Tutela della reputazione online: come analizzare la presenza online dell’azienda
Quando abbiamo cominciato a lavorare con le aziende (e non solo con le web agency), ci siamo resi conto che la maggior parte delle realtà non aveva contezza della propria presenza online e della web reputation.
“Ah sì, forse abbiamo una pagina su LinkedIn o qualcosa su Instagram” dicevano gli imprenditori.
Oltre a non sapere se avessero o meno dei canali aperti, il problema peggiore era connesso alla gestione degli account dei social media: si trattava spesso di profili o pagine gestiti e intestati ad agenzie di comunicazione esterne sui quali le aziende non avevano controllo.Affidare la comunicazione a soggetti terzi – pratica utile e consolidata -, porta le grandi realtà poco avvezze all’uso di Internet a non sapere cosa succede online, cosa dicono le persone rispetto ai prodotti, qual è il sentiment degli utenti in merito all’azienda.
Le aziende non curano la presenza online e non si preoccupano della tutela della reputazione online.
In che modo il nostro studio legale Legal for Digital avrebbe potuto aiutare queste realtà?
Il servizio di analisi online dell’azienda per la tutela della reputazione online nasce per rispondere a questo quesito.
In base alle principali problematiche riscontrate sulle aziende nostre clienti, abbiamo preparato una check-list composta da venticinque domande che utilizziamo per fare una scrupolosa analisi della brand reputation aziendale.
Lavoriamo sui punti chiave che permettono a un’azienda di costruire la propria reputazione online: account social aziendali e personali, recensioni su Google, hashtag utilizzati, user generated content, GDPR, termini e condizioni, flusso delle newsletter.
Qual è il tuo livello di conoscenza in merito alla presenza digitale della tua azienda?
Ti suggeriamo di fare una riflessione sulla tutela della reputazione online aziendale e investire su una consulenza volta a far brillare – e proteggere -, la tua brand reputation.
Come difendere la web reputation
Quando prepariamo un’analisi della presenza digitale aziendale per la tutela della reputazione online lavoriamo su due aspetti.
- Legali: il rispetto delle normative in vigore per evitare sanzioni, diffide, cause.
- Reputazionali: la percezione che gli utenti del web hanno rispetto all’azienda.
I punti chiave sui quali ci concentriamo non devono per forza avere una rilevanza legale, ma anche (e soprattutto) strategica. Se per esempio dovessimo renderci conto che su TikTok sono presenti contenuti diffamatori nei tuoi confronti, ti avvisiamo e troviamo il modo migliore per agire.
- Dobbiamo preparare una diffida?
- Scriviamo agli utenti in privato?
- Facciamo intervenire il customer care?
Insieme al nostro studio Legal for Digital impari a gestire le situazioni problematiche connesse alla tua web reputation e scegli in che modo intervenire.
L’output della nostra analisi è un report, un documento scritto grazie al quale comprendi la situazione sulla presenza digitale della tua azienda e capisci come favorire la tutela della reputazione online.
Il report è una fotografia aggiornata di come ti presenti sul web e come ti vedono le persone.
Un contenuto diffamatorio pubblicato sulla rete resta per sempre. Se non intervieni per rimuoverlo, gli utenti del web lo vedranno e la tua reputazione online verrà messa a repentaglio.
L’analisi della presenza digitale dell’azienda per la tutela della reputazione online è un gesto di prevenzione.
Tutela della reputazione online: i vantaggi del servizio
Acquisire consapevolezza sulla presenza digitale dell’azienda.
Questo è il beneficio principale riconosciuto dalle imprese con cui abbiamo lavorato per la tutela della reputazione online.
A livello pratico, la consulenza legale sulla brand reputation offre tre vantaggi.
- Disporre di una fotografia realistica sulla presenza online di un’azienda: analizziamo sia le realtà B2B che B2C.
- Porre le basi per costruire una strategia di tutela della reputazione online nel tempo, con una visione sui fatti accaduti in passato, sulla situazione presente e sulle azioni future.
- Conoscere le dinamiche dei social media e padroneggiare l’utilizzo etico e responsabile degli strumenti di comunicazione digitale.
Il report che prepariamo dopo l’analisi ci permette di definire le priorità di intervento per sistemare, passo dopo passo, le problematiche online.
Molte aziende devono ancora superare diverse sfide digitali: capire da quale iniziare per ordine di importanza è il modo migliore per definire un piano di azione concreto.
Il fatto che tu non comunichi su una piattaforma non significa che le persone non stiano parlando di te, anzi. E, nel caso presentassero male dei tuoi prodotti o servizi, senza un supporto legale non avresti nemmeno la possibilità di rispondere e tutelarti.
È importante intervenire in ogni situazione che potrebbe ledere la brand reputation aziendale, sanare le situazioni e risolvere per tempo i problemi.
I vantaggi della digitalizzazione sono molteplici:
“Ho iniziato la mia nuova carriera come Social Media Manager nel 2020 e fin da subito ho reputato fondamentale avere gli strumenti giusti, tra cui un buon contratto per tutelare i miei clienti, me stessa e per gettare basi solide con le future collaborazioni.
