Formazione online: la Membership Academy
Hai mai pensato di rendere scalabile la tua attività di formatore, coach, imprenditore con una membership Academy?
Ti piacerebbe avere uno spazio digitale dove caricare i tuoi corsi di formazione, relazionarti con gli utenti, organizzare live e webinar?
Stiamo parlando di una possibilità reale e concreta che si può attuare in diversi modi: Gruppi privati su Facebook, chat chiuse di WhatsApp, uno spazio su Kajabi, una piattaforma come Circle.
Senza dubbio anche tu fai parte (o hai fatto parte) di una membership Academy, un luogo nel quale hai la possibilità di fruire di contenti dedicati, interagire con altre persone – formatori e utenti -, e migliorare le tue competenze professionali.
Questi nuovi ambienti digitali, che si sono sviluppati tantissimo durante la pandemia, sono caratterizzati da due elementi:
- Sezioni verticali di approfondimento che contengono corsi di formazione, video, webinar, guide, e-book, slide;
- Sezioni orizzontali ideate per permettere agli utenti di interagire tra loro dove possiamo porre domande, pubblicare post, chattare con docenti e formatori, inviare messaggi in privato agli altri iscritti.
Esempi di Academy ben costruite sono il Growth Program di Raffaele Gaito o la scuola di Marketers con Dario Vignali, giusto per farti capire di cosa stiamo parlando.
Sei anche tu sei un formatore e vorresti aprire la tua Academy, ti conviene contattarci per comprendere la normativa legale che regola questi ambienti di interazione e redigere dei Termini e Condizioni personalizzati per la tua realtà.
Per fare in modo che la dinamica verticale e quella orizzontale funzionino e portino risultati, è preferibile prevedere delle regole che tutelino l’attività.
Le membership Academy, come accade per altre tipologie di e-commerce (e-commerce di prodotti fisici, e-commerce di servizi ed e-commerce in dropshipping) sono regolate da un contratto di Termini e Condizioni per la vendita della sottoscrizione o dell’abbonamento.
A questa documentazione è necessario aggiungere un elemento: bisogna specificare i Termini e Condizioni di utilizzo della piattaforma per gestire i feedback degli utenti.
Ti facciamo un esempio: hai aperto un Gruppo Facebook nel quale proponi un percorso di formazione. Uno dei tuoi iscritti inizia a contattare in privato gli altri utenti e propone i suoi corsi facendoti concorrenza, oppure posta commenti negativi e critica la tua professione.
Ecco: devi avere delle regole precise di utilizzo della piattaforma per moderare – secondo la normativa -, il comportamento degli utenti.
Regole che, se scaricate da internet in formato standard, non ti proteggono abbastanza.
La membership Academy è un prodotto digitale e come tale ha bisogno di un contratto specifico che definisca l’erogazione dei servizi e le modalità di interazione degli utenti.
Chi si occupa di formazione, in qualsiasi ambito, prima o poi sente la necessità di creare la sua Academy per trasmettere ciò che ha appreso e ampliare le possibilità di fare formazione in un ambiente digitale protetto e di proprietà.
Compila subito il form per pianificare la tua consulenza con noi di Legal for Digital: ti rispondiamo entro poche ore. Sai, il mondo delle Academy lo conosciamo bene perché ne abbiamo una tutta nostra (più avanti trovi in link per iscriverti).
Realizzare una membership Academy: i vantaggi per il business
Scegliere di mettere online una membership Academy significa rendere il business scalabile, per diversi motivi.
- Diversifichi il modo di fare formazione: passi dalla modalità one-to-one a quella one-to-many. Puoi creare una serie di corsi preconfezionati – dei pacchetti formativi -, da mettere in vendita sulla piattaforma. A prescindere dal numero di iscritti, le risorse che impieghi per realizzare un corso sono sempre le stesse, con il vantaggio di poterlo vendere a più persone e alzare i margini di profitto.
- Incrementi il valore percepito dalle persone: quando hai un’Academy le persone che ti vedono pensano: “Oh ma questo/questa non solo ha un sito suo, non solo è un professionista, ma INSEGNA, ha una sua accademia di formazione!”. L’Academy è il livello più alto di e-commerce a cui puoi ambire (almeno per ora) che ti permette di rendere il tuo brand riconoscibile, credibile, professionale e migliorare la digital reputation.
- Realizzi una rendita ricorsiva nel tempo: quando vendi una consulenza di formazione impieghi tempo ed energia per preparala e ne fruisce una persona sola. Se prepari un videocorso e lo metti a disposizione su una piattaforma digitale, crei una rendita ricorsiva: vendi quel corso più volte, a più persone, per più anni. Se sei bravo o brava, intorno a quel corso costruisci un universo formativo: la live di presentazione, il webinar dedicato, l’e-book come lead magnet.
