Analisi di fattibilità per la registrazione del marchio
Qualsiasi imprenditore, manager o libero professionista vorrebbe registrare il suo marchio per essere sicuro di non avere nessun competitor che, in futuro, possa scegliere lo stesso nome e mettere in crisi il business.
L’analisi di fattibilità per la registrazione del marchio è un servizio di consulenza che svolgiamo nel nostro studio Legal for Digital volto proprio a evitare questo problema e altre controversie legali.
Prima di spiegarti che cosa facciamo durante l’analisi e quali sono i vantaggi del servizio, chiariamo la differenza tra marchio depositato e marchio registrato.
- Parliamo di deposito del marchio quando presenti presso la Camera di Commercio o all’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) la domanda di marchio: alla richiesta viene attribuito un numero di deposito identificativo al quale sono abbinate tutte le informazioni legate al tuo marchio (visual e testo). Un marchio depositato acquisisce il simbolo ™.
- Parliamo di registrazione del marchio quando l’UIBM, una volta verificato che il marchio depositato rispetti i requisiti minimi, emette l’attestato di registrazione. Il marchio conquista il simbolo ®. Questa fase può durare dai sei agli otto mesi.
Ora: a prescindere dal punto in cui ti trovi, l’analisi di fattibilità per la registrazione del marchio è utile per capire se esistono altri marchi con un nome simile o uguale al tuo o brand che potrebbero compromettere la tua attività e il livello di rischio connesso alla registrazione.
Prima di registrare il marchio – o dopo averlo fatto ma prima di investire grandi cifre in comunicazione -, acquista subito la consulenza per capire se il nome che hai scelto sia registrabile.
Registrare un marchio: cosa possiamo fare per te
L’analisi di fattibilità per la registrazione del marchio è composta da tre servizi essenziali per il tuo business.
- Il servizio di consulenza strategica: analizziamo tutte le azioni da compiere prima del deposito.
- Il servizio di controllo: attraverso l’analisi delle fonti più autorevoli verifichiamo l’esistenza di un marchio già registrato uguale al tuo.
- Il servizio di analisi di fattibilità: è un processo molto approfondito durante il quale non ci limitiamo a verificare se esistano già marchi registrati ma controlliamo a mano le liste per vedere se ci sono nomi simili a quello da te scelto, loghi con un disegno similare, colori/font/icone che altri brand hanno già usato. Sulla base della giurisprudenza, del concetto di similitudine (e della nostra expertise), valutiamo quali siano i possibili rischi legati alla registrazione del marchio.
Qual è l’output finale? Come supportiamo la tua scelta?
Prepariamo un report scritto nel quale riportiamo l’analisi completa con l’elenco dei marchi trovati uguali o simili e per ognuno indichiamo l’indice di pericolosità (proprio con un semaforo verde, giallo o rosso), le opportunità e i rischi.
Una nota importante: l’analisi di fattibilità non garantisce sulla registrabilità.
Ci sono diverse variabili che NON dipendono da noi: per esempio un funzionario dell’UIBM potrebbe essere troppo stringente e non approvare la registrazione o un brand potrebbe opporsi.
Ti facciamo un esempio: una nota azienda che propone soluzioni di pagamento digitale ha fatto opposizione a un nostro cliente che si occupa di consulenza psicologica perché aveva scelto per il logo colori molti simili ai suoi. Pur non operando nello stesso settore, il brand ha compromesso la registrazione del marchio.
Alcune aziende potrebbero opporsi anche per la forma di un logo, un disegno, un font.
Con l’analisi di fattibilità per la registrazione del marchio ti diamo una fotografia di cosa c’è in essere e, soprattutto, indichiamo il pericolo tangibile sulla registrazione di un marchio in modo che tu non vada alla cieca.
Se vuoi registrare il tuo marchio con consapevolezza sulla scelta del nome, dei colori e del logo, compila il form per contattare il nostro studio: rispondiamo entro poche ore.
Vuoi registrare il tuo brand? Ecco il valore dell’analisi di fattibilità
L’analisi di fattibilità non è come un’assicurazione: non offre la certezza di riuscire a registrare il tuo marchio. A onor del vero, nessun avvocato può garantire sul buon esito della registrazione perché non dipende dallo studio legale.
Quindi, qual è il valore aggiunto che ti diamo?
Noi di Legal for Digital garantiamo di analizzare tutti i marchi esistenti nel momento in cui vuoi registrare il tuo e forniamo gli elementi perché tu abbia contezza sui passi da compiere.
Oltre a capire se ha senso o meno registrare il marchio, comprendi se vale la pena investire sulla comunicazione, la grafica, i social, il sito, il packaging.
Meglio saperlo prima di spendere decine di migliaia di euro in un brand che non potrai mai utilizzare.
