’immaginario collettivo, l’avvocato è solo una figura che propone servizi costosi per la compilazione di quattro fogli.
Cerchiamo di sfatare questo mito e andiamo oltre: l’analisi di fattibilità del business – come la maggior parte dei servizi legali -, è un investimento per la tua attività imprenditoriale, è l’occasione per far sbocciare la tua idea, è l’opportunità per lavorare in modo sicuro.
Una sanzione da parte del Garante della Privacy, la gestione di una causa legale, la chiusura di un’attività sulla quale hai chiesto un finanziamento, hanno costi superiori rispetto a una consulenza legale.
L’analisi di fattibilità del business è un servizio che acquisti una tantum e che fornisce garanzia, certezza e sicurezza sull’avviamento della tua attività.Poi, per un supporto legale continuo e costante, abbiamo il nostro Legal Pack di consulenze.
L’analisi di fattibilità del business è un servizio personalizzato sull’idea imprenditoriale, pertanto non ha un costo fisso: prima di preparare un preventivo dobbiamo farti qualche domanda e comprendere i punti chiave del progetto.
L’analisi di fattibilità del business è perfetta per:
- Imprenditori a capo di attività complesse
- Brand innovativi che vogliano lanciare qualcosa di inedito
- Start-up in fase di avvio
Un’idea geniale per avere successo ha bisogno di una tutela legale.
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- Un business deve rispettare tutte le normative, nazionali e internazionali.
- Un business non deve violare i termini e condizioni delle piattaforme terze (come i social media) per evitare di essere bannato.
- Un business deve essere legalmente inattaccabile per avere delle garanzie sull’attività di monetizzazione: è necessario tutelarsi da richieste di risarcimento, sanzioni o azioni legali da parte di terzi.
Case Study
Analisi di fattibilità del business: cosa stiamo violando?
SITUAZIONE
Potenziali clienti contattano il nostro studio per la redazione dei Termini e Condizioni di utilizzo di una piattaforma di loro invenzione.
Facciamo la call conoscitiva, presentano il progetto e capiamo subito che qualcosa non funziona a livello legale: prima di redigere i documenti, proponiamo una analisi di fattibilità del business.
I clienti sono titolari di una software house e hanno avuto un’idea di business che, seppur innovativa, violava una serie di normative legali.
In pratica, hanno creato un software che attraverso un’attività di web scraping raccoglieva informazioni da piattaforme terze contenenti annunci, estrapolava i dati e metteva in evidenza le inserzioni più in trend sulla loro piattaforma.
Ovviamente, ogni inserzione era accompagnata dalle informazioni, dalle immagini e dai dati degli inserzionisti, oltre ad avere un link diretto al sito “madre” da cui erano stati presi gli annunci.
SOLUZIONE
I nostri clienti erano convinti di mettere online una piattaforma utile per gli utenti, con delle ottime potenzialità di aggregazione delle informazioni per la ricerca di prodotti.
Erano quindi convinti di non arrecare alcun danno. Attraverso l’analisi di fattibilità, gli abbiamo fatto comprendere cosa stavano davvero per fare e abbiamo evidenziato i problemi principali del loro business.
– Violazione del diritto d’autore: le immagini caricate dagli utenti sulle piattaforme terze sono protette da copyright.
– Violazione del GDPR: i dati di contatto degli inserzionisti sono dati personali, e i nostri clienti non hanno nessun diritto o autorizzazione a trattarli.
– Violazione dei Termini e Condizioni di utilizzo delle piattaforme, che prescrivono il divieto di web scraping e qualsiasi attività di reverse engineering che raccolga dati o analizzi la piattaforma.
Con la consulenza abbiamo chiuso in un cassetto il sogno dei nostri clienti, ma li abbiamo salvati dal mettere online un business che avrebbe causato loro problemi legali infiniti e sanzioni salate.
Come richiedere l’analisi di fattibilità del business
L’analisi di fattibilità del business è una consulenza legale a tutti gli effetti. Prima di elaborare la nostra proposta e inviarti un preventivo, pianifichiamo una call conoscitiva.
- Contattaci con il form o via e-mail per ricevere il link dedicato alla call.
Durante questo primo appuntamento, ci racconti il tuo progetto, la tua idea di business, i prodotti e i servizi che vorresti offrire. - Con queste informazioni, elaboriamo la nostra proposta: entro una giornata lavorativa ti mandiamo il preventivo esploso con tutti i dettagli dei servizi e il prezzo in chiaro. Se la proposta incontra le tue esigenze, sottoscrivi il nostro contratto, procedi al pagamento e ricevi il link per partecipare all’incontro dedicato all’analisi di fattibilità del business.
- La seconda call è più specifica: dobbiamo trovare insieme le soluzioni migliori per rendere il tuo business a norma di legge. L’esperienza che abbiamo nell’ambito digital tech ci permette di aiutare i professionisti del digitale e fornire un aiuto concreto. Durante la consulenza rispondiamo insieme a diverse domande.
- Qual è il processo lavorativo del business che stai sviluppando?
- Prevede il trattamento dei dati con modalità conformi al GDPR?
- Rispetti i termini e condizioni di utilizzo di social media o piattaforme terze?
- Il tuo business è in linea con il codice del consumo?
- Raccogli dati senza le dovute autorizzazioni?
- Realizzi delle manifestazioni a premi?
- Il tuo business è in linea con il codice del commercio elettronico?
- Al termine dell’analisi otterrai gli strumenti pratici per dare al tuo business la direzione migliore, rendere il progetto sostenibile a livello economico e legale, porre le basi per un’attività durevole nel tempo.
Una volta la settimana inviamo una newsletter con contenuti dedicati al mondo legale digitale, al web marketing, alla data strategy, agli eventi organizzati dal nostro studio: è uno strumento che usiamo per mantenere la relazione con le persone che ci seguono.
Form di contatto
[wpforms id=”8312″ title=”false”]