Il contratto per i Collaboratori esterni alla tua agenzia è uno strumento che stabilisce le regole di un buon rapporto di lavoro tra imprenditore e libero professionista.
Dal punto di vista legale, il contratto per Collaboratori è un documento che tutela l’agenzia e i clienti finali della stessa. Dal punto di vista strategico, il contratto per Collaboratori definisce la modalità di approccio dell’agenzia nei confronti dei freelance e mette in luce la serietà dell’imprenditore che lo propone.
Il contratto per i Collaboratori diventa indispensabile per le agenzie che hanno una struttura sempre più liquida e si avvalgono spesso della professionalità di consulenti esterni che – grazie al loro lavoro – donano un valore aggiunto all’azienda.
Vediamo insieme come tutelare questo valore.
Quando la tua agenzia ha bisogno di un contratto per i Collaboratori?
Ricordi quando hai dato vita alla tua agenzia? Pensavi di poter portare avanti il lavoro insieme a un dipendente, massimo due. Per fortuna non è così.
Il business è cresciuto e oggi hai la necessità di lavorare con alcuni professionisti esterni.
Insieme a questa esigenza, nasce il bisogno di proporre ai freelance un contratto che stabilisca le modalità di collaborazione
Le agenzie chiedono a Legal for Digital un contratto per i collaboratori in due occasioni.
- Gli imprenditori cercano la tutela: si rendono conto di aver aperto la porta di casa a una persona che – per quanto sia di fiducia – è a contatto con i clienti, analizza dati sensibili, vive il dietro le quinte della realtà imprenditoriale.
- Gli imprenditori vogliono evitare un problema vissuto in precedenza: collaboratori che lavorano male, hanno atteggiamenti scorretti, si sono portati via clienti o dipendenti dell’agenzia per creare una loro realtà.
A prescindere dalla direzione presa – verso la tutela o via da un problema – il contratto per i Collaboratori esterni è una lista di normative che stabilisce i rapporti da buoni professionisti. Senza regole, qualsiasi piccolo problema diventa oggetto di discussione.
Se vuoi proteggere l’integrità della tua agenzia, tieni nel cassetto un contratto Collaboratori completo e affidabile.
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Per comprendere le tue esigenze e quelle dell’agenzia, proponiamo un primo incontro conoscitivo gratuito via Zoom: scattiamo la fotografia della tua attività e definiamo la rotta da seguire per raggiungere la tutela.
Perché è importante avere un contratto per i collaboratori esterni?
Gli ambienti digitali evolvono con una velocità incredibile. Le esigenze dei clienti cambiano: l’azienda che fino a poco tempo fa chiedeva solo i contenuti per il blog, oggi vuole anche TikTok. Il negozio che ti aveva affidato il sito, adesso ha bisogno di un Account Instagram.
Siccome non puoi permetterti un dipendente per ogni richiesta, devi avvalerti di freelance specializzati in ogni campo.
Non puoi pensare di instaurare una collaborazione senza un contratto: quando affidi a una persona esterna un processo lavorativo – oltre a trasferire un know-how – rendi partecipe il collaboratore della vita aziendale, composta da informazioni, statistiche, dati sensibili dei clienti.
Il contratto per i Collaboratori:
- Definisce le modalità di collaborazione e le responsabilità del professionista rispetto alle mansioni che gli hai affidato.
- Protegge le informazioni sensibili grazie alla clausola di riservatezza (NDA).
- Evita che il collaboratore “rubi” i clienti perché prevediamo un patto di non concorrenza.
Un contratto fac simile scaricato da Internet o un tool per il conteggio delle ore lavoro non sono strumenti di tutela. Scegli di cambiare strada e fissa un incontro gratuito con Legal for Digital: compila il form qui sotto, entro poche ore verrai contattato dal nostro team.
Quali sono i vantaggi di avere un contratto per i collaboratori esterni?
Il contratto per Collaboratori che progettiamo in Legal for Digital è univoco e utilizzabile con tutte le persone alle quali vuoi affidare alcune attività.
Questo strumento legale e strategico dona tre importanti vantaggi.
- Flusso di lavoro: il contratto garantisce processi lavorativi fluidi e il rispetto delle tempistiche. La collaborazione è reciproca e coerente con la filosofia dell’agenzia.
- Qualità della relazione: il contratto dona la certezza di collaborare con professionisti preparati ed evitare collaborazioni inefficaci o poco sicure.
- Rispetto del cliente: il contratto stabilisce le norme di comportamento dei collaboratori. Il patto di non concorrenza tutela il rapporto che si instaura tra il tuo cliente e il freelance ed evita che i due soggetti raggiungano accordi per lavorare insieme.
In Legal for Digital diciamo che quando sei contrattualizzato, è un buon lavorare.
Il Contratto per collaboratori esterni è un’opportunità di business
Nel 2019 circa il 10% delle richieste di consulenza ricevute in Legal for Digital per la redazione dei contratti riguardavano il contratto collaboratori.