Quando registri un marchio senza analisi di fattibilità non puoi sapere se stai violando il brand di qualcun altro. Di solito i problemi arrivano quando il tuo nome inizia a girare, quando l’attività cresce e scegli di investire in comunicazione: chi ha un nome simile o uguale al tuo potrebbe chiamarti in giudizio.
E sai questo costa un rebranding? Molto più di un’analisi di fattibilità.
A chi proponiamo il servizio di analisi?
- Alle aziende già avviate che hanno contezza del concetto di marchio registrato: sanno che conviene destinare del budget in un’analisi ben prima di investire in comunicazione.
- Agli imprenditori che hanno realizzato alcuni elementi del brand, come il logo, ma non hanno registrato il marchio: anche gli elementi visivi possono essere un problema ed è necessario verificare che non esistano situazioni simili. Quando ti rivolgi ad un grafico per creare il logo il professionista non garantisce l’originalità e la novità del marchio ai fini legali: il design e la registrabilità sono due aspetti ben diversi.
- Alle start-up, per proteggere il nuovo brand e l’idea innovativa.
- Ai liberi professionisti che desiderano fare personal branding con serenità.
Perché dovresti fare l’analisi di fattibilità del marchio?
- Per salvaguardare il tuo investimento: quando registri un marchio sostieni dei costi vivi. Avere la certezza di poter procedere alla registrazione del nome da te scelto ti garantisce di non aver buttato al vento il tuo denaro.
- Per evitare un rebranding costoso: è meglio sapere subito se il nome da te scelto sia già stato utilizzato da altri prima di depositarlo e investire in comunicazione. Un rebranding è faticoso e oneroso.
- Per proteggere la tua notorietà: i problemi sui marchi nascono quando il tuo brand inizia ad avere un impatto comunicativo. Solo quando sei visibile i competitor possono fare opposizione, ma ormai è troppo tardi perché hai già speso il tuo budget nelle attività di marketing.
Cosa comprende l’analisi di fattibilità del marchio?
Il servizio di analisi di fattibilità del marchio è uno dei più complessi per noi avvocati in termini di tempo e risorse: non è infatti possibile automatizzare la scansione dei nomi dei marchi registrati ma è necessario effettuare delle analisi a mano e incrociare più dati.
La nostra analisi comprende sette punti principali.
- Analisi di anteriorità e similitudine dei marchi già registrati: controlliamo l’esistenza di marchi simili e definiamo l’indice di pericolosità e similitudine.
- Verifica dei marchi in scadenza per i quali è possibile valutare una registrazione a posteriori.
- Controllo accurato dei social media e dei nomi di dominio connessi al marchio da registrare.
- Individuazione delle Classi di Nizza tra le 45 disponibili per la registrazione e delle relative sottoclassi.
- Analisi dei requisiti di validità in relazione ai competitor.
- Verifica sui territori italiano, europeo o internazionale.
- Consegna del report completo e parere legale scritto.
Ti lasciamo un suggerimento dettato dall’esperienza: non aspettare a compiere questa analisi: il momento giusto è quello in cui la tua idea di marchio inizia a prendere forma.
L’iter ideale che ci permette di lavorare bene insieme a te si compone di due semplici step:
- Acquisto del servizio di analisi di fattibilità del marchio
- Acquisto del servizio di registrazione del marchio
Con la nostra consulenza – oltre ad avere una certezza legale -, saprai anche scegliere il marchio più giusto per te.
Hai bisogno di un avvocato che segua in modo strategico più aspetti del tuo business? Dai un’occhiata ai nostri pacchetti di consulenze.
Le classi di Nizza per registrare un marchio: un approfondimento
Le classi di Nizza sono le classi merceologiche connesse alla registrazione del marchio.
Quando scegli di effettuare la registrazione devi anche definire i settori in cui opererai con quel brand.
Per farti un esempio, in Legal for Digital abbiamo scelto la classe della consulenza legale, del marketing e della formazione, ma non abbiamo registrato il nostro marchio anche per la classe “prodotti caseari”.
Quando eseguiamo un’analisi di fattibilità per la registrazione di un marchio ti diamo anche alcuni consigli preziosi sulle classi di Nizza più opportune per il tuo business.
- Definiamo le classi e le sottoclassi: le categorie delle classi di Nizza sono 45, le sottoclassi sono centinaia. Non è sufficiente cercarle su Internet al volo per scegliere quelle più adatte al tuo brand.
- Eseguiamo una consulenza strategica: la registrazione di un marchio dura dieci anni, quindi è bene valutare la scelta delle classi anche prevedendo quali prodotti o servizi potresti offrire in futuro. L’aggiunta di una nuova classe a marchio già registrato ha un costo notevole: meglio capire oggi la direzione che vorrai dare al tuo business.
