Consulenza privacy: un check-up completo per la tua azienda
Ricordi quando nel 2022 il Garante ha emesso il provvedimento su Google Analytics e la raccolta dei dati?
In quel frangente, per aiutare agenzie di marketing e imprenditori a fare chiarezza sulle implicazioni legali sottese alla gestione dei dati, abbiamo ideato la consulenza privacy, un check-up completo per verificare come stai trattando i dati.
In pratica, offriamo un servizio legale innovativo che permette di fare una radiografia di tutti gli aspetti legati alla privacy della tua realtà aziendale.
Con la consulenza privacy analizziamo i momenti in cui entri in contatto con i dati dei clienti e vediamo come lo stai facendo, con quali strumenti e se a livello legale e documentale hai tutto ciò che ti serve per essere a norma.
Qual è il valore aggiunto del servizio?
Hai la possibilità di fare insieme a noi un’ora di consulenza sulla privacy e, se vuoi – con una somma irrisoria -, acquisti anche il report scritto dell’analisi della privacy, e diventi consapevole delle azioni da intraprendere per adeguarti al GDPR.
La consulenza privacy ti permette di capire quali sono le azioni urgenti e importanti da intraprendere per conformare la tua azienda alla normativa sul trattamento dei dati.Dopo aver fatto il check-up completo della tua situazione privacy, non devi per forza scegliere il nostro studio Legal for Digital per l’adeguamento al GDPR: con il documento che prepariamo per te puoi rivolgerti a qualsiasi studio legale.
Nel frattempo, se ti ispiriamo fiducia (e ti sembriamo simpatici), compila il form e contattaci per chiedere subito la tua consulenza privacy personalizzata.
Consulenza privacy: che cos’è e a cosa serve
Quando trattiamo dati personali – a prescindere alla nostra professione, dimensione aziendale, settore B2B o B2C -, dobbiamo farlo nel rispetto del GDPR, la normativa sulla privacy entrata in vigore nel 2018.
Gestiamo dati ogni giorno, per noi o per i nostri clienti: utenti del sito, iscritti alla newsletter, clienti dell’e-commerce, fornitori, dipendenti, collaboratori esterni. Magari non ci hai mai fatto caso, ma entri in contatto con migliaia di dati personali ed è sufficiente anche un solo dato trattato nel modo scorretto per essere passibili di una sanzione salata che potrebbe compromettere il business.
La consulenza privacy non è la vendita di un prodotto, ma un’analisi di fattibilità della situazione privacy e GDPR del tuo business.
Nel nostro studio prepariamo la lista delle attività che dovresti fare per sistemare la privacy in base alle caratteristiche della tua realtà aziendale: numero di dipendenti, tipologia di dati trattati, flussi di raccolta dei dati.
È come se ti dessimo in mano una lista della spesa con le indicazioni sui motivi per cui dovresti acquistare proprio quell’articolo.
Con questa check-list alla mano, puoi andare da qualsivoglia Avvocato ed evitare di farti vendere servizi costosi che, in realtà, non servono: scegli solo ciò che è utile in base alla tipologia di dati che tratti.
Molte persone non si rendono conto della natura del dato trattato – ed è giusto così, altrimenti saremmo tutti Avvocati -, e non conoscono le problematiche che potrebbero incontrare.
La consulenza privacy ti da quell’infarinatura necessaria per gestire il tuo business senza appesantirti di nozioni legali incomprensibili.
Consulenza privacy: quando è necessario fare un check-up?
Il trattamento dati personali è prima di tutto un mindset: se maneggi con correttezza tali dati e rispetti la normativa, non rischi multe salate e gestisci in modo sicuro risorse che sono un patrimonio prezioso per il tuo business.
I dati sono uno degli asset più importanti della tua azienda (se non il più importante) e la loro gestione ha un impatto economico sia nel breve, sia nel lungo termine.
Cosa succederebbe se, da un giorno all’altro, non potessi più trattare i dati dei tuoi clienti?
Ci riferiamo alle informazioni relative agli acquisti, ai contatti della tua newsletter, ai tuoi lead. Vorrebbe dire ripartire da zero e perdere tutto quello che hai fatto fino a oggi.
Per garantire un futuro al tuo business, organizza la raccolta, l’uso e la conservazione legale nel tempo dei dati personali utili a far crescere la tua attività per evitare multe salate che prosciughino i fondi.
In Legal for Digital consideriamo il trattamento dei dati come la ricchezza della tua azienda: è nostro compito metterla in cassaforte.
La consulenza privacy serve quando non conosci bene l’argomento e hai bisogno di fare chiarezza sul GDPR.
Vuoi un esempio classico di scarsa contezza sulla gestione dei dati?
Molte aziende lasciano ai dipendenti device sui quali lavorare da casa, come il PC, che non sono protetti da nessuna password e magari i figli giocano con il computer della mamma e del papà per guardare i video su YouTube.
O ancora: crei le e-mail aziendali con il cognome e il nome del collaboratore senza sapere che si tratta di dati personali e quando il dipendente si licenzia, non hai il diritto di impossessarti della casella di posta elettronica.
La consulenza privacy è un check-up, non è una formazione, ma se la richiedi raccogli una serie di informazioni che accresce il tuo know-how soprattutto quando non sei al corrente degli aggiornamenti sul GDPR.
Consulenza privacy: quali sono i vantaggi del check-up?
