Consulenza manifestazioni, contest, concorsi a premi
Voglio lanciare un contest!
Questo è ciò che esclamano i clienti quando cercano di coinvolgere la Community sui social media e migliorare l’engagement.
E, subito dopo: Quanto mi costa il contest?
Bene. Allora ci vuole una consulenza specifica per contenst, concorsi e manifestazioni a premi perché si tratta di operazioni diverse tra loro.
L’obiettivo della consulenza è spiegare come funzionano le manifestazioni a premi dato che la maggior parte delle persone non conosce le regole del gioco, soprattutto in ambito legale.
Diciamolo, la normativa è complessa: risale al lontano 2001 e non è mai stata modificata dal legislatore.
Sul sito del Governo c’è una sezione FAQ dedicata a contest, concorsi e manifestazioni a premi che viene aggiornata di anno in anno. Sezione nella quale sono stati citati i social media per la prima volta nel 2017.
C’è bisogno di un’interpretazione da parte di un legale che conosca bene la materia.
Sai perché hai bisogno di una consulenza e non di una call conoscitiva?
Almeno per tre motivi.
- Per definire il tipo di contest, concorso o manifestazione a premi che vuoi organizzare, e sapere quanto potrebbe costare: dobbiamo analizzare nel dettaglio ogni variabile.
- Per capire, prima di investire nell’iniziativa, se la tua idea è realizzabile e legale.
- Per farti acquisire consapevolezza sull’impatto organizzativo ed economico del contest e valutare possibili alternative: magari tu vorresti optare per la soluzione A, non sapendo che facendo B – per esempio -, ridurresti i costi dell’80% e non avresti bisogno di muoverti con un mese di anticipo.
Insomma, ci vuole una consulenza a tutto tondo. Quindi, se vuoi organizzare un contest, un concorso o una manifestazione a premi, compila il form e fissa la tua consulenza personalizzata.
Contest, concorsi e manifestazioni a premi: quali sono le differenze?
Le persone hanno bisogno di capire quali sono le differenze tra un contest, un concorso a premi, una manifestazione a premi, un freebie e un giveaway per sapere quale opzione scegliere.
Momento consulenza legale: facciamo chiarezza.
Il termine manifestazione a premi – quello usato dal diritto italiano -, è il più generico e comprende cinque categorie di eventi.
- Concorsi a premi: non prevedono un acquisto preventivo di un prodotto/servizio, può partecipare chiunque (per esempio: pubblica una foto e vinci un viaggio).
- Operazioni a premi: le persone che vogliono partecipare devono acquistare un servizio/prodotto del brand per iscriversi (per esempio: acquista una maglietta, scatta la foto e pubblicala).
- Contest: è un termine che non esiste per il diritto italiano, viene assimilato per consuetudine alla parola concorso.
- Giveaway: si basa sul concetto “un premio per tutti”, chiunque partecipa vince un premio. Non è disciplinato dal diritto italiano e non rientra nella normativa delle manifestazioni a premi perché mancano i presupposti di sorte e abilità.
- Freebie: non esiste nella legislazione italiana. Funziona in questo modo: il brand chiede alle persone di svolgere delle attività e in cambio dona loro qualcosa. È uno scambio di valori (per esempio: segui il mio account, condividi e tagga tre amici nelle stories e ti regalo una guida).
Quindi facciamo attenzione a non fare confusione!
Su questo tema abbiamo anche scritto un libro: s’intitola Contest e concorsi a premi online.
È una buona guida per chi sceglie di organizzare manifestazioni a premi e vuole farlo con consapevolezza.
Nel nostro studio Legal for Digital proponiamo la consulenza strategica per comprendere come pianificare le manifestazioni a premi e, nel caso avessi bisogno, ci occupiamo anche dell’organizzazione pratica a livello legale.
Quali sono i vantaggi della consulenza legale strategica?
Organizzare una manifestazione a premi, un contest, un giveaway o un freebie è complesso: la consulenza legale è uno strumento utile a chiarire le idee e capire “da che parte cominciare”.
Vediamo quali sono i vantaggi della consulenza.
- Chiariamo gli aspetti base della normativa: ti spieghiamo nel dettaglio le opportunità legali di ogni opzione.
- Definiamo a livello strategico la manifestazione per capire cosa fare e come farlo nel modo corretto.
- Ti facciamo risparmiare: alcune tipologie di concorso sono escluse dalla normativa. In pratica il legislatore non prevede l’iter completo con notaio e pagamento tasse (carissimo) per la creazione della manifestazione, ma è sufficiente avere un buon regolamento. Il Premio Strega è un esempio. Se possiamo evitare manifestazioni a premi troppo care, te lo diciamo subito.
