La nostra visione: il Manifesto di Legal for Digital
Che cos’è un Manifesto? Questa parola ha più significati: da un lato indica un supporto cartaceo di grandi dimensioni utilizzato per comunicare un messaggio, dall’altro definisce un programma culturale e sociale (o politico, ma non è il nostro caso) nel quale sono riassunti i valori di un gruppo di persone o di una comunità.
Il Manifesto di Legal for Digital si posiziona tra le due definizioni perché è uno strumento per comunicare la nostra visione, i valori, l’identità e il modo in cui lavoriamo con i collaboratori, i clienti, i fornitori e i partner.
Il nostro Manifesto in 9 punti
Il Manifesto è stato un progetto in divenire: all’inizio era solo una bozza, poi ha preso forma e oggi è costituito da nove punti fermi. Quali di questi condividi anche nella tua azienda o attività?
1 – La visione cliente-centrica
Mettere il cliente al centro significa essere trasparenti nei suoi confronti e presentargli i pro e i contro di ogni azione legale, senza paventare traguardi illusori. NON vendiamo una consulenza o un servizio a un cliente se sappiamo di non poter ottenere il risultato sperato: la sincerità è un valore più importante del fatturato.
2 – La formazione durante la consulenza
Quando un cliente fruisce di una nostra consulenza, oltre a ricevere risposte certe ai suoi quesiti, comprende cosa ha bisogno per tutelare il business. Confrontarsi con noi significa ricevere una formazione nell’ambito del diritto digitale: non parliamo in legalese ma offriamo soluzioni pratiche e applicabili nella realtà quotidiana.
3 – Lo spirito digitale
Lavoriamo molto a distanza, in video call: vediamo in presenza meno del 5% dei clienti perché sono sparsi in tutta Italia e non solo. A prescindere dalla distanza, usiamo gli strumenti digitali per essere vicino alle persone: rispondiamo alle richieste in meno di 24 ore, rispettiamo i tempi di consegna dei documenti, comunichiamo via e-mail, Telegram e WhatsApp ma usiamo anche le chat dei social media.
4 – La cura delle persone
Costruiamo un ambiente lavorativo performante e coeso: il nostro team è affiatato ma anche ambizioso. Investiamo tempo e risorse nella formazione costante in ambito legale, nel digital marketing e nelle attività di team building; creiamo momenti di confronto in gruppo per favorire il benessere dei collaboratori.
5 – L’etica professionale
Dopo aver fondato l’azienda, abbiamo redatto un codice etico interno per la gestione delle attività legali. Il documento contiene una serie di regole che ci siamo imposti per non accettare collaborazioni dall’etica discutibile: non prendiamo in carico attività legali per reati contro donne, bambini o animali, anche se ci occupiamo di diritto all’oblio. Grazie a queste regole, dormiamo sonni tranquilli e lavoriamo con serenità.
6 – La sperimentazione
L’innovazione e la sperimentazione sono per noi due valori centrali attraverso i quali è possibile “arrivare per primi” in un settore o ambito. Lavoriamo sulle performance dello studio per distinguerci nel mercato legale italiano. Siamo stati i primi Avvocati a:
- eliminare il linguaggio legale dalla comunicazione per rendere potabile il legal tech,
- realizzare video sul tema del diritto del web da condividere su LinkedIn,
- creare un fumetto legale sui social media,
- avere un team di marketing interno.
Abbiamo fondato, prima di ogni altro studio legale, l’Academy di Legal for Digital nella quale oggi partecipano oltre 200 professionisti del web.
7 – La comunicazione
La nostra passione per il digitale e il desiderio di comunicare con le persone ci hanno stimolato a lavorare sul brand: oltre al sito web, abbiamo un’e-commerce, una pagina LinkedIn aziendale, una pagina Facebook, la scheda di Google My Business. Brunella e Alessandro, founder dello studio, sono presenti su LinkedIn, Instagram, Facebook, Telegram, YouTube; abbiamo un Podcast e una Newsletter.
8 – La leggerezza
Parlare di tematiche legali è complesso: il diritto è una materia articolata, a volte pesante e di difficile interpretazione. Per migliorare la comprensibilità e la chiarezza delle informazioni, alleggeriamo le consulenze e rendiamo facili anche i concetti legali più complicati.
I nostri clienti hanno bisogno di sicurezza: parliamo con leggerezza per evitare di caricare sulle loro spalle il peso delle normative.
9 – La sostenibilità
Siamo un’azienda green: abbiamo scelto di risparmiare le risorse energetiche per la cura dell’ambiente. Stampiamo solo lo 0,7% dei documenti che redigiamo, non usiamo bottiglie, bicchieri o posate di plastica, utilizziamo un sistema di filtraggio e refrigerazione dell’acqua e in studio ognuno di noi ha la sua borraccia personale. Siccome il caffè ci piace, abbiamo acquistato una macchina che macina i chicchi, così evitiamo l’uso delle cialde.
Questa è la nostra visione del mondo: è simile alla tua? Abbiamo anche elaborato Il Metodo Valore® che definisce il processo lavorativo e l’approccio usato con tutti i clienti.