Come registrare un marchio
Il nostro studio legale Legal for Digital si occupa della consulenza per la registrazione del marchio e del deposito presso gli uffici e gli enti preposti.
Gli imprenditori arrivano da noi con una richiesta ben precisa:
“Io voglio registrare un marchio”.
Richiesta che, però, è troppo generica. E ora ti spieghiamo perché.
Per fare subito chiarezza su cosa significhi davvero effettuare la registrazione del marchio, partiamo dalle tre domande pilastro che poniamo ai nostri clienti.
- Come vuoi registrare il marchio? I marchi possono essere figurativi o denominativi: i primi sono quelli caratterizzati solo dal logo, i secondi sono composti da parole. La tutela legale per le due tipologie di marchi è differente, per questo bisogna stabilire la natura del brand prima di presentare la domanda. Ci sono anche i marchi misti, quelli composti da logo e parole, che la legge italiana tratta come se fossero marchi figurativi.
- Dove vuoi registrare il marchio? In Italia, in Europa o a livello Internazionale? È una scelta determinante anche a livello economico: devi capire quali sono i mercati per te interessanti oggi e in quali vorrai vendere in futuro. La registrazione del marchio world wide ha costi che possono toccare i €. 50.000,00: valuta con cura ogni scelta.
- Cosa vuoi registrare? Questo passaggio è relativo alle classi di Nizza, più comunemente conosciute come classi merceologiche. Ragioniamo insieme sul settore di tua competenza per capire quali prodotti e servizi offri oggi ai tuoi clienti ma anche quali potresti offrire un domani.
Questi sono i tre punti chiave che tocchiamo sempre durante la nostra prima call conoscitiva perché ti permettono di acquisire una maggiore consapevolezza sulla registrazione del marchio.
Depositare un brand è una scelta importante e decisiva per il tuo business per definire in modo molto chiaro l’identità che vuoi assumere nei prossimi dieci anni.
Fare scelte avventate o poco ragionate potrebbe compromettere la tua attività: sconsigliamo di effettuare la registrazione del marchio online in modo autonomo, nonostante sul web esistano molteplici servizi per farlo.
La consulenza di uno studio legale è utile per capire se il marchio da te scelto abbia tutti i requisiti necessari alla registrazione e qual è l’indice di rischio connesso al deposito di un determinato nome o logo.
Per ricevere una consulenza legale e strategica per il tuo business, compila il form qui sotto e contattaci: rispondiamo entro poche ore.
Perché dovresti registrare il marchio?
Quando ti rendi conto che l’attività cresce, il fatturato aumenta con costanza e ci sono tutti i presupposti per far prosperare il business in futuro, è meglio tutelare il marchio e proteggere l’impresa.
Ti diamo (almeno) tre buoni motivi per cui dovresti registrare il tuo marchio.
- Per acquisire un posizionamento: un marchio registrato è un brand a tutti gli effetti, anche agli occhi dei clienti, dei fornitori e dei possibili partner.
- Per proteggere l’attività: ti tuteli da chi hai attorno, da chi potrebbe posare lo sguardo sul tuo brand e vorrebbe avere un po’ della visibilità e dei risultati che stai raggiungendo tu. Finché il brand è piccolo è raro che le persone si interessino a te, ma quando cresci i concorrenti potrebbero iniziare a metterti in difficoltà.
- Per ottenere un vantaggio fiscale: il marchio può essere registrato sia da una persona fisica, sia da una persona giuridica (una società). Quando una persona fisica registra un marchio può darlo in licenza a un’azienda – anche la propria -, per ottenere delle royalties. Questi diritti hanno una tassazione molto più bassa rispetto agli utili aziendali e ti permettono di mettere da parte qualche euro in più. La registrazione del marchio è quindi anche un’opportunità da valutare durante la pianificazione fiscale.
Registrare un marchio significa porre le basi per costruire un business di successo e durevole nel tempo: considera questo investimento come una parte della tua strategia di marketing e comunicazione che ti aiuta ad acquisire credibilità e awareness.
Registrare un marchio vuol dire anche avere libertà di movimento nel settore o nei settori di tua competenza e lavorare con una serenità mentale molto più alta: il tuo marchio è depositato, registrato e tutelato legalmente.
Quanto costa registrare un marchio?
I costi vivi per la registrazione del marchio sono diversi per l’Italia, l’Europa, le registrazioni che hanno un valore internazionale e dipendono dalla territorialità (in quali e in quanti Stati vuoi commercializzare i prodotti o i servizi) e dal numero di classi merceologiche che scegli di aggiungere al marchio.
Ti diciamo subito quanto costa registrare il tuo marchio.
- Italia: €. 177,00 è il costo di registrazione del marchio con una classe di Nizza; ogni classe aggiuntiva costa €. 34,00 (l’una per l’altra, non ci sono distinzioni).
- Europa: €. 850,00 per la registrazione del marchio con una classe, la seconda classe costa €. 50,00; dalla terza in poi costano €. 150,00.
