Come fare affiliate marketing a norma di legge
L’affiliate marketing – in Italia chiamato marketing di affiliazione -, è un’attività caratterizzata dalla collaborazione tra un’azienda produttrice e un affiliato: la prima produce e vende un prodotto, il secondo lo promuove attraverso attività di marketing e riceve una provvigione su ogni vendita.
In che modo si può fare affiliate marketing?
L’affiliato realizza e mette online una landing page (o sales page) che ha l’obiettivo di raccontare i vantaggi e i benefici dei prodotti, prendendo le informazioni dal sito della casa madre. La pagina di atterraggio contiene un link che rimanda all’e-commerce dell’azienda produttrice sulla quale l’utente può completare l’acquisto.
L’affiliato ha quindi due possibilità per promuovere il prodotto:
- Realizzare campagne a pagamento (advertising) sui social media o tramite Google ADS.
- Creare contenuti ottimizzati in ottica SEO per portare traffico sulle landing page e interessare gli utenti ad acquistare il prodotto.
Se vuoi fare affiliate marketing puoi rivolgerti a piattaforme che si occupano di questa attività e cercano figure commerciali per incrementare la vendita dei prodotti.
Quali sono i problemi principali connessi all’attività di affiliate marketing?
- Le aziende produttrici hanno spesso la sede in Paesi extra europei: la difficoltà di contatto diretto rende complesso il lavoro dell’affiliato.
- Le informazioni condivise dalle aziende che fanno affiliate marketing sono sempre da verificare prima di essere copiate e incollate sulle landing page: spesso non rispettano la normativa europea.
- Le recensioni utilizzate dalle aziende come leva di vendita potrebbero essere false o un po’ gonfiate.
Se ti occupi di affiliate marketing, la prima fonte che utilizzi per preparare i contenuti delle landing page è proprio il sito dell’azienda con la quale collabori.
Ma.
La responsabilità sui testi che gli utenti leggono quando atterrano sulla landing page da te realizzata è solo TUA.
Come puoi quindi tutelare il tuo lavoro?
Contatta subito il nostro studio Legal for Digital: porta con te la documentazione che vorresti mettere online, noi la analizziamo e troviamo il modo migliore per scrivere un testo adeguato alla normativa e mettere online una landing page coerente con il prodotto da promuovere.
Come fare affiliate marketing ed evitare i problemi
L’obiettivo principale che ci poniamo quando spieghiamo come fare affiliate marketing è evitare che l’affiliate marketer debba sostenere e risolvere problemi connessi alla scorretta comunicazione del prodotto: gli utenti, infatti, si rivolgono spesso all’affiliato perché contattare la ditta produttrice (che magari ha sede all’estero) è complesso.
Il nostro compito è permetterti di pubblicare online un contenuto a norma di legge in modo che tu non debba risolvere cause, pagare sanzioni o ricevere lamentele dagli acquirenti.
Ci teniamo a dirti questo: noi non proibiamo di mettere online un contenuto, ma spieghiamo cosa afferma la legge in merito a un contesto e come puoi muoverti legalmente in quel campo.
Come spesso succede, attraverso la consulenza noi di Legal for Digital rendiamo noto il livello di rischio connesso alla gestione di un’attività.
Sta al marketer scegliere quanto rischio assumersi.
La gestione della comunicazione è delicata e sottile: a volte è sufficiente una parola per cambiare il significato di una frase.
Senza eccedere nell’esaltare le qualità di un prodotto che poi non sarebbero verificabili, è meglio rimanere su un profilo più basso e comunicare il giusto.
Quali sono i vantaggi della consulenza per fare affiliate marketing?
- Quando i marketer vengono da noi a fare consulenza, si rendono conto dei limiti legali da seguire per impostare una comunicazione commerciale adeguata.
- Se segui le nostre indicazioni NON ti assumi le responsabilità legali dei venditori del prodotto e dell’e-commerce per cui fai affiliate marketing.
- La consulenza serve a costruire nel tempo una strategia comunicativa legalmente corretta: diventa una formazione per una comunicazione appropriata.
In pratica, sistemiamo il copy: vediamo insieme passo dopo passo tutti i paragrafi, evidenziamo in rosso le parti critiche, in giallo il testo da modificare e in verde ciò che si può mantenere.
È un processo di formazione alla realizzazione di un contenuto completo.
Ti aiutiamo anche ad analizzare utilizzare le fonti, soprattutto quando si tratta di ricerche o dati statistici.
Il testo delle tue landing page deve essere a norma di legge. Le normative a cui facciamo riferimento per verificare il contenuto sono tre:
- La normativa sul commercio elettronico,
- Il Codice del Consumo,
- Le normative sul diritto pubblicitario.
Conoscere le regole del mondo legale digitale diventa una leva di business per tutti i marketer: potresti iscriverti alla nostra Academy per seguire webinar, corsi di aggiornamento e discussioni intorno alle tematiche del legal tech.
