Sorveglianza e tutela del marchio: proteggi il tuo brand nel tempo
Quando parliamo di marchio gli argomenti più cercati sul web riguardano come depositare un marchio, come registrare un marchio, dove si registra un marchio e quali sono i costi per farlo. Di rado pensiamo a cosa accada dopo la registrazione.
Un marchio registrato conserva tale titolo per dieci anni: l’unico aspetto da tenere in considerazione è la procedura di rinnovo nel caso in cui volessimo continuare a utilizzare il marchio.
In teoria, durante i dieci anni di vita del brand non dovremmo preoccuparci di altro.
Forse.
Noi di Legal for Digital suggeriamo di pensare alla tutela del marchio per dare una protezione al tuo brand e al business.
Il motivo è semplice: nel caso in cui tu abbia registrato un marchio e un tuo competitor decida di depositare un marchio simile, senza un’adeguata attività di monitoraggio il concorrente potrebbe ottenere la registrazione dall’UIBM.
Si infilerebbe così con molta facilità nel tuo mercato e si approprierebbe di una quota della tua visibilità.
La prospettiva non è per nulla idilliaca.
Ma la situazione si aggraverebbe ancora di più: una volta registrato, l’unica possibilità per opporsi alla registrazione è la causa legale. E sappiamo che i costi per questo procedimento sono parecchio elevati.
Cosa puoi fare per non rischiare questo problema?
Se hai registrato il marchio e il tuo brand ha acquisito valore nel tempo, ti conviene demandare a un legale il servizio di tutela e sorveglianza del marchio per evitare problemi di sovrapposizione.
Vuoi conoscere nel dettaglio questa opportunità? Compila il form, ci vediamo in call e ti spieghiamo come proteggere il tuo brand nel tempo.
Perché è necessaria la sorveglianza del marchio
Sappiamo cosa stai pensando: hai investito nel deposito del marchio, hai eseguito tutta la procedura come normativa comanda, hai atteso otto lunghissimi mesi per ottenere la registrazione e adesso devi pure pensare alla tutela del marchio.
E alla sorveglianza. Eppure è qualcosa che potrebbe rivelarsi indispensabile per il tuo brand.
I motivi che dovrebbero spingerti a richiedere il servizio sono due:
- Economici
- Di posizionamento
Ci spieghiamo meglio. L’iter per la registrazione del marchio prevede tre fasi:
- l’analisi del marchio depositato da parte del funzionario dell’ufficio preposto,
- un periodo di tre mesi (novanta giorni) a partire dalla data di deposito durante i quali è possibile fare opposizione,
- un periodo totale di sei otto mesi per ottenere la registrazione.
Una volta registrato, il marchio è inattaccabile e se qualcuno volesse opporsi al brand dovrebbe richiedere una causa legale.
La riflessione da fare a voce alta è questa: “Al posto di investire in una causa e, in attesa di vincerla, subire gli effetti di un marchio uguale al mio sul mercato, posso intervenire periodicamente e controllare i marchi depositati così da poterli bloccare durante la fase numero due, quando è possibile richiedere l’opposizione”.
Riesci a percepire il valore del servizio di tutela del marchio quando hai a cuore il tuo brand e ti interessa proteggerlo con tutto te stesso.
Siamo sinceri: se hai una startup e sei appena atterrato sul mercato, se sei un libero professionista e utilizzi la formula nome + cognome per comunicare online non è necessario che tu richieda a Legal for Digital il servizio di sorveglianza.
Però, se hai un marchio serio, ha senso controllarlo con cadenza regolare perché nel caso in cui qualcuno registrasse un nome uguale o simile al tuo, il concorrente gioverebbe della tua visibilità e porterebbe a casa una fetta di fatturato che spetterebbe a te.
Eh, non è bello.
Anche richiedere un’opposizione ha un costo: il procedimento è simile a quello di una causa con la differenza che, al posto di essere davanti a un giudice, ti trovi di fronte a un funzionario. Noi di Legal for Digital cerchiamo di evitare sia l’opposizione che la causa e preferiamo intervenire con la lettera di diffida per abbassare i costi e accorciare le tempistiche.
Tutelare un marchio significa muoversi per tempo. A proposito: vorresti imparare a muoverti sempre per tempo nell’ambito legal tech? Entra nella nostra Community: abbiamo un posticino tutto per noi dove condividiamo contenuti di valore.
Quali sono i vantaggi della tutela e sorveglianza del marchio
Il servizio di tutela e sorveglianza del marchio è ideale per tutti i brand forti che hanno già registrato il marchio.
In Legal for Digital pianifichiamo una revisione dei marchi ogni due mesi: sei volte all’anno eseguiamo un controllo completo di tutte le nuove richieste di deposito e interveniamo ove è necessario.
Ecco quali sono i tre vantaggi più significativi del servizio:
- La prevenzione: proteggi un brand prima che sorga un problema. Il monitoraggio permette di intervenire prima che un concorrente registri un marchio uguale al tuo.
- Il dialogo: con il servizio di tutela hai la possibilità di trovare un accordo con il competitor senza scontarti. In alcuni casi, è possibile raggiungere un compromesso per cui diamo al concorrente la possibilità di registrare il suo marchio purché non occupi la classe merceologica di tuo interesse. L’obiettivo è trovare una soluzione che non danneggi nessuno.
- Il risparmio: economico e di tempo. Quando facciamo attività di monitoraggio evitiamo di spendere migliaia di euro in una causa legale e di aspettare mesi e mesi per ottenere una sentenza.
L’intervento di uno studio legale competente in materia è fondamentale perché i funzionari dell’UIBM (o dell’EUIPO o del WIPO) non possono essere l’unico strumento di tutela per il tuo brand: il loro ruolo prevede infatti che blocchino la registrazione di un marchio identico ma non eseguono il controllo dei marchi simili. È un servizio che non possono garantire.