- Paesi extra europei: dipende dalle normative di ogni Paese, la base di partenza è di circa €. 700,00.
La registrazione del marchio vale per dieci anni, un periodo che ti permette di ammortizzare l’investimento fatto.
Ricordati di rinnovare la registrazione nel caso in cui tu voglia proseguire l’attività: i marchi in scadenza sono infatti tenuti sotto controllo dai tuoi potenziali competitor e nel caso in cui ti dimenticassi di rinnovare la registrazione, un concorrente che ha in mente un nome simile o uguale al tuo potrebbe cogliere l’occasione per depositare subito il suo marchio.
Registrare un marchio in Italia, in Europa, nel resto del mondo: differenze e vantaggi
La differenza principale tra una registrazione del marchio in Italia e una in Europa è legata proprio al costo vivo dell’operazione: se sei certo di avere un brand 100% italiano con cui non ti proporrai mai all’estero, non è necessario investire una somma più elevata per la registrazione del marchio in Europa.
Diciamolo, registrare un marchio in Europa ha un vantaggio molto pratico: i tempi per ottenere la registrazione sono certi.
Quando scegli di depositare un marchio in Europa l’EUIPO (l’ente preposto alla registrazione) fornisce una timeline precisa dandoti la data in cui il marchio sarà registrato.
Se presenti la domanda di registrazione per l’Italia all’UIBM, non ricevi nessuna indicazione sulle tempistiche ma scopri di essere riuscito a registrare il marchio solo quando ricevi la comunicazione ufficiale via e-mail sulla PEC aziendale.
In ogni caso, in Italia le tempistiche sono di circa sei/otto mesi.
Durante la consulenza legale per la registrazione del tuo marchio parliamo anche di futuribilità del brand: se ci pensi il costo di registrazione in Europa non è poi così elevato, considerando che l’investimento viene ammortizzato in dieci anni.
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo: se hai in mente di espandere il tuo business, non pensarci due volte e registra il marchio anche in Europa.
La registrazione del marchio a livello internazionale è un discorso a sé stante: vi è la possibilità di depositare il marchio in ogni Paese in cui si vuole lavorare, ma il procedimento è complesso.
Le classi merceologiche sono sempre uguali perché l’accordo che regola la registrazione dei marchi è internazionale, cambia però l’iter di ogni Paese in base alla normativa vigente in materia. In pratica dovresti seguire un procedimento differente per ogni area in cui vuoi registrare il marchio: si tratta di una scelta impegnativa dai costi molto elevati.
Nel nostro studio Legal for Digital proponiamo una soluzione alternativa: l’internazionalizzazione del marchio.
Ecco come funziona:
- Per prima cosa registriamo il marchio in Italia o in Europa
- Ottenuta la registrazione, ci rivolgiamo al WIPO ed effettuiamo la procedura per l’internazionalizzazione
- Scegliamo i Paesi in cui vuoi registrare il marchio e controlliamo le leggi in vigore per verificarne la fattibilità
Questo passaggio consente di risparmiare sui costi di registrazione perché – a prescindere dal numero di Paesi in cui vuoi registrare il marchio -, lavoriamo su un’unica piattaforma.
Inoltre, non abbiamo bisogno di richiedere ulteriori analisi del marchio da parte dei Paesi esteri perché il tuo brand ha già acquisito una registrazione in Italia o in Europa.
L’internazionalizzazione si basa sul fatto che, a livello legale, possiedi già un marchio depositato e registrato e devi solo allargarne la competenza.
Suggeriamo l’internazionalizzazione a tutti quei brand che non hanno la necessità di lavorare in un mercato estero specifico.
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Chi può registrare un marchio e come si fa
Il procedimento per registrare un marchio in Italia o in Europa può essere intrapreso sia da una persona fisica che da una persona giuridica titolare del marchio.
Non c’è alcuna legge che impone di essere assistiti da un legale per la registrazione: potresti farlo in autonomia seguendo le indicazioni dell’UIBM, dell’EUIPO o del WIPO a seconda della territorialità di tuo interesse.
Certo, se fai tutto da solo non c’è nessuno che verifichi i requisiti minimi per la registrazione, nessuno che controlli le classi di Nizza, nessuno che ti fornisca assistenza nella fase del deposito e nessuno che ti dia indicazioni strategiche.
I passaggi per registrare un marchio in Italia sono tre:
- Presentazione della domanda all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi,
- Verifica della pubblicazione del marchio nel bollettino (da tale data bisogna aspettare tre mesi prima dell’approvazione, periodo in cui gli altri brand possono presentare opposizione),
- Attesa della conferma di registrazione.
Nel nostro studio Legal for Digital il costo di consulenza strategica e di deposito del marchio è di €. 997,00 + Iva per l’Europa e di €. 897,00 + Iva per l’Italia.
Sì, lo sappiamo: registrare un marchio online ti costa molto meno. Ci sono siti che ti propongono il servizio a €. 150,00: accedi alla piattaforma, compili in autonomia una serie di documenti e paghi.
