Alessandro Vercellotti - Legal For Digital
Founder dello studio Legal for Digital

Alessandro Vercellotti

Alessandro Vercellotti

Sono Alessandro Vercellotti, Founder Partner dello studio Legal for Digital, conosciuto come Avvocato del Digitale in quanto ho registrato sia il relativo marchio che l’hashtag.

Dal 2009 mi occupo di diritto societario e in particolare di patti parasociali e operazioni sul capitale.

Nonostante l’attività legale, il mondo del digital mi ha sempre affascinato e per questo, nel 2017, ho dedicato un anno intero a perfezionare la mia formazione nel marketing digitale, frequentando i migliori master e corsi di specializzazione in marketing e comunicazione.

Il 2017 è stato un anno di formazione intenso che mi ha permesso di comprendere la richiesta nel settore legale di una figura specializzata nel web marketing, vista la necessità di tutelare, informare e formare sia le aziende sia i professionisti del web in merito alle problematiche legali spesso nascoste dietro l’utilizzo della Rete.

Oggi la mia forza è l’approccio perfettamente in linea con le necessità della Rete, frutto di esperienza e formazione, tanto legata alla giurisprudenza classica quanto alle nuove frontiere del digital marketing.

Dal 2018 sono un punto di riferimento per tutte le imprese, le agenzie marketing e i professionisti che necessitano di consulenza e assistenza per la contrattualistica in particolare per il web marketing e per il digitale. La mia attività di avvocato del digitale si concretizza nella consulenza in studio, in house e on line che mi porta a confrontarmi ogni giorno con realtà aziendali in tutta Italia. 

Una delle componenti fondamentali della mia verticalizzazione è la privacy, Il mio percorso formativo nell’ambito GDPR mi ha portato ad essere Privacy Manager e DPO. La formazione per assumere questi ruoli, mi ha permesso di capire, lato azienda, quali sono le criticità che possono sorgere nell’applicazione in concreto della normativa sulla privacy.

Mi occupo anche di gestione legale della Brand Reputation e offro alle aziende un valido supporto legale nelle scelte comunicative e nelle azioni finalizzate alla loro tutela nonché attività di consulenza in materia di digital copyright e diffamazione.

Sono stato chiamato dalla Fondazione Aiga “Tommaso Bucciarelli” a far parte del Dipartimento Nazionale di Strategia, Organizzazione e Marketing per gli studi legali.

Sono stato invitato in trasmissioni televisive, sono stato intervistato più volte su radio e giornali e ho scritto su varie riviste di settore.

Sono speaker nei più importati eventi nazionali di marketing tra i quali ad esempio Web Marketing Festival, SMAU e MB Summit.

Svolgo regolarmente formazione in azienda, per enti formativi e per i miei clienti ho anche creato dei corsi in aula ad hoc che tengo periodicamente a Milano e Bologna.   

Sono impegnato nel sociale nella battaglia nei confronti dell’uso scorretto di internet e ho fondato, insieme ad altri soci, l’associazione Social Warning – Movimento Etico Digitale, che si occupa delle potenzialità e dei rischi del web in particolare delle tematiche legate al cyberbullismo e sexting.

Nel 2019 ho pubblicato per Dario Flaccovio il libro “Contest e concorsi a premi online” primo e unico manuale sulle manifestazioni a premio in Italia.

Ho due studi per accogliere i clienti a Milano e a Lucca, ma mi trovo altrettanto bene con Whereby, GoToMeeting oppure Skype. Nel 2019 ho svolto il 94% del mio lavoro on-line e questo mi permette di raggiungere i miei clienti a Venezia, Latina o Palermo in pochi minuti.

Contatta Legal For Digital

Ti possiamo seguire in tutte le sfide del mondo del digitale attraverso le più moderne tecniche e i più avanzati strumenti di Legal Tech.