Affiliate marketing: come iniziare con Legal for Digital
Quando gestisci un’attività di affiliate marketing, è tuo compito diffondere informazioni commerciali corrette e veritiere per tutelare i consumatori, la concorrenza e te stesso.
In questi anni abbiamo notato che gli affiliate marketer arrivano da noi con dei bias cognitivi difficili da scardinare e molto simili tra loro: pensano, per esempio, che la responsabilità sia al 100% dell’azienda produttrice e non si preoccupano di aver preso informazioni errate per redigere il contenuto delle landing page. Non si sentono coinvolti perché, di fatto, non vendono nulla.
Solo dopo la consulenza acquisiscono maggiore consapevolezza sulla comunicazione al consumatore finale e iniziano ad avere una visione strategica sulle modalità per portare avanti l’attività e fare affiliate marketing.
Se ti rivolgi a noi, puoi valutare tu stesso l’indice di pericolosità della comunicazione e migliorare le leve di marketing che utilizzi per vendere.
Per lavorare nel mondo dell’affiliate marketing il tuo investimento iniziale è quasi pari a zero: oggi mettere online una landing page è questione di pochi euro.
Ecco: dedica una parte di investimento alla consulenza legale su come fare affiliate marketing per essere sicuro di iniziare un business a prova di legge.
“Alessandro è un legale a dir poco straordinario. Inutile dire come basti parlargli del problema perché afferri la sintesi di ciò che hai da proporre, o del problema che ti attanaglia, e riesca a suggerirti sempre la migliore soluzione possibile.”
Tindaro Battaglia
Founder 3B Solutions
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- L’affiliate marketing funziona quando realizzi contenuti legalmente corretti per evitare sanzioni, problemi con i consumatori e situazioni che potrebbero inficiare il business.
- Prendere le informazioni sui prodotti dalla piattaforma che li vende non ti tutela: sei tu a fare comunicazione e ad assumerti la responsabilità legale su ciò che diffondi.
- Scrivere contenuti corretti dal punto di vista legale non significa redigere testi non performanti: bisogna realizzarli in un’ottica strategica.
Case Study
Affiliate marketing: come impostare il contenuto delle landing page
SITUAZIONE
Il più grande Affiliate Marketer d’Italia ha consigliato il nostro studio a un professionista che lavora nel campo dell’affiliate marketing per analizzare i contenuti e verificare che il business funzionasse in modo corretto.
Il professionista, nonostante fosse nel settore da poco più di un anno, iniziava ad avere dei numeri molto importanti ed era in procinto di aprire una società.
SOLUZIONE
Ci ha portato un paio di sales page da analizzare nell’ambito della vendita di integratori: un integratore per la perdita di peso, uno per contrastare la perdita dei capelli.
Abbiamo analizzato i testi ed evidenziato tutte le criticità delle due sales page: il professionista ha usufruito di una formazione legale strategica su come impostare l’affiliate marketing in modo corretto dal punto di vista normativo.
Ha compreso l’indice di rischio di ogni azione e le differenze della comunicazione.
Per esempio:
– non possiamo parlare di integratore alimentare dimagrante, ma diciamo che può favorire il dimagrimento;
– è meglio evitare i “prima e dopo” perché fuorvianti;
– è necessario verificare le recensioni fornite dall’e-commerce perché spesso non sono reali;
– suggeriamo di evitare di attribuire proprietà miracolose agli integratori e paragonarli ai medicinali.
La consulenza ha permesso al professionista di capire come modificare le landing page, in che modo organizzare l’affilate marketing e a cosa prestare attenzione.
Quando l’imprenditore comprende l’indice di rischio connesso a ogni azione, sa anche quali responsabilità si assume.
Affiliate marketing o dropshipping?
Molte persone paragonano l’affiliate marketing al dropshipping, ma i due business hanno delle differenze:
- Nell’affiliate marketing l’affiliato si occupa solo della promozione del prodotto, guadagna attraverso una formula provvigionale e viene pagato dall’azienda produttrice (un po’ come se l’affiliato fosse un agente di vendita);
- Nel dropshipping, il dropshipper gestisce la vendita del prodotto da una piattaforma di e-commerce di sua proprietà, ma non si occupa della spedizione, che avviene da parte della casa madre.
Tutte e due le attività sono di solito intraprese da persone che non hanno una propria attività e preferiscono fare business attraverso la promozione o la vendita di referenze altrui.
Consulenza di Legal Tech
Durata della consulenza: 60 minuti di videocall su Zoom – Costo 297,00 € + IVA
La consulenza legale può avere ad oggetto tematiche diverse in ambito digitale come ad esempio:
- Come posso gestire la politica dei resi e rimborsi del mio e-commerce?
- Quali sono i rischi legali dell’affiliation marketing ?
- Come gestire la collaborazione con un influencer in modo sicuro?
- Come posso raccogliere più iscritti alla newsletter senza violare il Gdpr?
Garantiamo la consulenza entro cinque giorni lavorativi dall’acquisto.