Ecco perché è importante conoscere tutte le alternative legali. Alternative che puoi approfondire solo con una consulenza per le manifestazioni a premi.
“Di Legal for Digital non posso che esprimere un’ottima opinione: la cortesia, l’efficienza, la disponibilità e, non in ultimo, la grande preparazione in campo digital dell’avvocato Vercellotti mi hanno fatto capire da subito di essere capitata nel posto giusto con le persone giuste, ragion per cui considero tale studio un punto di riferimento imprescindibile per i miei passi in campo digitale.
Complimenti a tutti!”
Fernanda Curto
Instagram Coach e Influencer
Quanto costa una consulenza per organizzare un contest?
La nostra consulenza ha una durata di 60 minuti e costa €. 297,00 + iva.
Sì, lo sappiamo, ti piacerebbe sapere subito quanto costa organizzare un contest, una manifestazione o un concorso a premi per aggiungere questa opzione alle attività di marketing e conquistare l’attenzione del follower senza passare dalla consulenza.
Però, non è possibile.
Le implicazioni legali che si nascondono dietro all’organizzazione di un contest sui social media o un concorso a premi sono moltissime.
E, se non rispetti la normativa, al costo dell’organizzazione rischi di aggiungere quello di una sanzione per non aver rispettato le regole.
Prima di investire tempo e soldi nella pianificazione di un contest, concorso o manifestazione a premi, è necessario effettuare una consulenza legale personalizzata.
Queste sono alcune domande tipo che ti poniamo durante il nostro incontro.
- C’è un concorso specifico che ti è piaciuto e vorresti fare qualcosa di simile?
- Come vuoi “spingere” il contest a livello comunicativo?
- Quali sono le risorse che hai a disposizione?
- Quali sono gli obiettivi di marketing?
- Qual è il budget che vuoi investire?
- Chi è il target del tuo concorso?
Grazie a questo approccio riusciamo a identificare le modalità migliori per sostenere meno spese durante la preparazione del contest, del concorso o della manifestazione a premi.
Sono molti i clienti che hanno apprezzato il nostro metodo di lavoro e hanno organizzato eventi di successo: la scuderia di formula 1 Alpha Tauri, American Angle e l’azienda turistica Open Bus, per esempio.
Abbiamo parlato di contest durante il Web Marketing Festival, lo Smau, Rinascita Digitale e la Settimana della Formazione.
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- Verifichiamo quali manifestazioni a premi e contest si possono fare in Italia e come farli.
- Valutiamo le alternative ai classici contest che permettono un risparmio economico importante.
- Analizziamo i problemi legali e le sanzioni previste dalla legge per ogni manifestazione a premi: vuoi davvero assumerti dei rischi?
Case Study
Manifestazioni a premi: come organizzare un contest perfetto
SITUAZIONE
Un nostro follower su Instagram decide di organizzare un piccolo contest per regalare la sua consulenza e migliorare l’engagement sul suo canale. La dinamica è semplice: condivisione del post nelle stories, tag degli amici e selezione del vincitore.
Ci scrive in DM per sapere quali sono gli accorgimenti da seguire per la realizzazione del contest e proponiamo la consulenza. Lui storce un po’ il naso, ma accetta. Durante la consulenza emerge che, nonostante sia lui in prima persona a offrire il premio, il contest è un concorso a tutti gli effetti perché prevede un’estrazione.
Avrebbe dovuto rispettare tutto l’iter legale che prevede: stesura del regolamento, premio online, cauzione, notaio, perizia sul sistema di estrazione. Un piccolo contest sarebbe costato migliaia di euro.
SOLUZIONE
Quali sono stati i lati positivi della consulenza? Il nostro cliente ha evitato di lanciare un contest sanzionabile fino a €. 30.000 e abbiamo ripensato il contest per ottenere engagement facendolo diventare un premio al merito.
Ai follower del suo canale è stato chiesto di creare un claim, valutato poi da una giuria che avrebbe dichiarato il vincitore.
Triplice vantaggio: coinvolgimento follower altissimo, abbattimento dei costi di gestione, assenza di sanzioni.
Abbiamo redatto un buon regolamento strategico per l’organizzazione di un contest con un budget definito.
Come ottenere una consulenza per le manifestazioni a premi
Siamo stati abbastanza convincenti?
Contattare il nostro studio per una consulenza su contest, manifestazioni e concorsi a premi è semplice: compila il form, ci racconti il tuo progetto, noi prepariamo il preventivo.
Hai urgenza? Acquista subito la tua consulenza per il contest sul nostro sito di e-commerce.
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Una volta accettata la nostra proposta, pianifichiamo la call strategica.
Sul nostro Blog pubblichiamo ogni settimana articoli sui temi legali digitali: magari trovi qualche argomento di tuo interesse. Il Blog di Legal for Digital