La storia di Legal for Digital
Perché raccontare alcuni particolari della nostra storia?
Perché qualsiasi storia aziendale nasce e si sviluppa insieme a quelle delle persone che compongono l’impresa.
Il percorso di Legal For Digital è caratterizzato da un solo obiettivo: diventare lo studio di riferimento per il diritto del digitale in Italia. È il nostro purpose da sempre e lo sarà anche negli anni a venire.
Questa pagina è scritta a quattro mani: quelle di Brunella, Avvocato della Rete, e quelle di Alessandro, Avvocato del Digitale, co-founder dello studio Legal for Digital.
Abbiamo alle spalle vicissitudini differenti, ci caratterizzano competenze complementari, ma siamo uniti nella vita personale e professionale perché abbiamo sempre avuto un obiettivo in comune, un sogno.
Ecco, per spiegarti la storia della nostra impresa iniziamo da qui, dal sogno di aprire uno studio legale che fosse diverso dal solito.
Io, Avvocato Brunella Martino: dopo 15 anni di professione come legale, decido di mettermi in gioco perché credo nel cambiamento digitale. Scelgo di verticalizzare le competenze, frequento corsi e Master universitari per studiare la privacy, il coding, l’IP, la gestione della compliance aziendale. Partecipo con successo a un master in HR per comprendere al meglio il management d’impresa.
Io, Avvocato Alessandro Vercellotti: appassionato di marketing sin da giovanissimo, dedico un anno intero alla mia formazione per acquisire skill digitali e lanciare uno studio legale connesso al mondo del web. Investo prima sul personal branding per affermare il posizionamento, poi sul brand aziendale per consolidare l’idea.
Ci conosciamo nel 2009 sui banchi di scuola di un corso notarile: dopo alcuni anni di vita insieme, investiamo il nostro tempo e le risorse per costituire uno studio legale – ma anche una società -, verticale su un solo ambito: il diritto del digitale.
Partiamo dal nulla, nessuno dei due ha lo studio legale di famiglia alle spalle, sia chiaro: agevolazioni zero.
L’attività inizia a Lucca nel 2018, con un budget limitato, in una piccola stanza senza finestre e riscaldamento a piano terra (anzi, bordo strada), prestata da una gentile collega. La sistemiamo per creare uno studiolo, abbiamo poco spazio e tanto entusiasmo.
Ed è proprio l’entusiasmo che permette ad Alessandro di affermarsi in Italia come professionista del digitale: il 26 febbraio 2018 stacchiamo la prima fattura.
Piano piano, la notorietà dell’Avvocato Vercellotti cresce: viene chiamato come speaker per tenere interventi in ambito Legal Tech al Web Marketing Festival, alla Settimana della Formazione, al WordCamp di WordPress e per Cavalieri Digitali.
Grazie alla visibilità acquisita, i clienti aumentano e cresce anche la difficoltà delle attività legali: pensiamo sia necessario far evolvere il brand. Iniziamo a vedere il sogno più da vicino, fondiamo le nostre competenze come Avvocati e diventiamo uno studio legale.
La storia di Legal for Digital: la nascita dello studio
Firmiamo i documenti per costituire Legal for Digital, il primo studio legale verticalizzato sul diritto del digitale. Non perdiamo tempo: nel 2019 scriviamo il primo libro sui concorsi a premi e apriamo la seconda sede del nostro studio a Milano, città che ci permette di acquisire i primi clienti internazionali. Iniziamo a collaborare con alcuni professionisti esterni per soddisfare tutte le richieste.
La scalata sui social media diventa una vera missione per Alessandro che si pone come divulgatore delle tematiche di diritto digitale e viene seguito da migliaia di follower: interviene online e offline al MB Summit, allo Smau e inizia le prime docenze presso l’università degli Studi di Milano Bicocca.
2020: l’anno della Pandemia
Mentre i competitor diretti, abituati a lavorare a tu per tu con i clienti, fermano il business, il nostro studio non si arresta: seguiamo il 94% dei clienti online e continuiamo a lavorare a distanza dal nostro studio milanese. Le ore di impegno e dedizione ci portano a raddoppiare il fatturato e a lavorare con clienti che si occupano di marketing: gestiamo oltre cento freelance e una decina di web agency. Le competenze tecniche sull’uso degli strumenti informatici è stata la chiave per ottenere questo successo.
Mentre Alessandro prosegue l’attività di divulgazione e presenzia a diversi eventi di marketing e lezioni universitarie, Brunella si prende cura della formazione nelle aziende in materia di GDPR e gestione legale della brand reputation.
Sempre nel 2020 lo studio riceve un premio ambito in ambito legale e conquista il primo posto nelle Boutique d’eccellenza per il Diritto della Rete per le Fonti Awards.
2021: il trasferimento definitivo a Milano e la nascita della società
Nel 2021 raddoppiamo il fatturato e scegliamo di stabilirci in pianta stabile a Milano: non è una scelta facile perché comporta un cambiamento di vita radicale, ma è necessario per proseguire lungo il percorso di crescita dello studio e dei collaboratori che lo compongono.
Grazie ai risultati ottenuti, possiamo far diventare Legal for Digital una srl e compiamo il passaggio definitivo da brand a società.
