Corsi in azienda
- È mai capitato che i tuoi dipendenti addetti alla gestione dei social abbiano erroneamente utilizzato delle immagini coperte da copyright?
- I tuoi dipendenti incaricati di trattare i dati di clienti o di fornitori esterni, lo fanno in conformità del GDPR?
- Se c’è una violazione incidentale dei dati, i tuoi dipendenti sanno riconoscerla e sono in grado di gestire la procedura a norma del GDPR?
A volte non basta avere un legale in azienda per essere in grado di affrontare tematiche particolari, perché ogni legale ha la sua specializzazione, com’è giusto che sia.
Quindi se il tuo legale è specializzato nel diritto commerciale, in contrattualistica, diritto del lavoro, o diritto internazionale se fai import-export, è normale che altre tematiche debbano essere integrate dall’esterno.
Ecco perché è opportuno rivolgersi ad uno studio legale specializzato in diritto della rete. Un settore in continua evoluzione, pieno di criticità che si possono prevenire solo attraverso l’esperienza nel settore.
La mission delle formazioni
La formazione pensata per te dai Founder partner di Legal for Digital, l’avv. Alessandro Vercellotti e l’avv. Brunella Martino, può essere rivolta:
- Ai dipendenti e collaboratori interni della tua azienda
- Ai legali interni non specializzati nel legal tech
- Alla formazione di un team creato per uno specifico progetto
L’obiettivo è quello di poter applicare in concreto e nell’immediato i concetti che vengono trattati.
Ecco alcune scelte organizzative per rendere il corso pratico e i concetti comprensibili:
- Rendere accessibili concetti complessi, parlando in linguaggio non legalese
- Fare esempi con case history gestite dal nostro studio e/o rilevanti a livello nazionale e internazionele
- Concludere ogni argomento con piccole esercitazioni per mettere subito in pratica quello che abbiamo spiegato
- Lasciare spazio per le domande alla fine di ogni modulo per risolvere qualsiasi dubbio
Cosa puoi chiederci:
Ogni corso di formazione per aziende viene strutturato per rispondere alle tue esigenze specifiche, non esiste un corso formativo live che non sia cucito su misura dell’azienda che l’ha richiesto.
L’obiettivo è far sì che da subito i tuoi collaboratori possano applicare le competenze acquisite, quindi poca teoria e tanta pratica.
Le aree che possono essere trattate sono:
Formazione per Copyright e NFT
Andiamo ad approfondire tutte le normative che coinvolgono il diritto d’autore, affinché i dipendenti siano in grado di utilizzare solo i contenuti di cui non è vietato il riuso. Alla fine della formazione i dipendenti avranno gli strumenti per essere in grado di scegliere quelle immagini adatte allo scopo ma senza incorrere in sanzioni.
Se devi fare una promozione devi scegliere quell’opera creativa il cui uso commerciale sia consentito. Se devi fare anche delle modifiche all’eventuale foto, devi scegliere tra quelle che abbiano la licenza per le modifiche.
La tua azienda utilizza i video come mezzo per farsi conoscere? In questo caso ti può essere utile sapere quale musica puoi utilizzare senza violare il copyright. Se acquisti la licenza per utilizzare una musica in un video preparato per Youtube, questa licenza ti permette di utilizzare la stessa musica in un evento off-line come una fiera? Con questa formazione ti forniamo gli strumenti per analizzare in modo corretto le licenze.
Ma non è tutto qui:
Qual è il modo corretto di trasferire ad aziende terze le nostre immagini? Nell’ipotesi in cui l’attività venga chiusa, come si può evitare che le immagini di nostra proprietà finiscano nelle mani di un competitor? Ci sono molti aspetti che possono essere affrontati ma scegliamo il modulo più adatto alle tue esigenze.
Formazione GDPR
Sono in vendita molti corsi di formazione sul GDPR. Quello che ha di diverso la nostra formazione è che non ha come obiettivo dare una definizione di “privacy by design” o “privacy by default”. Questo serve per andare a dare un esame all’università.
La nostra formazione punta a far capire come questi princìpi si applichino nel flusso di vendita del prodotto, nel processo di acquisizione dei lead. Andiamo ad applicare in concreto le best-practice per raccogliere dati, per profilare gli utenti a norma di legge.
Quali domande sono lecite e quali sono i criteri per mandare le newsletter senza incorrere in sanzioni. Ma nello stesso tempo come rendere performante il marketing nei limiti concessi dal GDPR.
Formazione per la tutela della brand reputation
Tutela della reputazione dell’azienda ma anche delle comunicazioni riservate e del know-how a fronte dei pericoli del web. Supportare l’utilizzo del regolamento di social media policy con un training specifico e concreto su cosa è possibile comunicare sul web e su come si può comunicare.