Legal for Digital sì!
Chi si occupa della tutela del marchio
Uno studio legale con avvocati competenti in materia digitale ti protegge da qualsiasi problema derivante dalla potenziale registrazione di un marchio uguale al tuo.
Affida la tutela del marchio e la sua sorveglianza a Legal for Digital (dai, una frase commerciale in tutto questo testo ci voleva!).
Quali sono le caratteristiche del nostro pacchetto di tutela del marchio?
- Proponiamo un servizio della durata di un anno che può essere rinnovato allo scadere dei dodici mesi.
- Svolgiamo l’indagine sui marchi ogni due mesi e verifichiamo se siano stati depositati per la registrazione marchi uguali o simili al tuo
- Prepariamo un report periodico sull’andamento del servizio di monitoraggio.
- Agiamo in modo tempestivo nel caso accertassimo il deposito da parte di terzi di un marchio uguale o simile al tuo. Preferiamo intervenire con un’azione preliminare in cui inviamo la lettera di diffida nei confronti del brand competitor che ha depositato il marchio: l’obiettivo è avviare una trattativa che, oltre a permettere un risparmio di tempo e denaro, apra un dialogo costruttivo.
- Nel caso in cui la lettera non dovesse smuovere gli animi, avviamo la procedura di opposizione alla registrazione, attivabile entro tre mesi dal deposito del marchio. Ricordiamo che l’opposizione blocca a tutti gli effetti la registrazione.
Il focus del nostro studio è l’individuazione preventiva di un problema attraverso il monitoraggio costante dei marchi.
La formula magica per la tutela del marchio è:
monitoraggio + azione + accordo = protezione
Nel caso in cui ti trovassi in una fase iniziale e stessi valutando quale marchio registrare e per quali classi merceologiche avviare la procedura, ti suggeriamo di effettuare l’analisi di fattibilità per la registrazione del marchio. Si tratta di una consulenza strategica che di permette di valutare il nome e la forma migliori per depositare un marchio che nessuno abbia già registrato in precedenza.
“Il servizio richiesto allo studio è stato portato a termine con precisione, rapidità e il giusto tocco di empatia e vicinanza umana che distingue un semplice studio da uno studio leader, che punta alla qualità totale.
Sicuramente la mia scelta ricadrà ancora una volta su Legal for Digital nel prossimo futuro.”
Martina di Pasquale
Founder Ragazze d’Affari
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- Se non tieni monitorato un marchio depositato, dopo la sua registrazione l’unica via per l’opposizione è la causa.
- Quando monitori i marchi con costanza, riesci a individuare anche eventuali competitor e capire chi sta lanciando un progetto o un prodotto simile al tuo.
- Con il monitoraggio risparmi tempo e denaro: eviti costose cause legali e opposizioni perché puoi intervenire con una lettera di diffida.
Case Study
Tutela del marchio: meglio evitare di pagare per una causa legale
SITUAZIONE
Formatrice professionista decide di lanciare la sua scuola di formazione con una serie di corsi per un pubblico specifico.
Registra il suo brand per proteggerlo e comincia a crescere anche a livello di fatturato: riesce infatti ad aprire la sua s.r.l.
Un giorno, cercando su Google il nome del suo brand, scopre che in seconda posizione nelle SERP c’è un nome molto simile al suo utilizzato da un’azienda che si occupa di formazione a 360°. L’azienda usa il marchio della formatrice per pubblicizzare un corso specifico.
La formatrice manda la lettera di diffida e l’azienda risponde dicendo che:
- il problema non sussiste perché hanno usato il marchio della formatrice solo per un corso e non per un progetto;
- il loro marchio era stato approvato dal funzionario e registrato.
Risultato: un uso parassitario del marchio della formatrice da parte dell’azienda di formazione.
SOLUZIONE
La formatrice, disperata, si rivolge a noi: abbiamo richiesto un procedimento cautelare d’urgenza risolto con successo. E va bene.
Però la formatrice ha dovuto sostenere una serie di costi – inevitabili -, vivi e legali molto alti che avrebbe evitato se avesse fatto monitorare il marchio per proteggerlo nel tempo.
Come richiedere il servizio di tutela e sorveglianza del marchio per proteggere il tuo brand
Il servizio di tutela e sorveglianza del marchio è dedicato alla fase successiva rispetto la registrazione.
Una volta in cui il tuo marchio risulta registrato presso l’ufficio competente e vuoi tenerlo monitorato, contattaci con il form o mandaci una e-mail per fissare una prima call conoscitiva.
Ti chiederemo alcune informazioni specifiche sul marchio per conoscerne le specifiche.
Mandiamo quindi una proposta completa con i dettagli del pacchetto di tutela del marchio, il costo dell’abbonamento annuale in chiaro e i servizi compresi.Se pensi che la nostra proposta faccia al caso tuo, procediamo con la firma del contratto, stabiliamo le tempistiche del pagamento e cominciamo subito l’attività di monitoraggio.
Quando troviamo un marchio depositato uguale o simile al tuo, ti informiamo per tempo e valutiamo insieme come procedere: da parte nostra riceverai sempre come primo suggerimento l’invio di una lettera di diffida al tuo competitor, l’azione meno costosa e più rispettosa.
Con la lettera auspichiamo che si apra un dialogo costruttivo per risolvere il problema e chiudere la questione.
In caso non dovesse succedere, sarà nostra premura procedere con l’opposizione.
La causa legale resta per noi l’ultima spiaggia.Se pensi che questo metodo sia affine al tuo modus operandi contattaci subito e inizia a tutelare il tuo marchio almeno per i prossimi dieci anni. Tutela il tuo brand nel tempo