Il contratto di Influencer Marketing è un documento che regola l’attività di collaborazione tra un’azienda e le figure professionali nate con l’avvento dei social media che svolgono il ruolo di Influencer, Tiktoker e Creator.
Dal punto di vista legale, il contratto di Influencer è una scrittura privata che definisce con precisione le prestazioni dei collaboratori e le modalità di condivisione dei contenuti.
Dal punto di vista strategico, il contratto per gli Influencer è uno strumento che tutela l’immagine, la reputazione e la credibilità di un brand agli occhi dei fruitori della comunicazione.
Vediamo insieme chi ha la necessità di stipulare un contratto di Influencer Marketing, perché è importante averlo e quali vantaggi offre alle imprese.
Chi ha bisogno di un contratto di Influencer Marketing?
In Legal for Digital le prime richieste per avere un contratto di collaborazione che tutelasse l’attività degli Influencer arrivarono nel 2019.
La professione è infatti molto giovane e connessa alle nuove dinamiche del digital marketing e al mondo dei social media.
Sono due i pubblici che si rivolgono a noi per avere una consulenza di Influencer Marketing.
- Le aziende di qualsiasi settore e dimensione che vogliono regolare l’attività degli Influencer: nelle realtà più strutturate i nostri interlocutori sono i responsabili dell’area marketing, nelle più piccole i titolari.
- Gli Influencer, i Creator e i Tiktoker che hanno speso bisogno di un aiuto per analizzare il contratto di collaborazione che gli è stato proposto.
Sempre più Influencer sentono l’esigenza di dare dignità alla loro professione e tutelarla: per questo suggeriamo loro di affidarsi a uno studio legale che esamini con cura il contratto sottoposto dall’azienda e dia suggerimenti, ove necessario, sulle modifiche da apportare.
Se sei un Influencer, un Creator o un Tiktoker, ti consigliamo di continuare l’esplorazione nell’area dedicata alle consulenze per l’analisi dei contratti:
Approfondisci l’argomento “analisi del contratto“
Se invece sei il titolare di un’azienda o un’agenzia e hai bisogno di redigere un contratto di Influencer Marketing per i tuoi collaboratori, continua il viaggio per sapere come proteggere il tuo brand.
Hai fretta? Nessun problema, puoi accorciare le tempistiche e mandarci subito un’e-mail con la tua richiesta.
Il nostro primo incontro è gratuito e avverrà con una call conoscitiva che ci permette di scattare la fotografia della tua azienda e capire quale direzione di tutela legale seguire.
I nostri grandi classici: le domande del primo incontro con Legal for Digital
- Che tipo di attività hai intenzione di svolgere insieme agli Influencer? Perché vorresti contattarli? Quali sono i tuoi obiettivi?
- Quali responsabilità degli Influencer vuoi specificare? Che modalità di lavoro segui con i Creator?
- Ti piacerebbe lavorare con campagne spot o di lunga durata? Vuoi definire con chiarezza l’arco temporale e l’esclusiva?
Le informazioni raccolte serviranno a redigere un contratto completo, trasparente, chiaro e semplice da comprendere: i tuoi Influencer lo firmeranno con piacere.
Contratto di Influencer Marketing modello e fac simile: non fidarti!
Hai iniziato a collaborare con un Influencer che ti aiuti a promuovere i prodotti tramite i suoi canali social: gli hai inviato una serie di accessori – anche di un certo valore – per realizzare post, stories, reels e stai aspettando che le vendite decollino.
Mentre controlli sui profili dell’Influencer che l’attività sia svolta secondo gli accordi, ti assalgono i dubbi: già, ma come hai concordato il lavoro?
Le paure principali degli imprenditori che si affidano agli Influencer sono tre:
- I collaboratori scelti non mantengono la promessa sul numero di contenuti da realizzare e sulle tempistiche di pubblicazione.
- La Gli Influencer lavorano senza rispettare i valori del brand e non forniscono gli insight sui contenuti.
- Nella peggiore delle ipotesi (ma reale), gli Influencer ricevono i prodotti e poi… puff spariscono e non si fanno più sentire.
