Cosa si intende per NDA – Non Disclosure Agreement?
L’acronimo NDA – Non Disclosure Agreement – è tradotto in Italia con le formule Accordo di Riservatezza o Accordo di non Divulgazione e rappresenta un contratto stipulato tra due parti che collaborano e si scambiano informazioni per lavoro.
Dal punto di vista legale, è un documento che un’azienda propone a dipendenti e collaboratori per tutelare le informazioni confidenziali con cui vengono a contatto durante lo svolgimento dell’attività.
Dal punto di vista strategico, è uno strumento che protegge i valori, le idee e il concept del business, evitando che un soggetto terzo possa appropriarsi del know-how aziendale e usarlo per scopi personali.
Vediamo insieme l’utilità del contratto NDA, chi dovrebbe firmare un accordo di riservatezza e quali sono i vantaggi di questo documento.
Quando fare un accordo di riservatezza?
Quando condividi con i tuoi collaboratori – o più in generale con gli stakeholder – il tuo know-how, le tue idee o qualcosa di molto importante che riguarda il tuo business, suggeriamo di stipulare un Non Disclosure Agreement.
L’accordo di riservatezza è come la chiave della porta blindata del tuo ufficio: serve per chiudere in un ambiente sicuro la tua conoscenza e le informazioni riservate.
I soggetti che hanno bisogno un NDA si suddividono in due gruppi:
- Il 50% sono persone consapevoli che hanno già cercato su Google “contratto NDA fac simile” e si sono rese conto di aver scaricato un documento inutile.
- Il 50% sono persone inconsapevoli che non conoscono le potenzialità dello strumento e hanno bisogno del supporto di uno studio legale che li guidi nelle scelte di business.
In questi anni di lavoro abbiamo definito con chiarezza le realtà che si rivolgono a noi per chiedere una consulenza sulla redazione di un accordo di riservatezza.
Le casistiche principali sono due:
- Imprenditori di aziende che sanno di doversi tutelare (spesso perché a loro volta hanno già firmato degli NDA), hanno acquisito dei collaboratori e richiedono il Non Disclosure Agreement anche per dimostrare la serietà dell’impresa.
- Start-up o scale-up che vogliono tutelare la loro idea durante la fase di lancio del business (o quella successiva) e non conoscono le modalità per comunicare le informazioni ai collaboratori e agli investitori.
Lo scopo del NDA è definire con chiarezza il valore intrinseco del business, cosa puoi fare e in quali ambiti ti puoi muovere con le tue conoscenze, mantenendo la riservatezza sulle informazioni interne all’azienda.
Se senti il bisogno di proteggere il tuo know-how e, soprattutto, la tua idea innovativa, contattaci subito per redigere un NDA.
Durante il nostro primo incontro conoscitivo – gratuito – definiamo insieme cosa tutelare: la parte importante dell’accordo di riservatezza è infatti la descrizione dell’idea.
Se non delinei i parametri del tuo business, il documento che hai tra le mani resta solo un foglio di carta, come spesso accade ai file scaricati dal web.
I nostri grandi classici: le domande del primo incontro con Legal for Digital
- Quale idea o know-how hai bisogno di tutelare?
- Chi sono i soggetti che verranno a contatto con le informazioni riservate?
- Come vuoi comunicare il tuo know-how e quanto vuoi esporti nei confronti di collaboratori, investitori e fornitori?
Faremo una descrizione precisa della tua realtà senza diffondere le informazioni che ci comunichi.
I dati raccolti serviranno a redigere un accordo completo, trasparente, chiaro e semplice da comprendere: i tuoi stakeholder lo firmeranno con piacere.
Come funziona un accordo di riservatezza e perché è importante averlo
Le parti più importanti di un Non Disclosure Agreement sono due: l’oggetto del contratto e la descrizione.
Quando redigiamo il tuo NDA specifichiamo tutte le informazioni che hanno un valore imprenditoriale per il business: il know-how, le idee innovative, i processi lavorativi.
In un accordo di riservatezza specifichiamo la tipologia di informazioni che vuoi condividere con i dipendenti: ti aiutiamo a capire dove porre il limite di questa condivisione e riflettiamo insieme sul livello di conoscenza che vuoi aprire ai collaboratori.
Quali sono i vantaggi del NDA?
- Le startup che scelgono di utilizzare un Non Disclosure Agreement acquisiscono credibilità agli occhi di fornitori, finanziatori e collaboratori. Quando presenti sul tavolo un NDA chiedendo di firmarlo prima di parlare della tua idea, trasmetti subito un senso di serietà.
- L’accordo di riservatezza offre una tutela reale: grazie ai punti stabiliti dal documento, puoi agire contro i soggetti che si sono appropriati della tua idea richiedendo un risarcimento per il danno subito.
- Il NDA definisce quella che in legalese chiamiamo la pena certa: la legge italiana stabilisce che tu debba dimostrare il danno con prove certe. Molte volte, quando si tratta di concetti astratti come il know-how, è difficile riuscirci. Nell’ accordo di riservatezza inseriamo una penale fissa che garantisce di ricevere una somma di denaro a prescindere dalle prove a tua disposizione.
Quando svolgiamo insieme un buon lavoro, l’oggetto del NDA è la tutela del tuo business: al centro del documento ci sei tu e il tuo know-how. L’accordo viene costruito su misura per la tua impresa, non sulla figura alla quale lo fai firmare.
Il NDA che proponiamo in Legal for Digital è univoco: puoi utilizzarlo per tutti i tuoi collaboratori o investitori. Compila il form per sapere subito come ottenere il tuo.
