Un imprenditore non può sottovalutare l’argomento marchio. Eppure ogni giorno le aziende fanno l’errore di non proteggere il loro brand. Leggi di più e se vuoi registrare il tuo marchio contattaci!
®️ “R marchio registrato”, come utilizzarlo a norma di legge
15 Aprile 2024L’uso improprio del simbolo R marchio registrato, può portare a conseguenze legali anche gravi.
Leggi altroMarchio figurativo: guida per la protezione della tua identità visiva
15 Aprile 2024Nel mondo del business, il marchio figurativo non è solo un simbolo: è una dichiarazione di identità, un’impronta unica che distingue ogni azienda. In questo articolo, affronteremo il tema della protezione legale dei marchi figurativi.
Leggi altroCome fare il rinnovo del marchio
16 Aprile 2024Il marchio è uno degli asset più preziosi dell’azienda. Il primo passo è la registrazione, ma per mantenere la tutela è fondamentale poi procedere al rinnovo del marchio.
Leggi altroMarchio e brevetto per tutelare il know-how aziendale
08 Aprile 2024Conosci il valore economico e strategico del tuo know-how aziendale?
Il marchio e il brevetto sono due forme di tutela del patrimonio di esperienze e conoscenze della tua impresa e, con i giusti accorgimenti, puoi depositarli per proteggere il tuo know-how.
Vediamo insieme cosa fare.
Leggi altroQuanto costa registrare un marchio
03 Gennaio 2024Le agenzie, i professionisti, le aziende ma anche le piccole imprese sono sempre più interessate a registrare il marchio.
Nell’articolo vediamo quanto costa registrare un marchio e quali sono le questioni davvero importanti che gravitano intorno alla registrazione del marchio.
Leggi altro⚖️ Marchio di forma o marchio tridimensionale, cos’è e come si registra
07 Dicembre 2023Il marchio di forma si distingue per la sua unicità e funzione. Nota anche come marchio tridimensionale, questa tipologia di marchio incapsula la forma fisica di un prodotto o della sua confezione, diventando un elemento distintivo potente nel mercato.
La registrazione di un marchio di forma non è un processo automatico o scontato; deve soddisfare criteri legali specifici, che garantiscono la sua validità e protezione.
⚖️ Cessione marchio e contratto di licenza di marchio
07 Marzo 2024Sai che il marchio è un asset aziendale da cui puoi monetizzare?
Questo grazie alla cessione marchio, che può essere definitiva o temporanea.
Leggi altro⚖️ Violazione proprietà intellettuale sul web: cosa fare?
13 Dicembre 2023Cosa fanno le piattaforme web per tutelare i soggetti che subiscono la violazione del diritto di proprietà intellettuale?
Leggi altro⚖️ Volgarizzazione del marchio: come evitarla
06 Marzo 2024Il processo di volgarizzazione si verifica quando un marchio cessa di funzionare come ponte concettuale tra un prodotto o servizio e l’azienda che lo ha ideato. Questa trasformazione può attenuare l’identità individuale del prodotto originario, rendendo difficile per i consumatori distinguere il marchio originale da imitazioni o prodotti simili offerti da altre aziende.
Leggi altro⚖️ Marchio collettivo: è quello che serve a te?
14 Novembre 2022Il marchio collettivo ha lo scopo di identificare una tipologia di prodotti che ha determinate caratteristiche. Quando si parla di marchio in…
Leggi altro⚖️ Ricerca marchi registrati: come farla e perché è utile
09 Aprile 2024Quando pensi a un logo e a un naming per il tuo brand, prima di investire tempo e denaro nella sua realizzazione e registrazione suggeriamo di effettuare una ricerca sui marchi già registrati.
Nell’articolo ti spieghiamo perché è importante e come puoi farla.
Leggi altro⚖️ Proprietà intellettuale tutela i beni del brand
14 Novembre 2022Cos’è la tutela della proprietà intellettuale? La proprietà intellettuale è l’insieme dei principi giuridici che tutelano i beni materiali e immateriali in…
Leggi altro