Alessandro viene eletto Forbes Digital Leader dell’anno, contribuisce alla scrittura di diversi libri sui temi del digital marketing – circa 16 manuali in poco più di cinque anni -, e viene chiamato da Luca Mastella per diventare un formatore di Learnn.
Veniamo premiati anche nel 2021 dalle Fonti Awards: ricordiamo con emozione la memorabile premiazione presso la Borsa di Milano.
Grazie ai risultati raggiunti in poco tempo, veniamo spesso citati come caso studio: parla di noi anche Marketers e a fine anno contiamo 430 clienti nel nostro portafoglio.
2022: l’anno della comunicazione strutturata
Siccome diventiamo sempre più grandi, apriamo un nuovo studio di 140mq in centro a Milano, incrementiamo le risorse legali e collaboriamo con Avvocati specializzati in base alla materia trattata. Ci affidiamo a persone nuove anche per gestire la comunicazione e la nostra Community online, sempre più numerosa.
Brunella si occupa di formazione aziendale per realtà come il WWF e diventa speaker per diversi eventi: Wordcamp, Netcomm e il Web Marketing Festival.
Alessandro approda in TV con un intervento per Rai1 e Sky TG24 e viene convocato dall’Università Federico Secondo di Napoli per alcune docenze.
Anche i clienti diventano sempre più importanti: ci contattano società quotate in borsa, banche, aziende farmaceutiche e alcune multinazionali. Cominciamo a lavorare a progetti importanti in ambito Legal Tech e Metaverso.
Chiudiamo il 2022 con un fatturato che supera i 400.000,00 € grazie alla presenza di 640 professionisti e aziende che scelgono il nostro studio Legal for Digital per la tutela legale, un risultato che ci dona soddisfazione.
Il 2023: l’anno del cambiamento
Ogni tanto ci voltiamo per osservare la strada percorsa fino a oggi: sono trascorsi solo cinque anni dalla nascita di Legal for Digital e abbiamo già camminato per diversi chilometri, ma siamo consapevoli di essere ancora sui primi gradini della scala che ci porterà alla vetta.
Per perseguire i nostri obiettivi abbiamo impostato una strategia basata su tre punti cardine:
- investimenti costanti e formazione continua,
- visione chiara sul futuro,
- forza di volontà.
Noi, Brunella e Alessandro, siamo ambiziosi e determinati: quando abbiamo unito le competenze giurisprudenziali al marketing, avevamo paura di non farcela e di non riuscire a sostenere la nostra famiglia.
Invece, guarda dove siamo. Che felicità!
Il 2023 è per noi l’anno del cambiamento sotto diversi aspetti: restyling dell’immagine del brand e del sito; apertura dell’e-commerce per la vendita delle consulenze, delle guide e dei corsi; trasferimento a Torino per mantenere vive alcune preziose collaborazioni.
Stiamo scrivendo il capitolo di questo anno in movimento e aggiorneremo il sito quando lo concluderemo.
Perseguiamo a testa alta il nostro obiettivo, a volte mano nella mano, a volte in autonomia, ma con la certezza di essere complementari e di poter offrire ai nostri clienti un servizio di qualità.
La storia di Legal for Digital e i nostri punti fermi
Siamo davvero digitali, in tutti i sensi: oltre a occuparci di diritto del digitale, proponiamo con naturalezza le consulenze online.
In questi anni ci siamo organizzati per realizzare un vero e proprio set: la webcam, il microfono, il ring-light (che toglie le occhiaie), i tabelloni brandizzati per lo sfondo; proporre consulenze in modalità digitale non significa offrire al cliente una qualità minore, ma un servizio vantaggioso che porta benefici concreti.
Grazie a questo asset facciamo risparmiare tempo e denaro alle persone, senza peggiorare il livello dell’interazione: la nostra vicinanza al cliente non è fisica, è reale. Ci sono studi legali che organizzano consulenze di persona e poi impiegano cinque giorni per rispondere a una e-mail. Magari non siamo lo studio “sotto casa” ma rispondiamo entro 24 ore dall’arrivo delle richieste.
Abbiamo sviluppato negli anni competenze complementari a quelle legali: siccome ci occupiamo di diritto della rete, oltre a conoscere le normative, dobbiamo sapere come muoverci su un pannello di WordPress, all’interno del Business Manager di Meta, su Active campaign. Conosciamo le principali piattaforme di comunicazione e sperimentiamo quelle innovative.
Scegliamo di essere sempre più verticali per differenziarci dalla concorrenza. Sono parecchi gli studi legali che si occupano (o così dicono, almeno) di tematiche digitali, ma offrono anche servizi correlati come il recupero del credito oppure gestiscono problemi societari e via dicendo. Va benissimo eh, però noi abbiamo scelto di curare solo le problematiche relative al diritto della rete per supportare i clienti in un ambito specifico.
Tre parole: digitalizzazione, formazione e specializzazione per proporre ai clienti consulenze legali e strategiche di qualità.
Qual è la tua storia d’impresa? A che punto sei del tuo percorso professionale? E, soprattutto, hai uno studio Legale alle spalle che tuteli la tua attività?