Accordo di riservatezza: tutela le tue idee
Il Non Disclosure Agreement è senza dubbio un documento importante per qualsiasi impresa o startup che diffonde le sue idee a soggetti terzi.
Tuttavia, sono ancora molti gli imprenditori che non possiedono questo documento perché frenati da dubbi, paure e inconsapevolezza.
I problemi principali che pongono le persone prima di diventare clienti di Legal For Digital e avere un NDA sono tre.
- Me la posso cavare con un fac simile più economico
Secondo molti imprenditori, la redazione di un Non Disclosure Agreement costa troppo. E quanto costa farsi rubare un’idea? O perdere il know-how? Lasciamo a te la risposta. - Adesso non ne ho bisogno.
È difficile comprendere il valore di un NDA perché nel momento in cui lo redigi non hai ancora diffuso la tua conoscenza a collaboratori e investitori: è come se il problema fosse distante. Ma l’accordo di riservatezza è anche uno strumento di tutela preventivo: conviene averne uno nel cassetto. - Non è uno strumento utile.
In Italia le idee sono volatili: non puoi brevettarle o registrarle. Senza un NDA sei scoperto da qualsiasi tutela sul tuo business. Non vorrai farti rubare un segreto industriale o un’innovazione da un tuo finanziatore?
In Legal for Digital proponiamo il servizio di consulenza per la redazione del Non Disclosure Agreement a partire da €. 497,00.
Un investimento che ti permette di avere cura delle tue idee, del tuo know-how, dei tuoi processi lavorativi. Sì, hai ragione, sono concetti molto astratti.
Però in futuro potrebbero diventare la fonte primaria del tuo fatturato.
La tua agenzia si affida a collaboratori esterni? Qui ti diamo tutte le informazioni sul Contratto Collaboratori per tutelare a 360° l’azienda.
“Veramente grandi professionisti, molto competenti e consegna puntuale del lavoro. Mi fa piacere consigliarlo.”
Davide Ralli
CEO Appare Agency
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- Chiarezza sulle informazioni: delineiamo con precisione quali informazioni non devono essere comunicate, per quanto tempo e a chi puoi comunicarle (collaboratori e dipendenti).
- Responsabilità della parte che firma il NDA: stabiliamo le attività dei collaboratori, cosa devono fare, non devono fare e cosa succede in caso di violazione dell’accordo.
- Pena certa: definiamo una penale che permette a entrambe le parti di sapere a cosa vanno incontro le persone se violano il tuo NDA.
Case Study
NDA: abbiamo salvato una start-up da un programmatore poco affidabile
SITUAZIONE
Startup in fase di lancio formata da tre ragazzi giovani di cui uno ha studiato giurisprudenza ed è consapevole del valore del NDA: si rivolge a noi e prepariamo l’accordo.
I tre professionisti sottopongono il documento al programmatore che ha il compito di sviluppare la loro App, ma il collaboratore rifiuta di firmare il Non Disclosure Agreement.
Non vuole obbligarsi a rispettare l’accordo di non divulgazione in relazione alle informazioni con le quali sarebbe venuto in contatto perché – potenzialmente – avrebbe potuto avere a che fare con altre aziende dello stesso settore.
SOLUZIONE
In pratica, il programmatore si sarebbe portato via expertise e know-how per rivenderli ai nuovi clienti.
I ragazzi hanno subito intuito la poca serietà della persona e cambiato programmatore.
Grazie alla forza dell’accordo di riservatezza la start-up ha salvato la sua idea.
Come ottenere il Non Disclosure Agreement per la tua impresa
Molte aziende pensano che il processo per ottenere un accordo di riservatezza sia complesso.Niente affatto: ora ti spieghiamo qual è il metodo di lavoro di Legal for Digital e i passaggi che proponiamo per fornire la consulenza legale.
- Hai scelto di contattarci via e-mail o con il form: riceviamo la tua richiesta e, nel giro di poche ore, rispondiamo dandoti subito una prima indicazione sul prezzo del servizio di tuo interesse e un link per fissare una call di 20 minuti.
- La prima call: dopo una breve presentazione per sciogliere la tensione, ti spieghiamo come lavoriamo e poniamo alcune domande per capire nel dettaglio di cosa ti occupi, qual è l’idea alla base della tua impresa e il know-how da condividere.
- Entro una giornata lavorativa, ricevi il preventivo esploso con tutti i dettagli dei servizi che forniamo e il prezzo in chiaro. Se la proposta incontra le tue esigenze, sottoscrivi il nostro contratto, procedi al pagamento e ricevi il link per partecipare all’incontro dedicato alla consulenza per redigere il tuo Non Disclosure Agreement.
- La redazione dell’accordo: questo è il momento della consulenza legale strategica.
- Analizziamo la tua attività e la scomponiamo per avere una panoramica del tuo business.
- Ci racconti come si svolge il tuo lavoro e qual è la strategia che vorresti adottare nei confronti degli stakeholder con cui condividere le informazioni riservate.
- Forniamo un ventaglio di scelte con la specifica dei pro e dei contro di ogni opportunità legale. Il nostro obiettivo è definire come vuoi essere tutelato legalmente e in che modo vuoi gestire i rapporti con collaboratori, investitori e fornitori.
- Entro massimo cinque giorni lavorativi inviamo l’accordo personalizzato che puoi utilizzare subito per dormire sonni tranquilli.
I nostri contratti sono come delle casseforti: luoghi sicuri dove riporre il valore del tuo business. Puoi approfondire i dettagli dell’accordo di riservatezza qui: NDA: cos’è e quando serve