E, se proprio vuoi esagerare, costruisci una Academy Pro alla quale ha accesso solo un numero ristretto di persone che fruiranno di contenuti specifici e molto verticali: un luogo dove stringere relazioni di valore con i tuoi utenti che ti seguono e sono pronti a lasciare una recensione positiva sulla loro esperienza con te.
Legal for Digital Academy versione 4.0
Legal for Digital Academy è la prima Accademia online in Italia verticalizzata sui temi legali digitali.
Cosa trovi nell’Academy?
- 30 formazioni live a settimana.
- 12 interviste esclusive con professionisti del settore.
- 100 contenuti testuali verticali sulle professioni del digitale.
- 6 percorsi formativi per migliorare le tue competenze digitali.
- 4 aperitivi di networking in presenza.
- 3 formazioni di persona.
- Una sezione Q&A ricca di domande e risposte pertinenti.
- La possibilità di interagire in modo esclusivo con il nostro Team, con l’Avvocato del Digitale Alessandro Vercellotti e con l’Avvocato della Rete Brunella Martino.
Iscriviti alla nostra Academy e impara a usare gli strumenti legali in modo strategico per il tuo business.
Strategia legale: tre step per realizzare la tua membership Academy
La consulenza che proponiamo per redigere la documentazione legale appropriata per realizzare una membership Academy è davvero strategica.
Ci focalizziamo su due aspetti fondamentali:
- Cosa stai venendo oggi?
- Cosa vuoi vendere domani?
Ragioniamo sempre con uno sguardo verso il futuro per comprendere cosa inserire nei Termini e Condizioni e prevedere i servizi che potrai offrire un domani.
Questo passaggio è utile per redigere una volta sola la documentazione e fare in modo che abbia una validità legale nel tempo: deve diventare un tuo asset aziendale.
Ti aiutiamo anche a fare le scelte più opportune per curare le eventuali problematiche tipiche di questa piattaforma.
Per esempio, come gestire gli utenti che si comportano in modo scorretto, con quale modalità inviare loro le comunicazioni, in che modo far uscire gli utenti dalla community. I problemi di comunicazione interna sono importanti e non vanno trascurati.
Ti supportiamo anche a scegliere la tipologia di abbonamento migliore in base al servizio che vuoi offrire: ci sono i mensili – come per esempio Learnn-, i trimestrali, i semestrali, gli annuali.Le persone che entrano nella tua Academy accettano i Termini e le Condizioni di vendita e di utilizzo all’atto dell’iscrizione: fai in modo che siano chiare e leggibili.
Tre step per mettere online la tua Academy.
- Individua l’obiettivo di business: incrementare il fatturato, fare lead generation, avere una rendita ulteriore rispetto alle attività core, rendere l’Academy la tua attività primaria. In base all’obiettivo strutturerai la piattaforma in modi diversi.
- Stabilisci quanto impegno vuoi dedicare all’Academy: quanti contenuti vuoi offrire ai tuoi utenti? Non puoi aprire una piattaforma e poi dimenticarti degli iscritti: se hai in programma contenuti freschi ogni settimana o mese è tuo dovere rispettare la promessa.
- Scegli lo strumento più adeguato in base al tuo obiettivo: noi di Legal for Digital abbiamo scelto Circle perché è una piattaforma avanzata, ma prevede competenze tecniche specifiche di gestione. La scelta deve ricadere anche in base al tipo di interazione che vuoi generare tra gli utenti della piattaforma.
L’Academy è una realtà di qualità ma richiede tempo ed energia: sei pronto, pronta, a iniziare questa avventura?
Secondo noi lo hai capito: la membership Academy è una delle nostre modalità preferite per fare formazione, divulgare cultura sul mondo legale in ambito digitale e sensibilizzare le persone a un uso corretto degli strumenti normativi.
“Gli avvocati Alessandro Vercellotti e Brunella Martino mi hanno aiutata a mettere in regola, dal punto di vista legale, la mia Academy, dimostrando massima disponibilità e grande professionalità.
Non solo mi hanno fornito tutta la documentazione necessaria richiesta, ma si sono interessati al mio progetto e mi hanno dato preziosi consigli affinché tutto fosse perfetto. Legal for Digital è un punto di riferimento indispensabile – un vero faro nella notte – per chi si occupa (direttamente o indirettamente) di marketing online.”
Beatrice Borini
BB Academy
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- Definisci nel dettaglio i servizi previsti dalla membership. Che cosa ha acquistato l’utente? L’accesso a un gruppo privato, una formazione, un webinar?
