Contratto di dropshipping: la consulenza legale per la vendita
Molti imprenditori, quando vengono nel nostro studio legale per ricevere una consulenza sull’apertura di un e-commerce, ci chiedono:
“Ma invece, che cos’è il dropshipping?”.
La domanda sorge perché circola il falso mito che il dropshipping sia un modo per fare business in fretta.
Facciamo chiarezza: il dropshipping è una tipologia di vendita online ovvero un e-commerce di prodotti fisici a tutti gli effetti.
In questo contesto entrano in gioco tre attori: il venditore è il titolare dell’e-commerce e organizza la vendita di un prodotto che viene prelevato dal magazzino di un’azienda terza (il dropshipper) e spedito al cliente finale.
Il venditore si occupa solo della vendita e non deve gestire in prima persona le operazioni legate alla logistica, al magazzino e alla spedizione.
Dopo aver ascoltato questa spiegazione la maggior parte delle persone ci dicono: “Ah, ma allora il dropshipping è un e-commerce facile!”.
No, non è un modo più easy di fare business. È un e-commerce diverso. Il titolare dell’e-commerce si assume tutte le responsabilità della vendita online. L’unica differenza rispetto a un normale e-commerce è legata alla produzione e al magazzino: se scegli di iniziare un’attività di dropshipping non sei tu a spedire il prodotto ma è il produttore a spedirlo per te.
Se questa tipologia di vendita potrebbe interessarti, mandaci una e-mail per conoscere subito le implicazioni legali e normative legate all’e-commerce in dropshipping.
Online trovi gli e-commerce in dropshipping più diversi, che di solito vendono prodotti per cui non avrebbe senso gestire un magazzino e occuparsi della logistica.
La discrepanza principale tra un e-commerce di prodotti fisici tradizionale e un dropshipping è quindi la spedizione: c’è un soggetto terzo che al tuo posto si occupa di mandare i prodotti a casa del cliente.
La tua attività è soggetta alle regole del Codice del Commercio Elettronico e del Codice del Consumo: hai sulle tue spalle tutto il pacchetto legale con le relative responsabilità.
Nel caso in cui il prodotto acquistato da un cliente non dovesse arrivare a destinazione, il problema è a carico tuo, non del produttore. Ricorda che il cliente compra da te.
Vediamo insieme come gestire un’attività di dropshipping in modo legale e perché è importante redigere i Termini e Condizioni di questa tipologia di e-commerce.
Perché fare dropshipping e come farlo bene
L’attività di dropshipping ha come obiettivo primario la generazione di fatturato: se non hai ancora la forza di gestire una produzione tutta tua, un tuo brand, un tuo marchio, puoi cominciare a rivendere i prodotti di un soggetto terzo e risparmiare nell’ottica di realizzare un business personale in futuro.
Quando facciamo dropshipping lavoriamo sui margini: dobbiamo essere bravi a bilanciare quanto spendiamo in advertising, quanto costa acquisire un determinato cliente, qual è il prezzo di costo del singolo prodotto e a quanto lo possiamo rivendere. Se non abbiamo redatto e posto sul nostro sito di e-commerce dei Termini e Condizioni costruiti su misura per la nostra attività che proteggano il business, potremmo incontrare diverse problematiche legate a clienti che:
- si lamentano ed effettuano il reso,
- pretendono la restituzione della somma pagata,
- lasciano recensioni negative e poi chiedono un risarcimento dei danni.
Queste situazioni riducono ancora di più i margini già molto bassi del dropshipping, abbassandoli a pochi centesimi per pezzo.
Inoltre, la competizione avviene in mercati che tendono a saturarsi in fretta dove le possibilità di guadagno sono ridotte ai minimi termini.
Sai qual è l’errore principale commesso dagli imprenditori che aprono una attività in dropshipping?Non pensano mai a ciò che vendono. La maggior parte delle volte si occupano di accessori e oggetti che non vedono, di cui non hanno consapevolezza: si dimenticano in fretta di avere tutte le responsabilità sul prodotto e non percepiscono l’importanza di essere tutelati a livello normativo, non pensano agli esoneri di responsabilità o a porre dei paletti sul reso.
Se vuoi fare dropshipping fatto bene, devi avere tutta la documentazione che prepareresti per un e-commerce:
- normativa fiscale,
- normativa sul commercio elettronico,
- Codice del Consumo,
- GDPR.
Noi di Legal for Digital ti diamo il supporto legale di cui hai bisogno per gestire il tuo e-commerce in dropshipping legalmente. Compila il form, rispondiamo entro poche ore.
Dropshipping: i vantaggi della vendita tutelata
L’utilizzo dei contratti fac-simile scaricati da Internet è una pratica molto diffusa nel dropshipping.
Quando un prodotto non è nostro, prestiamo meno attenzione alla sua tutela (è normale), ma non dobbiamo dimenticare che una documentazione troppo standardizzata non protegge nemmeno NOI.
In Legal for Digital prepariamo il contratto che specifica i Termini e Condizioni su misura del tuo business, ponendo attenzione ai dettagli e spiegandoti ogni passaggio.
Un buon contratto ha diversi vantaggi.
- Limita la responsabilità, soprattutto quando il prodotto non è tuo (nel senso che non lo hai prodotto tu).
- Garantisce i pagamenti: se hai dei Termini e Condizioni specifici i clienti non possono recedere a piacimento o richiedere la restituzione di quanto pagato senza motivo.
- Tutela la tua attività quando i tempi di consegna sono troppo lunghi: siccome spesso i prodotti venduti in modalità dropshipping arrivano dalla Cina o da Paesi simili, è bene inserire dei punti dedicati ai ritardi delle spedizioni e ai pacchi che arrivano al cliente magari dopo un mese dalla data dell’ordine.