Se c’è un servizio di customer care che può essere contattato on-line attraverso i social, è opportuno formare i dipendenti sia sul trattamento dei dati ma anche su come fare attività di moderazione.
I corsi veniamo a farli direttamente nella tua azienda. Ci siamo già spostati su Milano, Bologna, Modena.
La formazione viene modellata e strutturata per le tue esigenze.
Sono disponibili sono diversi, in base alle esigenze aziendali:
- 4 ore tra parte teorica e pratica
- 8/16 ore divise in mini moduli da 2 ore
- intere giornate formative no stop
- con o senza follow up successivi
- con pacchetti di consulenza
Differenza tra formazione e consulenza
Spesso c’è non è ben chiara la differenza tra formazione e consulenza. Questo è normale perché le materie possono essere le medesime ma è l’approccio che cambia in modo sostanziale:
- la formazione trasferisce informazioni top-down ed è costruita sulle specifiche esigenze dell’aziende di creare un Know how legale importante
- la consulenza si basa sulla richiesta di specifiche informazioni che sono fondamentali per risolvere o prevenire problematiche aziendali e normalmente è bottom-up
Noi di Legal for Digital possiamo occuparci sia di consulenza che di formazione, anche con follow up successivi finalizzati a verificare l’applicazione nel tempo delle competenze acquisite.
Corsi in aula
Il nostro co-founder Alessandro Vercellotti, l’Avvocato del Digitale, ha organizzato il primo corso legale in Italia per chi lavora nel digitale. Il corso è stato replicato 4 volte in meno di due anni a Milano e a Bologna, ogni volta con un sold out dei 20 posti disponibili.
Per chi è il corso in aula?
- Professionisti del web
- Freelance
- Agenzie di comunicazione
- CEO aziendali
- Startupper
Per chi non è il corso in aula?
- Non è per avvocati
- Non è per consulenti legali
- Non è per studenti di giurisprudenza che vogliono specializzarsi in diritto del web
- Non è per chi si occupa della parte fiscale di un’azienda
È il primo corso legale non in legalese.
Offre agli specialisti del web strumenti concreti immediatamente applicabili per stare in rete in maniera legalmente corretta.
Anni di comunicazione digitale ci hanno permesso di capire che:
- È necessario far comprendere alle persone che lavorano con il digitale che nel loro mondo hanno continuamente a che fare con aspetti legali (copyright, gdpr, e-commerce). Spesso infatti non ne sono consapevoli.
- È necessario avvicinare due mondi apparentemente lontani: quello tradizionale delle leggi e quello innovativo del web, ma uno contaminato dall’altro.
Il corso è improntato su alcune scelte fondamentali:
- Rendere comprensibili dei concetti complessi, utilizzando un linguaggio accessibile e portando esempi pratici. Perché semplificare non è banalizzare
- Concludere ogni argomento con una piccola esercitazione per mettere subito in pratica quello che è stato spiegato
- Lasciare spazio alle domande alla fine di ogni modulo per risolvere qualsiasi dubbio
- Creare un ambiente piacevole e informale, affinché ci si senta liberi di fare domande, dare opinioni e affrontare meglio argomenti ostici e un po’ pesanti
- Il corso prevedere al massimo 20 partecipanti, per poter dare a tutti la giusta attenzione.
È un corso pratico immediatamente spendibile per i professionisti che lavorano in ambito digitale.
Prima di tutto il corso si svolge in un’unica giornata!
Grazie al fatto che è estremamente concreto, affrontiamo gli aspetti che ci interessano a 360 °
Il corso si struttura in in moduli:
1. GDPR
È ancora sottovalutata la portata del GDPR sulla struttura di un’azienda. Il trattamento dei dati personali riguarda qualsiasi azienda: dalla più piccola alla multinazionale. Ma il nostro corso si focalizza sul gpdr nell’ambito del marketing: basta mandare una newsletter per trattare dati. Basta essere un social media manager per avere la qualifica di responsabile del trattamento dati.
2. COPYRIGHT e DIRITTO D’AUTORE
Ancora c’è l’erronea convinzione che tutto ciò che è sul web è libero. Non è così. Le opere d’ingegno presenti su internet sono liberamente fruibili, ma non utilizzabili. Si parla di foto, musica, testi, ma si può parlare anche di copy per l’advertising. Chi lavora nel digitale è sempre alla ricerca di creatività, musiche, video, foto per arricchire i contenuti. In questo modulo spiego come utilizzare il materiale presente su internet senza il rischio di incorrere in sanzioni.
3. CONTRATTI
A tutt’oggi ci sono professionisti che ritengono che fare il preventivo e farlo firmare sia sufficiente per essere tutelati nel caso di controversia con il cliente. Non è così: il preventivo ha l’obiettivo di vendere un servizio, mentre il contratto ha l’obiettivo di tutelarsi. Ogni servizio è diverso, ogni professionista ha le sue peculiarità. Ma il contratto è necessario e ci sono clausole che non possono mancare. Nel corso ti diamo le dritte per redigere un contratto che blinda il tuo business da ogni rischio.