- Specifica il tempo di fruizione: cosa succede quando l’utente non rinnova o disdice l’abbonamento? Perde tutto oppure può continuare ad accedere al Kajabi dei corsi, al gruppo Facebook o WhatsApp? Potresti utilizzare questi contatti per fare nurturing e dare loro contenuti diversi rispetto a quelli presenti nell’Academy, per tenere comunque i clienti caldi.
- Tutelati dai comportamenti scorretti. In un’Academy possono esserci persone che effettuano richieste di natura consulenziale e non di confronto di gruppo, utenti che interagiscono in malo modo con gli altri o che, nel peggiore dei casi, hanno un atteggiamento lesivo dei nostri diritti e di quelli dei soggetti terzi. Specifica in modo chiaro le regole della comunità e i provvedimenti previsti per ogni comportamento inopportuno.
Case Study
Membership Academy: tutelarsi dai comportamenti scorretti
SITUAZIONE
Importante formatore italiano crea un’Academy con accesso ad alcuni corsi e live formative settimanali. Gli ambienti scelti per la divulgazione sono una piattaforma Kajabi e un gruppo su Facebook dove gli utenti possono interagire tra loro.
Una persona nuova si iscrive all’Academy e inizia a contattare in privato uno per uno tutti gli iscritti al gruppo Facebook, proponendo l’acquisto dei corsi dello stesso formatore a un prezzo scontato.
Quando il formatore viene a conoscenza di questa pratica (segnalata dagli altri membri), elimina dal Gruppo il soggetto problematico.
Trascorsa una settimana, l’ex-iscritto invia al formatore una lettera tramite il suo avvocato con la quale chiede la restituzione della cifra pagata per partecipare all’Academy e il risarcimento dei danni.
Purtroppo, l’iscritto ha ragione perché nel caso specifico il formatore non ha previsto nei Termini e Condizioni di vendita nulla che fosse legato alle regole di utilizzo e limitazione del Gruppo. Il formatore ha dovuto risarcire l’utente con una somma di denaro.
SOLUZIONE
Dopo questo evento spiacevole, il professionista si è rivolto a noi per redigere una documentazione adeguata, con clausole specifiche per la sua attività.
Una consulenza legale per la tua membership Academy costa meno di un risarcimento danni.
Come ottenere il contratto sui Termini e le Condizioni per la tua membership Academy
Sei pronto per mettere online la tua Academy e alzare il livello della tua professionalità?
Noi siamo entusiasti di diventare il partner giusto per te e ad accompagnarti lungo un percorso di crescita.
Oltre agli strumenti tecnici necessari per attivare la piattaforma, ai tuoi corsi e alla strategia di marketing, hai bisogno dei Termini e Condizioni di vendita e di utilizzo personalizzati sulla tua attività.Ti spieghiamo qual è il metodo di lavoro di Legal for Digital e i passaggi per fruire della consulenza legale.
- Contattaci via e-mail o con il form: rispondiamo nel giro di poche ore e ti diamo una prima indicazione sul prezzo del servizio e un link per fissare una call di 20 minuti.
- La prima call è fondamentale per comprendere la tipologia di membership Academy che vuoi creare. Poniamo diverse domande che riguardano i corsi di formazione, il metodo di approccio con gli iscritti, la modalità di gestione delle interazioni, la tipologia di contenuti da rendere fruibili. Questo momento ci serve per inquadrare l’attività.
- Prepariamo il preventivo esploso con la lista dettagliata dei servizi che forniamo, il prezzo in chiaro e lo mandiamo entro una giornata lavorativa.Se la proposta ti soddisfa, sottoscrivi il nostro contratto e procedi al pagamento. Lo step successivo è la consulenza personalizzata per redigere i Termini e le Condizioni di vendita e di utilizzo della tua Academy.
- La consulenza legale strategica ha lo scopo di progettare un contratto che tuteli la tua attività, protegga i tuoi contenuti ed eviti controversie legali di qualsivoglia natura.
- Analizziamo il business per comprendere cosa offrirai agli iscritti.
- Ci racconti come vorresti impostare la fruizione dei corsi di formazione, organizzare eventuali live, pubblicare contenuti.
- Il nostro obiettivo è definire, oltre alla tutela legale che vuoi dare all’attività e a rispettare le normative previste, la strategia che alimenta il motore della tua Academy. Valutiamo insieme i pro e i contro di ogni clausola da inserire nel contratto e personalizziamo i Termini e Condizioni solo per te.
- Entro massimo cinque giorni lavorativi inviamo la documentazione personalizzata per la tua Academy che puoi caricare subito sulla piattaforma da te scelta.
Prima di andare online con la membership Academy suggeriamo di valutare con attenzione anche gli aspetti connessi al GDPR: per valutare la correttezza della documentazione ed evitare inutili sanzioni, richiedi una consulenza specifica sulla privacy. Consulenza per il GDPR