Mettere in chiaro le regole della tua attività significa stabilire dei limiti e dimostrare professionalità nella gestione di un business.
La maggior parte degli imprenditori che vengono da noi con l’idea di aprire un e-commerce in dropshipping, lo fanno per mettere in piedi un’attività che non comporti un dispendio elevato di tempo ed energia.
Nella realtà dei fatti è sufficiente mettere online un sito come Shopify e iniziare a vendere: puoi raggiungere risultati lavorando di SEO e rimanere sull’organico, oppure investire in ADS.
È facile intuire che sin dall’inizio hai margini bassi anche ti proponi nelle nicchie di mercato.
Per questo i Termini e le Condizioni devono garantire dal reso sbagliato, dalla restituzione della somma pagata dal cliente, dai costi di spedizione.
Noi di Legal for Digital analizziamo le caratteristiche del tuo negozio online e redigiamo per te una documentazione adatta a questo tipo di business:
- Specifichiamo che non puoi garantire tempi di consegna inferiori rispetto a quelli previsti dal dropshipper,
- Inseriamo la clausola per cui la spedizione è a carico di un terzo,
- Precisiamo che il reso va fatto a un indirizzo diverso rispetto a quello del venditore da cui viene acquistata la merce,
- Aggiungiamo la garanzia legale obbligatoria di 2 anni di cui ti fai carico.
Per un’attività di dropshipping è importante avere la documentazione relativa al GDPR per trattare i dati sensibili dei clienti. I consumatori insoddisfatti potrebbero fare una segnalazione al Garante della privacy e richiedere un audit, compromettendo l’e-commerce nel caso in cui non sia in regola.
Se hai bisogno di un supporto per verificare che i documenti online e offline del GDPR siano redatti con criterio, contattaci: facciamo subito un’analisi completa. Hai bisogno di una consulenza GDPR?
“Non hai bisogno di un avvocato per fare le cose fatte bene, hai bisogno di Alessandro Vercellotti!”
Daniel Martines
Titolare E-commerce Dropshipping
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- Definisci quale prodotto vuoi vendere, come tutelare il cliente e come proteggere le tue responsabilità.
- Specifica molto bene i tempi di consegna e le tutele in caso di tempistiche troppo lunghe o ritardi.
- Limita la pratica del reso selvaggio da parte del cliente, che pretende di rendere il prodotto dopo i termini previsti dalla normativa o dopo averlo utilizzato.
Case Study
Dropshipping: come ridurre i resi del 60%
SITUAZIONE
E-commerce di prodotti spediti dalla Cina: il business smette di essere profittevole.
Perché?
A causa del costo del prodotto, del costo delle spedizioni, del costo delle Meta ADS per ogni cliente convertito, il business lavora su margini davvero piccoli.
Inoltre, ogni 10 vendite realizzate, l’e-commerce deve gestire 3 richieste di reso che abbassano ancora di più il margine: il titolare si impegna ogni volta a restituire quanto pagato dal cliente e sostenere comunque le spese di spedizione.
SOLUZIONE
Solo tramite Termini e Condizioni di vendita redatti con contezza – con regole chiare relative alla spedizione e ai tempi di consegna -, abbiamo ridotto del 60% i resi: siamo passati da una media di 3 resi su 10 a 1 su 10 e il business ha ripreso a generare un guadagno.
Come ottenere il contratto sui Termini e le Condizioni per l’e-commerce in dropshipping
L’e-commerce in dropshipping rientra a tutti gli effetti nelle attività di vendita online e ha bisogno di regole chiare che tutelino l’attività e i diritti del consumatore.
Ottenere i Termini e Condizioni da porre sul tuo negozio online in dropshipping è semplice: ora ti spieghiamo qual è il metodo di lavoro di Legal for Digital e i passaggi per fruire della consulenza legale.
- Quando ci contatti via e-mail o con il form, rispondiamo nel giro di poche ore e ti diamo una prima indicazione sul prezzo del servizio di tuo interesse e un link per fissare una call di 20 minuti.
- Durante la prima call, dopo una breve presentazione per conoscersi a vicenda, ti spieghiamo come lavoriamo e passiamo alla fase dell’intervista. Le domande vertono sulla tipologia di prodotti che scegli di vendere ai consumatori, sui rapporti con i fornitori, sui margini che pensi di ottenere.
- Entro una giornata lavorativa ti mandiamo il preventivo esploso con la lista dettagliata dei servizi che forniamo e il prezzo in chiaro. Se la proposta incontra le tue esigenze, ti basterà sottoscrivere il nostro contratto e procedere al pagamento. A questo punto sei pronto per partecipare all’incontro dedicato alla consulenza personalizzata per redigere i Termini e le Condizioni del tuo e-commerce in dropshipping.
- La consulenza legale strategica ha lo scopo di progettare un contratto che tuteli al massimo l’attività.
- Analizziamo il business per avere una panoramica dei prodotti che vendi tramite l’e-commerce in dropshipping.
- Ci racconti come vorresti impostare il negozio online, in che modo hai pensato di gestire i rapporti con i consumatori e quanto margine vorresti ottenere dalla vendita del singolo prodotto.
- Ogni opportunità legale ha pro e contro: il nostro obiettivo è definire come vuoi tutelare legalmente l’attività di vendita dei prodotti in dropshipping e in che modo gestire le eventuali controversie legali.
- Entro massimo cinque giorni lavorativi inviamo il Termini e Condizioni personalizzati per il tuo e-commerce in dropshipping che puoi porre subito nel footer del sito.
Ti piacerebbe avere un e-commerce per vendere i tuoi prodotti e abbandonare l’attività in dropshipping? Pensiamo anche alla tutela legale dei negozi online tradizionali. E-commerce prodotti fisici