4. E-COMMERCE
Quando si decide di aprire un e-commerce entrano in gioco diverse normative. E-commerce diretto, dropshipping, marketplace sono tutti business che hanno proprie peculiarità soprattutto in termini di responsabilità verso l’acquirente. Poi c’è la parte che riguarda il commercio internazionale, e quella che riguarda le spedizioni. Ed infine le normative sulle promozioni.
5. BRAND REPUTATION
Come prevenire una crisi reputazionale sul web. La comunicazione on-line è veloce e a volte virale. La nostra azienda può essere vittima di diffamazione, oppure essa stessa utilizza un approccio comunicativo fuori luogo. In tutti questi casi diventa difficile riparare al danno. È fondamentale prevenire. In questo modulo parliamo di come prevenire danni alla brand reputation e come porvi rimedio
6. TUTELA DEL MARCHIO
Quando si decide di metter su un’attività d’impresa, la prima cosa che facciamo è pensare al nome da darle. Magari studiamo il naming anche in funzione del marketing da sviluppare intorno al nuovo prodotto e scegliamo il nome di dominio per il sito internet. Ma prima di procedere a fare tutte queste operazioni è opportuno rivolgersi ad un legale e analizzare se quel nome è già stato utilizzato e magari è stato registrato come marchio. C’è la normativa italiana, quella europea, i marchi figurativi e quelli nominativi. Ne parliamo nel corso in aula.
Corsi on demand
Sullo shop di Legal for Digital sono presenti vari corsi formativi pratici su ciascuna della attività in cui siamo più esperti a livello legale. Si tratta di corsi in mini lezioni auto-conclusive da poter vedere e rivedere ogni volta che ce n’è la necessità. Lezioni non in legalese con l’obiettivo di acquisire competenze pratiche da poter utilizzare fin da subito.
Ecco alcuni dei corsi più acquistati sullo shop del nostro studio:
1. Contratti per il digitale
Tra gli argomenti trattati nel corso sulla contrattualistica di 28 lezioni puoi trovare:
- Come gestire i rapporti contrattuali con i clienti
- Gestione degli exit legali come i vari tipi di recesso
- Elementi indispensabili di un contratto di digital marketing
- Prevenzione di controversie legali con i clienti
- Strategia legale di organizzazione del contratto
2. Privacy
Tra gli argomenti trattati nel corso sul Gdpr di 22 lezioni puoi trovare:
- Quali sono i dati personali e quali non rientrano nel Gdpr
- Tipologie di dati personali e relative tutele
- I soggetti del Gdpr e relative responsabilità
- Corretta gestione dei dati personali online e offline
3. Contratti per assistente virtuale
Tra gli argomenti trattati nel corso per assistente virtuale puoi trovare:
- Quali clausole deve avere un contratto per assistente virtuale a prova di bomba
- Contratto, preventivo, nda, patto di non concorrenza
- Gestione di credenziali, password, accessi, dati personali
- Come gestire le problematiche più comuni con i clienti
- Proprietà intellettuale e tutela dei pagamento
- Collaborazioni con altre assistenti virtuali
4. Copyright e NFT
Tra gli argomenti trattati nel corso sul diritto d’autore di 20 lezioni puoi trovare:
- Aspetti fondamentali del diritto d’autore
- Alternative al Copyright come i copyleft
- Modalità di tutela delle proprie opere
- Novità sul copyright come gli Nft e Metaverso
5. Vendita online
Tra gli argomenti trattati nel corso sull’ecommerce di 24 lezioni puoi trovare:
- Fondamenti sul codice del consumo e del commercio elettronico
- Prevenzione e gestione delle controversie legali con i clienti dello shop
- Analisi delle clausole fondamentali per la redazione dei termini e condizioni di vendita
- Definizione della strategia legale per la tutela del proprio shop online
6. Manifestazione a premi
Tra gli argomenti trattati nel corso sui contest di 28 lezioni puoi trovare:
- Tutti i passi legali necessari a organizzare una manifestazione a premi
- Alternative legali ai classici concorsi con forte risparmio economico
- Come evitare sanzioni fino a 500.000 euro
- Strategia legale per l’organizzazione di una manifestazione a premi
7. Tutela del marchio
Tra gli argomenti trattati nel corso sul marchio di 19 lezioni puoi trovare:
- Requisiti per il deposito di un marchio in Italia e/o Europa
- Prevenzione di controversie legali e loro risoluzione
- Azioni a tutela del proprio marchio pre e post registrazione
- Strategia di tutela legale del proprio brand