Contratto Web Agency
Il contratto per le agenzie di marketing e comunicazione è uno strumento che ha la finalità di tutelare le parti durante il rapporto di lavoro.
Dal punto di vista legale, il contratto è una scrittura privata che fa sorgere degli obblighi tra fornitore e cliente e permette di avanzare eventuali pretese in tribunale.Dal punto di vista strategico, il contratto è un asset aziendale prezioso che diventa parte integrante della strategia di marketing e migliora l’autorevolezza dell’agenzia.
Vediamo insieme i motivi per cui dovresti avere un contratto Web Agency e quali problemi risolve questo documento.
Quando hai bisogno di un contratto per la tua Web Agency?
Vedere la propria attività crescere dona soddisfazione.
Molti titolari di agenzia vengono da Legal for Digital quando l’attività inizia ad avere numeri importanti: i clienti sono sempre più grandi, le commesse diventano complesse, i servizi si differenziano.
Se ti rispecchi in questa situazione, è senza dubbio arrivato il momento di redigere un buon contratto.
Le Web Agency si rivolgono a noi anche quando:
- Hanno scaricato un modello di contratto online (un fac-simile in pdf) e si rendono conto che non è lo strumento più adatto per avere una tutela legale completa;
- Hanno avuto un problema con un cliente e sono state scottate da una situazione scomoda: un mancato pagamento, una richiesta di risarcimento, un cliente che pretende attività in più allo stesso prezzo.
Quando hai aperto la Web Agency non avevi magari le idee ben chiare sulla tipologia di servizi che avresti offerto, ma adesso con maggiore consapevolezza puoi chiedere il supporto legale di un partner che ti aiuti a crescere.
Ti andrebbe di conoscerci? Invia una e-mail a Legal for Digital
A prescindere dal motivo che ti spinge a chiedere un contratto Web Agency, il nostro primo incontro – gratuito – avverrà con una call conoscitiva che ci permette di scattare la fotografia della tua azienda e capire quale direzione di tutela legale seguire.
I nostri grandi classici: le domande del primo incontro con Legal for Digital
- Quali servizi offri? Sia i principali che gli accessori. Per esempio, non ci basta sapere che “fai siti web”, ma dovresti specificare se crei solo la grafica, gestisci l’hosting, esegui l’aggiornamento plugin, scrivi il copy e via dicendo. Ogni area di lavoro è un fronte da gestire a livello legale.
- Cosa fai e chi sono i tuoi clienti? Lavori solo con piccole realtà locali? Ti confronti con grandi aziende?
- Come sei strutturato? Hai dipendenti interni e collaboratori esterni? Chi gestisce i flussi di lavoro? Sei produttore e venditore o ti limiti a rivendere un servizio?
Faremo una descrizione precisa della tua realtà, chiaramente senza diffonderne il know-how.Le informazioni raccolte serviranno a redigere un contratto completo, trasparente, chiaro e semplice da comprendere: i tuoi clienti lo firmeranno con piacere.
Perché è importante avere un contratto per la tua Web Agency?
Il Contratto Web Agency non è uno strumento obbligatorio per legge. Lo diciamo con sincerità.
Però.
Senza questo documento, ogni volta in cui dovrai gestire un problema con un cliente, la questione diventerà oggetto di discussione.
Dovrai dimostrare al cliente che l’agenzia non è il responsabile diretto di una Facebook ADS che non si è attivata a causa di un bug di Meta o di un sito andato in down.
Dovrai trovare un accordo che ti vede in una posizione scomoda e sarai costretto a lasciare qualcosa sul tavolo.
E, cosa più spiacevole di tutte, metti a repentaglio la relazione che hai creato con il tuo cliente.
Avere un contratto Web Agency è importante per tutelare: il tuo lavoro, il rapporto con le persone, le responsabilità.
Quali sono i vantaggi di avere un contratto per la tua Web Agency?
Quando in Legal for Digital progettiamo un nuovo contratto per una Web Agency, facciamo in modo che sia univoco e utilizzabile con tutti i clienti.
Sono tre i vantaggi principali che dona questo strumento legale e strategico.
- Posizionamento: avere un contratto migliora la tua posizione sul mercato. La Web Agency dimostra serietà e autorevolezza agli occhi dei clienti: il documento è parte della tua strategia di comunicazione.
- Serenità mentale: il contratto Web Agency è la migliore soluzione per dormire sonni tranquilli e lavorare ogni giorno in sicurezza.
- Definizione del ruolo: le regole sancite dal contratto rispecchiano il tuo modus operandi e trasmettono professionalità al cliente che le condivide e accetta.
La tutela legale e il bene delle persone sono i pilastri della nostra professione: per fissare un incontro gratuito con Legal for Digital, compila il form qui sotto. Entro poche ore verrai contattato dal nostro team.