Ora: sappiamo che preso dal panico inizieresti subito a digitare query come “contratto di influencer marketing modello” o “contratto di influencer marketing fac simile” o “contratto influencer pdf”, ma non cadere nella tentazione.
I contratti scaricati dal web non sono fatti su misura per la tua azienda e rischieresti di non proteggerti dai timori citati poc’anzi che rappresentano le paure raccontate dagli imprenditori durante le nostre consulenze.
Piuttosto, dedica un minuto del tuo tempo alla compilazione di questo form per fissare un incontro gratuito con il team di Legal for Digital e iniziare un percorso di tutela.
Ti contattiamo entro poche ore.
Quali sono i vantaggi del Contratto di Influencer Marketing?
Aziende e Influencer possono collaborare in diversi modi: imprenditori e collaboratori definiscono i processi lavorativi in base alla grandezza dell’impresa, alla quantità di contenuti da produrre, ai piani editoriali previsti nella strategia di marketing.
Le imprese più piccole richiedono spesso di verificare i contenuti prodotti dagli Influencer prima della pubblicazione. Le realtà più grandi tendono invece a dare autonomia ai Creator ma hanno comunque il diritto di richiedere l’eliminazione dei contenuti nel caso non fossero in linea con la filosofia del brand.
O meglio: possono farlo se hanno un contratto di Influencer Marketing.
A prescindere dal controllo preventivo o dall’intervento successivo, il contratto porta con sé tre importanti vantaggi.
- Regole chiare subito: nel documento stabiliamo cosa deve fare l’Influencer, la quantità e tipologia di contenuti, le tempistiche di realizzazione e pubblicazione, la modalità di condivisione degli insight.
- Tutela legale: regoliamo le responsabilità degli Influencer. Se, per esempio, dovessero omettere in una caption l’apposito hashtag #ad o #advertising, saranno loro a risponderne, non tu.
- Esclusiva: per evitare che gli Influencer ingaggiati lavorino con i tuoi competitor nei giorni subito successivi alla pubblicazione dei contenuti per la tua impresa, specifichiamo un arco temporale di esclusiva.
Che cosa fanno gli Influencer? Alcune cose da sapere
L’Influencer marketing è parte integrante di molte strategie di comunicazione digitale.
Senza entrare nel merito delle dinamiche del web marketing, condividiamo alcune indicazioni che possono essere utili per regolare il rapporto di collaborazione tra il brand e gli Influencer.
- Presta attenzione alla differenza tra un Influencer e un Ambassador: mentre con il primo pianifichi delle azioni spot, con il secondo instauri un rapporto duraturo. Cambiano la gestione del rapporto lavorativo e il budget, ma ti consigliamo comunque di stipulare un contratto di Influencer Marketing per evitare problemi sulla concorrenza o sulla qualità del lavoro svolto dal collaboratore.
- Stabilisci le regole sul tone of voice (TOV): siamo portati a scegliere Influencer in linea con i nostri valori con i quali abbiamo delle affinità, ma è bene concordare a priori il tono di voce da usare nella comunicazione. Puoi scegliere di mantenere quello del brand oppure affidarti allo stile comunicativo del Creator. Nel contratto possiamo specificare anche questo aspetto.
- I codici sconto: in alcune occasioni le aziende offrono agli Influencer degli sconti. Facciamo un esempio: il Creator usufruisce di uno sconto speciale del 50% sull’acquisto dei prodotti e può regalarne uno del 15% ai suoi follower. Si crea una dinamica di affiliazione utile per entrambe le parti che è bene regolare per stabilire le reciproche responsabilità.
La medaglia ha due facce: Influencer, Ambassador, Creator e TikToker da un lato guadagnano autorevolezza dalle attività che svolgono con i brand, dall’altro rappresentano i valori dell’azienda attraverso i contenuti realizzati.
L’Influencer diventa il volto della tua impresa e un punto di riferimento per i follower.Il Contratto di Influencer Marketing garantisce la coerenza, l’integrità e la costanza della collaborazione.
“Conoscevo già l’avvocato Vercellotti di persona, abbiamo iniziato a collaborare assieme per la parte legale dei nostri progetti e ci siamo trovati benissimo da subito! Disponibilità e professionalità dello studio, verticalizzata in ambito digitale al TOP!”