- Analisi dei competitor: il marchio è una privativa legale che ti permette di piazzare le bandierine nei territori di tuo interesse. Se scegli le classi con cura, eviti che un tuo concorrente venga a darti fastidio in un ambiente per te ambizioso.
- Valutazione della visibilità: blocca anche le classi e le sottoclassi che potrebbero essere utilizzate dalle aziende non tue competitor per usare la tua visibilità. Sono imprese che non saranno mai concorrenti diretti, ma in qualche modo potrebbero compromettere il tuo lavoro.
L’analisi delle classi di Nizza serve per avere una visione più ampia sulle attività da svolgere: una classe merceologica costa €. 34,00, è un investimento che ammortizzi in dieci anni e che conviene fare subito. Pensa già oggi quali business vuoi attivare in futuro e copri tutte le possibilità per assicurare alla tua azienda una storia che duri nel tempo.
“Mi sono affidata a Loro per procedere a registrare il mio marchio. Sono una potenza, una forza della natura. Uno studio legale specializzato unico in Italia.
Mi hanno seguita in ogni fase con grande esperienza e professionalità. In particolare l’avvocato Brunella di una competenza unica.”
Michela Tombolini
Wedding Lawyer
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- Il tuo marchio è registrabile? Verifica che rispetti i requisiti legali – italiani ed europei -, per la registrazione.
- Hai fatto l’analisi di anteriorità? Controlla se esistono marchi uguali o simili che riguardano il tuo stesso ambito di business: meglio individuarli prima di registrare il marchio.
- Chiedi a uno studio di eseguire l’analisi di fattibilità: permette di individuare l’eventuale pericolo e definire la percentuale di rischio legata alla registrazione di quel marchio.
Case Study
Analisi di fattibilità del marchio: come evitare un costoso rebranding
SITUAZIONE
Nuovo e-commerce di abbigliamento: il team che lo gestisce realizza il logo, compra i domini legati al nuovo nome e inizia a comunicare.
Il sito ottiene in poco tempo un buon successo: crescono gli account social, Instagram funziona molto bene, le ADS su Meta rendono.
Il team decide di pianificare anche alcune campagne Google di brand protection e investire del budget sul nome del brand.
Dopo qualche giorno dalla messa online delle campagne, il team riceve una lettera di diffida da parte di un brand nell’ambito moda e accessori donna che ha un nome abbastanza simile. Il team, preso dal lavoro, non da molta importanza alla lettera e la abbandona un attimo sulla scrivania. Risultato?
Il brand di moda richiede un procedimento cautelare d’urgenza Ex modello 700 clc, che per sua natura è molto veloce. Il giudice emette un decreto di immediata messa offline del sito: in un solo giorno il business del team viene azzerato.
SOLUZIONE
Se il team, prima di investire nel marchio, avesse fatto un’analisi di fattibilità di settore, sarebbero subito emersi eventuali rischi legati al nome scelto.
Sai cosa avrebbe evitato con una sola consulenza?
- Il pagamento della somma legata alla causa (comprese le spese della controparte che sono state addebitate).
- Il blocco completo del sito già avviato.
- Un rebranding totale.
- Il rifacimento da zero della strategia di comunicazione.
Il competitor ha acquisito visibilità e il team del nuovo e-commerce ha dovuto cambiare tutto l’impianto del business.
Come richiedere l’analisi di fattibilità per la registrazione del marchio
Il servizio di analisi che proponiamo nasce spesso da un bisogno latente dei nostri clienti: molti imprenditori infatti si presentano nel nostro studio chiedendo il servizio di registrazione del marchio senza aver fatto le verifiche preliminari.
Ecco cosa facciamo in questi casi.
- Riceviamo via e-mail o tramite il form la tua richiesta: rispondiamo in poche ore e fissiamo una prima call conoscitiva per capire la tua reale esigenza.
- Se ci rendiamo conto di dover intervenire con un’analisi di fattibilità, mandiamo via e-mail il preventivo con il costo del servizio in chiaro: una volta approvato, facciamo sottoscrivere il nostro contratto, procedi al pagamento e ricevi il link per partecipare all’incontro Zoom dedicato alla consulenza strategica di cui ti abbiamo parlato prima.
- Durante la consulenza facciamo un’analisi approfondita del brand, valutiamo tutti i possibili rischi e le eventuali opportunità connesse alla registrazione del marchio, identifichiamo insieme le Classi di Nizza e le sottoclassi.
Il nostro obiettivo è compiere una scelta che protegga il brand nel tempo e ti consenta di fare business con la massima tranquillità. - Prepariamo il report finale con le indicazioni dettagliate sugli indici di pericolosità: nel documento ti diamo le indicazioni legali e strategiche per procedere alla registrazione del marchio.
Come vedi per te è tutto molto semplice: non perdere altro tempo, qualcuno in questo momento potrebbe aver depositato un marchio simile al tuo! Richiedi ora l’analisi di fattibilità