Dubbi e paure dei titolari di Web Agency
Abbiamo tutti delle paure da gestire. Se le mura degli uffici di Legal for Digital potessero parlare, racconterebbero i timori dei titolari di Web Agency che nel quotidiano si confidano con noi.
Ti portiamo alcuni esempi concreti:
- La paura di avere clienti non paganti e di non saper gestire la situazione con la dovuta classe.
- La paura di essere accusati come responsabili di un problema che in realtà non compete all’agenzia.
- La paura di lavorare con clienti insoddisfatti della prestazione che, dopo qualche mese, affermano di non ottenere risultati dal servizio richiesto.
Può anche capitare di dover gestire clienti che hanno commissionato e confermato un lavoro dal valore pari a 10 e ne richiedono uno pari a 30 senza rivedere l’investimento.
Per cancellare queste paure è importante avere un contratto nel quale specifichi di quali aspetti sei responsabile e quali non ti competono.
La tua Web Agency si affida anche a collaboratori esterni? Qui ti diamo tutte le informazioni sul Contratto Collaboratori.
“Sono entrata in contatto con l’avvocato Vercellotti perché avevo bisogno di stilare un contratto per la mia Web Agency, servizio impeccabile, velocissimi, professionali e davvero gentili.
Sicuramente dovessi avere bisogno mi affiderei nuovamente a loro.”
Giulia Rossi
CEO Whatty Agency
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- Non portarti a casa le responsabilità sui lavori fatti dalla precedente agenzia: metti un punto contrattuale che specifichi quali azioni si sono svolte prima del tuo arrivo.
- Non assumerti la responsabilità sul copyright e sull’origine dei contenuti condivisi dal cliente: è lui il responsabile di tutto il materiale che ti fornisce, anche se modificherai i testi o metterai filtri alle immagini.
- Nessuna responsabilità sui risultati. Fatta eccezione per le attività di lead generation pura, non esiste un’attività di marketing per la quale la Web Agency debba garantire un risultato.
Case Study
Web Agency: abbiamo risolto un problema legato al posizionamento di un sito
SITUAZIONE
Ricordi il Google June 2021 Core Update?
Arriva il grande aggiornamento di Google: un sito gestito da una Web Agency nostra cliente subisce una riduzione del 30% delle visite.
Il cliente dell’agenzia registra un’importante perdita di fatturato sull’e-commerce e interpella l’avvocato per scrivere una lettera con la richiesta di risarcimento per il danno subito.
SOLUZIONE
Risolviamo la questione grazie al contratto: tra le limitazioni di responsabilità avevamo infatti specificato quelle legate all’aggiornamento dell’algoritmo, alla stagionalità del posizionamento delle keyword e in generale al fatto che la SEO non sia un’obbligazione di risultato ma di mezzi.
Nella risposta alla lettera dell’avvocato abbiamo riportato l’articolo n°23 del contratto che specificava quanto sopra e il cliente ha desistito alla richiesta di risarcimento.
Come ottenere il contratto per la tua Web Agency
Molte agenzie di marketing pensano che il processo per ottenere un contratto su misura sia complesso.Niente affatto: ora ti spieghiamo qual è il metodo di lavoro di Legal for Digital e i passaggi che proponiamo per fornire la consulenza legale.
- Hai scelto di contattarci via e-mail o con il form: riceviamo la tua richiesta e, nel giro di poche ore, rispondiamo dandoti subito una prima indicazione sul prezzo del servizio di tuo interesse e un link per fissare una call di 20 minuti.
- La prima call: dopo una breve presentazione per sciogliere la tensione, ti spieghiamo come lavoriamo e poniamo alcune domande per capire nel dettaglio di cosa ti occupi, quali sono i servizi che proponi, chi sono i tuoi clienti.
- Entro una giornata lavorativa, ricevi il preventivo esploso con tutti i dettagli dei servizi che forniamo e il prezzo in chiaro. Se la proposta incontra le tue esigenze, sottoscrivi il nostro contratto, procedi al pagamento e ricevi il link per partecipare all’incontro dedicato alla consulenza per redigere il tuo contratto Web Agency.
- La redazione del contratto: questo è il momento della consulenza legale strategica.
- Analizziamo la tua attività e la scomponiamo per avere una panoramica dei servizi e prodotti che vendi ai clienti.
- Ci racconti come si svolge il tuo lavoro e qual è la strategia che vorresti adottare nei confronti del cliente.
- Forniamo un ventaglio di scelte con la specifica dei pro e dei contro di ogni opportunità legale. Il nostro obiettivo è definire come vuoi essere tutelato legalmente e in che modo vuoi gestire i rapporti con i tuoi clienti.
- Entro massimo cinque giorni lavorativi inviamo il contratto personalizzato che puoi utilizzare subito per dormire sonni tranquilli.
I nostri contratti sono come delle casseforti: luoghi sicuri dove riporre il valore del tuo business.
Puoi approfondire l’argomento qui: Il contratto cassaforte