Nel 2022 sono diventate il 32%!
Molte agenzie non sono a conoscenza dell’opportunità di avere un contratto Collaboratori oppure gli imprenditori hanno dei pregiudizi che li bloccano.
Abbiamo sentito diverse motivazioni, molte delle quali infondate.
- Il contratto per i collaboratori costa troppo.
È un investimento, non un costo: sarebbe più costoso avere un collaboratore che porta via un cliente top e con lui il suo fatturato. - Mi fido delle persone che lavorano con me.
La fiducia è un sentimento nobile, ma con il contratto definiamo le regole per una buona convivenza all’interno di casa tua. È una tutela vicendevole. - Devo redigere un contratto per ogni freelance.
Il contratto per i collaboratori è unico e stabilisce le variabili macro: la durata, il preavviso, il recesso, il tipo di retribuzione.
Non avere paura di dare al tuo collaboratore un contratto: se hai di fronte un vero professionista lo accetterà con piacere. Dimostrerai la tua professionalità e tutelerai il vostro prezioso lavoro.
La tua Web Agency ha un contratto per i clienti?
Qui ti spieghiamo cos’è
I nostri grandi classici: le domande del primo incontro con Legal for Digital
- Quali servizi offri? Quali di questi affiderai ai collaboratori esterni? Ogni area di lavoro è un fronte da gestire a livello legale.
- Con quali dati sensibili e riservati verrà a contatto il collaboratore? Avrà accesso al Business Manager, al database della newsletter, alle e-mail dei clienti?
- Quanta libertà vuoi dare ai tuoi collaboratori? In che modo vuoi gestire i rapporti con loro?
“In sei anni di investimenti per il nostro studio creativo, questo è stato decisamente uno dei migliori. Legal for Digital è uno studio serio e professionale, hanno ascoltato con cura le nostre esigenze e hanno redatto un contratto in tempi brevissimi. Consigliatissimi!”
Marta Panetto
CEO Woodhope Design Collective
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- Tutela le tue informazioni: stai facendo entrare un soggetto esterno nella tua agenzia e vedrà e conoscerà tutto o quasi della tua realtà.
- Tutela i tuoi clienti: il collaboratore non deve rubarteli.
- Trasferisci la proprietà intellettuale di quello che crea il freelance: se tu non la acquisissi, non potresti rivendere quell’attività o quel servizio a soggetti terzi.
Case Study
Web Agency: come NON farsi rubare i dipendenti
SITUAZIONE
Un Freelance con la sua Partita IVA collabora con un’agenzia di web marketing: si occupa di advertising. L’impresa ha già altri due dipendenti che gestiscono le Meta ADS e le Google ADS.
A un certo punto, il freelance pensa bene di ingrandirsi, assumere i due dipendenti e dare vita alla sua realtà: l’agenzia, dall’oggi al domani, si trova senza il reparto ADV.
SOLUZIONE
Se l’imprenditore avesse fatto firmare un contratto Collaboratori, avrebbe avuto un documento con un patto di non concorrenza che tutelasse anche i dipendenti dell’agenzia.
I contratti servono a proteggere il lavoro e prevenire i danni.
Come ottenere il contratto per i Collaboratori
Molte agenzie di marketing pensano che il processo per ottenere un contratto su misura sia complesso.
Niente affatto: ora ti spieghiamo qual è il metodo di lavoro di Legal for Digital e i passaggi che proponiamo per fornire la consulenza legale.
- Hai scelto di contattarci via e-mail o con il form: riceviamo la tua richiesta e, nel giro di poche ore, rispondiamo dandoti subito una prima indicazione sul prezzo del servizio di tuo interesse e un link per fissare una call di 20 minuti.
- La prima call: dopo una breve presentazione per sciogliere la tensione, ti spieghiamo come lavoriamo e poniamo alcune domande per capire nel dettaglio di cosa ti occupi, quali sono i servizi che proponi, chi sono i tuoi clienti.
- Entro una giornata lavorativa, ricevi il preventivo esploso con tutti i dettagli dei servizi che forniamo e il prezzo in chiaro. Se la proposta incontra le tue esigenze, sottoscrivi il nostro contratto, procedi al pagamento e ricevi il link per partecipare all’incontro dedicato alla consulenza per redigere il tuo contratto Collaboratori.
- La redazione del contratto: questo è il momento della consulenza legale strategica.
- Analizziamo la tua attività e la scomponiamo per avere una panoramica dei servizi e prodotti che affideresti ai collaboratori.
- Ci racconti come si svolge il tuo lavoro e qual è la strategia che vorresti adottare nei confronti dei collaboratori.
- Forniamo un ventaglio di scelte con la specifica dei pro e dei contro di ogni opportunità legale. Il nostro obiettivo è definire come vuoi essere tutelato legalmente e in che modo vuoi gestire i rapporti con i freelance e le altre agenzie.
- Entro massimo cinque giorni lavorativi inviamo il contratto personalizzato che puoi utilizzare subito per dormire sonni tranquilli.