Sono due i valori più grandi che le persone mettono in borsa dopo aver fatto una consulenza privacy e un check-up completo insieme a noi.
Da un lato la serenità mentale di avere uno studio legale a cui chiedere informazioni per evitare sanzioni e lavorare senza troppi pensieri.
Dall’altro la consapevolezza di conoscere un argomento che fa paura – la privacy -, e sapere con esattezza di cosa si tratta e come comportarsi di fronte alle richieste del GDPR.
L’argomento da ignoto diventa noto.
Ecco i tre vantaggi della consulenza privacy.
- Hai una fotografia della tua situazione sulla privacy per sapere quanto “sei a posto” con il GDPR e, di conseguenza, quali sono le azioni più urgenti da fare per adeguarti alla normativa.
- Hai in mano tutti gli elementi per affidarti, un domani, a qualsiasi avvocato (non per forza a Legal for Digital) e sapere con esattezza di cosa ha bisogno il tuo business: così eviti di acquistare un servizio DPO se hai solo cinque dipendenti.
- Acquisisci informazioni utili per capire COME vanno gestiti in dati personali e COME funziona (un pochino) il GDPR.
Diversi studi giocano sul terrorismo psicologico che si può fare su questo tema: noi avvocati sappiamo bene quanto faccia paura.
Ma non lo reputiamo necessario: la consulenza privacy serve per fare l’adeguamento al GDPR.
E adeguarsi significa sistemare ciò che serve e lasciare inalterato ciò che va bene.
Quanto costa la consulenza privacy per avere il check-up completo?
Un po’ di numeri: nel 2022, dopo il provvedimento del Garante per la questione Google, ci hanno chiesto ben 207 adeguamenti privacy.
Ogni nuovo check-up privacy porta con sé un pezzetto di esperienza e competenza da aggiungere al nostro bagaglio: più sono le casistiche con cui entriamo in contatto, maggiore è la nostra conoscenza sulla situazione delle aziende.
La consulenza privacy di 60 minuti costa €. 297,00 + Iva, un investimento che ti permette di non pagare sanzioni salate per non esserti adeguato al GDPR.
Ah, ecco: se decidi di affidarti a noi dopo aver fatto la consulenza sulla privacy, scontiamo il check-up da qualsiasi adeguamento.
“Semplicemente fantastici! I pro della mia esperienza con Alessandro e il team di Legal for Digital:
– Competenti in materia digitale
– Proattivi nel proporre soluzioni e alternative
– Gentili (che non fa mai male)
– Chiari nelle modalità di lavoro e nell’esposizione dei concetti
– Veloci nel rispondere e fornire feedback
Non esiterò un secondo a scegliere Legal for Digital anche per le prossime consulenze. Super consigliati :).”
Giorgio Muchacho
Digital Marketing Specialist
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- Quali dati personali tratti? È importante saperlo per tracciare il flusso di raccolta e capire se sia rispettoso del GDPR.
- Quali dati personali tratti nell’interesse dei tuoi clienti? Sono dati che non raccogli in modo diretto ma che gestisci e, di conseguenza, devi farlo in modo corretto per tutelare te e il cliente.
- Conosci i tuoi obblighi sulla privacy? Comprendere cosa sia necessario e cosa sia utile per il business ti permette di scegliere quali opzioni legali attivare per ottimizzare tempi e costi.
Case Study
Consulenza privacy: sapere di cosa hai bisogno
SITUAZIONE
Due imprenditori, ognuno con competenze specifiche, decidono di collaborare e aprire un’agenzia di marketing: l’impresa cresce molto bene e, dopo poco più di anno, conta quattro dipendenti e una serie di collaboratori esterni.
I soci si rivolgono a uno studio legale “LEADER DI SETTORE CON 16 ANNI DI ESPERIENZA IN AMBITO DIGITALE” (hai capito, no?) per affidarsi a qualcuno che possa aiutarli visto il loro recente ingresso nel settore.
Dopo una call conoscitiva, lo studio propone un preventivo (altino) con una lista infinita di attività di adeguamento: i due soci si rendono conto di non avere le competenze per capire se sia tutto utile o meno.
Navigando sui social, incontrano una nostra sponsorizzata, vedono il servizio di check-up privacy e lo acquistano.
SOLUZIONE
Qual è stato il valore aggiunto?
Innanzitutto, hanno capito che la loro agenzia stava gestendo in modo corretto solo una parte dei flussi sui dati.
Per esempio, c’era una condivisione di dati eccessiva e inutile con i collaboratori. Poi hanno compreso come creare una struttura documentale per il trattamento dei dati adeguata alle loro necessità.
Inoltre, hanno evitato l’acquisto di un servizio da €. 1.200,00 mese, il DPO, che la legge non prevede per le imprese con meno di 250 dipendenti e quando non vengono trattati dati particolari.
Con una consulenza di circa €. 300,00 hanno risparmiato più di €. 10.000 e acquisito consapevolezza in materia legal tech.
Vuoi fare un bel corso per imparare a muoverti nell’ambiente legale digitale?
In collaborazione con Learnn, realtà giovane e frizzante che propone corsi di formazione per scalare il business, abbiamo realizzato un percorso di 110 Lezioni, 14 Moduli e 5 ore 20minuti di lezione sugli argomenti legali più caldi del momento: NFT, monetizzazione dei dati e data strategy.
Non perderlo!