Gianmario Deriu
Founder Digital Agency
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- Chiarezza sulla prestazione: definisci a priori con l’Influencer quanti contenuti deve realizzare, il formato, il calendario delle pubblicazioni e l’invio dei report sugli insight.
- Chiarezza sulle regole: stabilisci con il Creator se ti occupi o meno della revisione del contenuto prima della pubblicazione. Quando hai un contratto, puoi richiedere la cancellazione dei contenuti dannosi per la tua immagine.
- Chiarezza sulla tipologia di collaborazione: è lecito prevedere l’esclusiva e richiedere all’Influencer di non collaborare con i tuoi competitor per un certo periodo di tempo.
Case Study
Influencer Marketing: Influencer rovina la brand reputation di un resort di lusso
SITUAZIONE
Il titolare di un resort di lusso si rivolge a un Influencer per la realizzazione di alcune stories, un video su TikTok e un post Instagram. Contatta il collaboratore su WhatsApp e prende accordi tramite messaggi: il Creator chiede 10k per 48 ore di permanenza presso il resort (volo, vitto e alloggio pagato).
Cosa succede? L’Influencer pubblica i contenuti, ma hanno tutti un tone of voice che non rispetta la filosofia del brand. Oltre a cadere nel volgare, si prende gioco del resort approfittando del servizio “All Inclusive” e ordina cibo e vino in camera senza consumarli.
I contenuti, fuori contesto e scurrili, diventano virali e la struttura riceve messaggi di derisione.
SOLUZIONE
Per risolvere la situazione, il titolare chiede all’Influencer di interrompere l’attività: il Creator accetta, ma termina il soggiorno pagato nella struttura senza risarcire i danni.
Se il titolare avesse avuto un contratto di Influencer Marketing, NON avrebbe pagato 10k per l’ingaggio e 4k di spese vive, né ricevuto pubblicità negativa.
Occhio: la tutela prima di tutto.
Come ottenere il Contratto di Influencer Marketing
Molte aziende pensano che il processo per ottenere un contratto di Influencer Marketing su misura sia molto costoso e complesso.
Niente affatto. Per usufruire della nostra consulenza legale ti chiediamo un investimento di €. 697,00 e avrai un contratto personalizzato da utilizzare con qualsiasi Influencer.
Rovinare la reputazione del brand ha un costo di gran lunga superiore.
Ora ti spieghiamo qual è il metodo di lavoro di Legal for Digital e i passaggi che proponiamo per fornire la consulenza legale.
- Hai scelto di contattarci via e-mail o con il form: riceviamo la tua richiesta e, nel giro di poche ore, rispondiamo dandoti subito una prima indicazione sul prezzo del servizio di tuo interesse e un link per fissare una call di 20 minuti.
- La prima call: dopo una breve presentazione per sciogliere la tensione, ti spieghiamo come lavoriamo e poniamo alcune domande per capire nel dettaglio la tipologia di collaborazione che vuoi instaurare con gli Influencer.
- Entro una giornata lavorativa, ricevi il preventivo esploso con tutti i dettagli dei servizi che forniamo e il prezzo in chiaro. Se la proposta incontra le tue esigenze, sottoscrivi il nostro contratto, procedi al pagamento e ricevi il link per partecipare all’incontro dedicato alla consulenza per redigere il tuo contratto di Influencer Marketing.
- La redazione del contratto: questo è il momento della consulenza legale strategica.
- Analizziamo la tua attività e la scomponiamo per avere una panoramica delle collaborazioni che vorrai realizzare.
- Ci racconti come si svolge il tuo lavoro e qual è la strategia che vorresti adottare nei confronti degli Influencer.
- Forniamo un ventaglio di scelte con la specifica dei pro e dei contro di ogni opportunità legale. Il nostro obiettivo è definire come vuoi essere tutelato legalmente e in che modo vuoi gestire i rapporti con gli Influencer.
- Entro massimo cinque giorni lavorativi inviamo il contratto personalizzato che puoi utilizzare subito per dormire sonni tranquilli.
I nostri contratti sono come delle casseforti: luoghi sicuri dove riporre il valore del tuo business. Per approfondire l’argomento leggi l’articolo del nostro blog: Contratto Influencer Marketing Inattaccabile