Ho trovato in Alessandro una persona competente che ha risposto perfettamente alle mie esigenze.
Ha spulciato tanto nella mia carriera, ha saputo pormi le domande giuste e mi ha preparato un contratto davvero completo e soprattutto “sicuro”.”
Susy Cortese
Content Creator
Cosa facciamo per tutelare la reputazione online dell’azienda
Il nostro studio legale Legal for Digital è verticalizzato sugli argomenti legal tech: conosciamo le dinamiche della rete, studiamo gli ambienti digitali e ci teniamo aggiornati sulle innovazioni e i cambiamenti delle realtà online.
Ci muoviamo con agilità sulle piattaforme social, sui siti, sulle App, all’interno dei sistemi di messaggistica e di e-mail marketing.
Cosa facciamo per valutare la presenza digitale dell’azienda?
- Analisi legale dei post.
- Verifica della veridicità dei testi, dei commenti, delle recensioni.
- Verifica delle modalità di espressione e di diffusione dei contenuti.
Queste analisi ci permettono di verificare “cosa dice la gente online” sulla tua azienda. E, nel contesto liquido in cui viviamo, è un aspetto da non sottovalutare.
Come organizziamo la tutela della reputazione online?
- Pianifichiamo una prima call di consulenza con l’azienda per comprendere chi è, cosa fa, quali problematiche ha avuto, su quali canali è presente, che tipo di comunicazione propone.
Questo primo passaggio è utile a raccogliere le informazioni da parte del cliente. - Il secondo step prevede un lavoro interno volto alla ricerca, allo studio e all’analisi della brand reputation del cliente attraverso una scansione a infrarossi di tutte le piattaforme digitali.
In questo modo individuiamo situazioni a rischio o da approfondire. - Redigiamo il report completo e lo presentiamo al cliente durante una seconda consulenza più approfondita, accompagnata dalla spiegazione di ogni punto.
- Con il report alla mano, le aziende possono scegliere se intervenire con noi, affidarsi a un altro legale o non fare nulla.
Ci piacerebbe che il valore di questo servizio fosse percepito dalle grandi aziende e dagli imprenditori che lasciano il marketing e la comunicazione all’ultimo posto degli investimenti aziendali: queste realtà non hanno interesse per le dinamiche digitali, non frequentano i social media e non sono consapevoli di ciò che succede online.
Sai a chi vorremmo proporre questo servizio? Alle PMI e alle aziende strutturate. Abbiamo la necessità di confrontarci con i responsabili marketing e gli HR che possono comprendere l’importanza della tutela della reputazione online.
Hai bisogno di uno studio legale che ti segua lungo un percorso di crescita del business? Il pacchetto di consulenze Legal Pack potrebbe essere il servizio giusto per te.
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- Se la tua azienda comunica online devi sapere in che modo agisci sui tuoi canali social per valutare eventuali problematiche.
- A prescindere dal fatto che tu abbia o meno una presenza online, è necessario comprendere il sentiment delle persone: cosa dicono di te sul web?
- Un’azienda funziona quando ha una buona reputazione online: se non sai come comunichi e in che modo è costruita la tua presenza digitale, non puoi tutelarti.
Case Study
Perché è importante sapere cosa si dice online dell’azienda
SITUAZIONE
Azienda B2C viene da noi per un controllo e una analisi della presenza digitale.
Ci accorgiamo che il cliente comunica poco sulle piattaforme social, ma vogliamo approfondire.
Facciamo così un’accurata scansione di Instagram e notiamo una serie di post realizzati dai consumatori finali che avevano acquistato i prodotti.
Alcuni utenti ne parlavano in modo corretto, altri elencavano dei difetti, altri invece diffamavano l’azienda e usavano parole come truffatore o truffa.
Gli utenti danneggiavano in modo importante la reputazione online del nostro cliente. Questi user generated content erano online da più di un anno perché l’azienda non aveva mai fatto una verifica della sua presenza digitale. Il marketing non se n’era mai occupato!
Senza un’analisi della reputazione online nessuno avrebbe mai individuato questi contenuti.
SOLUZIONE
In che modo siamo intervenuti?
1. Con l’analisi della presenza digitale dell’azienda abbiamo individuato tutti i contenuti diffamatori.
2. Dopo aver preparato il report abbiamo suggerito a un responsabile interno di scrivere agli interessati per chiedere la rimozione dei contenuti.
3. Abbiamo proposto una formazione legale al dipartimento marketing interno dedicata alle modalità di intervento di fronte a queste situazioni.
L’obiettivo? Creare una strategia legale per la prevenzione del rischio e la tutela della reputazione online.
Che cos’è la reputazione digitale?
La brand reputation è la considerazione che il pubblico ha rispetto a un brand. La percezione delle persone può essere positiva o negativa e dipende, spesso, dalle strategie di comunicazione dell’azienda.
La reputazione è connessa all’immagine, ai valori, alla filosofia e alla personalità del brand: è un aspetto che si costruisce nel tempo e diventa il focus degli obiettivi di marketing dell’azienda.
La brand reputation assume per le imprese un valore economico perché viene costruita attraverso gli investimenti in comunicazione: proteggerla significa tutelare anche il fatturato.