Ma.
Non hai la possibilità di confrontarti a voce con una persona competente in materia.
Non c’è nessun legale che segue l’iter per il deposito.
Non ricevi una consulenza dedicata e specifica per l’attività di cui ti occupi.
Il valore aggiunto del nostro studio legale è proprio la relazione di fiducia che instauriamo attraverso il confronto e la condivisione di una strategia di business efficace per il tuo brand.
Prima di procedere alla presentazione della domanda di deposito ti suggeriamo di richiedere l’analisi di fattibilità del marchio, un servizio dai molteplici vantaggi che tutela il tuo brand a tutto tondo.
“Ci siamo affidati a Legal for Digital dopo aver contattato vari studi professionali. Ciò che ci ha convinto è stata la trasparenza dimostrata sin dal primo contatto e la disponibilità a rispondere ai molti dubbi con toni professionali, ma assolutamente colloquiali. Inoltre durante i vari step preliminari alla registrazione marchio ci sono stati dati vari spunti di riflessione che ci hanno permesso una copertura ad ampio spettro in merito anche a potenziali sviluppi futuri del nostro business. Consigliamo assolutamente di rivolgersi all’Avv. Vercellotti e all’Avv. Martino per la consulenza in merito alla registrazione di un marchio.”
Fabrizio Masini
CEO Doggree
Legal Tips: i nostri suggerimenti facili
- Cosa vuoi proteggere? Il nome o il logo del tuo brand? Sono due registrazioni diverse che, a livello legale, hanno due tipologie di tutela differenti.
- Cosa vuoi proteggere? Il nome o il logo del tuo brand? Sono due registrazioni diverse che, a livello legale, hanno due tipologie di tutela differenti.
- Qual è il tuo ambito? Di cosa si occupa il tuo business oggi? E, soprattutto, cosa farai in futuro? Proteggi tutte le classi merceologiche dove pensi di poter operare perché non puoi aggiungere una Classe di Nizza dopo la registrazione ma devi rifare la procedura daccapo (e pagare una nuova registrazione, ovvio).
Case Study
Registrazione marchio: perché è importante scegliere nomi originali
SITUAZIONE
Professionista che si occupa di formazione aziendale registra il suo marchio composto dalla parola FORMAZIONE + l’indicazione della nicchia di mercato in cui opera.
Per evitare la consulenza di un legale, decide di provvedere da solo della registrazione: si reca alla camera di commercio, compila la modulistica, prende l’appuntamento per procedere. Arriva il momento di depositare il marchio: il funzionario dell’Ente gli consiglia di valutare con attenzione la registrazione perché il nome del brand non rispetta il carattere dell’originalità.
Il professionista non è a conoscenza dei requisiti di registrabilità del marchio e preferisce sospendere il procedimento nonostante abbia già pagato il primo bollettino. A questo punto approda al nostro studio: durante la consulenza legale strategica emerge subito la generalità del nome scelto e spieghiamo i motivi per cui l’Ente non lo avrebbe mai fatto passare.
SOLUZIONE
Qual è stata l’idea vincente per non snaturare l’essenza del brand e permettere la registrazione?
Semplice: abbiamo aggiunto il claim che il formatore usava spesso nella sua comunicazione per avere un marchio con un numero di parole maggiore che rispettasse il carattere di originalità e mantenesse il focus sulle due parole che formavano lo zoccolo duro del suo brand.
Grazie alla consulenza ha potuto registrare il suo marchio rispettando la comunicazione che aveva già intrapreso.
Come richiedere la consulenza strategica per la registrazione del marchio
Se scegli di rivolgerti al nostro studio per registrare il marchio dividiamo la procedura in due momenti:
- La prima fase di consulenza strategica
- La seconda fase per la presentazione della domanda di deposito.
Ecco come procediamo.
- Riceviamo via e-mail o tramite il form la tua richiesta: rispondiamo in poche ore e fissiamo una prima call conoscitiva per capire la tua reale esigenza.
- Se ci rendiamo conto di dover intervenire con un’analisi di fattibilità ti avvisiamo subito e ti spieghiamo cosa fare.
- Nel caso in cui il tuo marchio abbia i requisiti per procedere, mandiamo via e-mail il preventivo con il costo del servizio in chiaro: una volta approvato, facciamo sottoscrivere il nostro contratto, procedi al pagamento e ricevi il link per partecipare all’incontro Zoom dedicato alla consulenza strategica.
Definiamo insieme la territorialità e le classi merceologiche, verifichiamo i costi, valutiamo le opportunità per il futuro. - Prepariamo quindi la documentazione per procedere alla domanda di deposito all’ente preposto e… aspettiamo insieme a te la comunicazione ufficiale dell’avvenuta registrazione.
Per non perdere tempo durante gli otto mesi di attesa, potresti iscriverti alla nostra Academy Legal for Digital e approfondire le tematiche legali del mondo digitale.