Gdpr spiegato con linguaggio accessibile e esempi pratici a misura di imprenditori digitali. Leggi di più! E se hai bisogno di una consulenza contattaci!
⚖️ Cookie di profilazione: identificazione e conformità al GDPR
09 Aprile 2024Sicuramente sai che la presenza di soli cookie tecnici e analitici, o la presenza anche di cookie di profilazione è determinante per l’adeguamento del sito web al GDPR.
Come si fa a riconoscere i cookie tecnici, analitici e i cookie di profilazione?
⚖️ Come gestire i dati sensibili in 7 passaggi
09 Aprile 2024I dati sensibili o particolari, sono una sottocategoria dei dati personali. Ad essi il GDPR dedica una disciplina specifica. Se sei un’azienda che tratta dati sensibili, questo articolo fa al caso tuo: scopri come adeguarti al GDPR in 7 passaggi
Leggi altro⚖️ GDPR freelance: come adeguarsi alla normativa
14 Novembre 2022Il GDPR coinvolge tutte le imprese che trattano dati personali. Quindi il freelance che si occupa di web marketing è tenuto all’adeguamento. Vediamo quali sono gli adempimenti che deve rispettare
Leggi altro⚖️ Strategia di lead generation a norma di GDPR
14 Novembre 2022Lead generation e profilazione sono gli strumenti che hanno rivoluzionato il marketing, permettendo di far arrivare il messaggio giusto alle persone giuste.Finché il GDPR ha posto un freno sia alle modalità di raccolta contatti, sia alla profilazione dei contatti stessi.
Leggi altro⚖️ Principio di accountability, come incide sull’organizzazione aziendale
07 Dicembre 2023Il termine “accountability” in italiano è stato tradotto con l’espressione “principio di responsabilizzazione e rendicontazione”.
Quali sono le conseguenze dell’accountability sull’organizzazione aziendale?
Quali sono i soggetti coinvolti?
⚖️ Trattamento dati personali
31 Gennaio 2024Come sappiamo il fulcro del GDPR è il trattamento dati personali. I principi relativi al trattamento dei dati introdotti dal GDPR ed elencati all’art. 5, sono sicuramente il punto di partenza per capire la ratio dell’intera normativa.
Leggi altro⚖️ Diritto all’oblio GDPR, cos’è e come si esercita
07 Aprile 2024Il diritto all’oblio nacque negli anni Settanta del secolo scorso, in un’epoca in cui Internet non era nemmeno un pensiero, ed è stato necessario aggiornare la legislazione attraverso il GDPR per contestualizzarlo in un’epoca in cui il web è la fonte principale di informazione.
In questo articolo vediamo che cos’è il diritto all’oblio, cosa è cambiato con l’avvento del GDPR e cosa prevede l’articolo n°17.
Leggi altro⚖️ Cookie di terze parti: è la fine dell’adv?
22 Febbraio 2024In questo articolo analizzeremo le dinamiche dei cookie di terze parti, il progetto Privacy Sandbox di Google e le reazioni del settore, cercando di capire come si evolveranno la privacy online e la pubblicità digitale nel prossimo futuro.
Leggi altro⚖️ CRM privacy: come essere a norma di GDPR
21 Febbraio 2024Che si tratti di un CRM utilizzato ai fini di marketing, o un CRM in cui si monitorano i rapporti con i fornitori, oppure un CRM per l’assistenza clienti: anche se cambiano le finalità del trattamento dei dati siamo comunque nell’ambito del trattamento dei dati personali.
Leggi altro⚖️ Titolare del trattamento gdpr
07 Marzo 2024Il titolare del trattamento è colui che decide le finalità per cui i dati saranno trattati e i mezzi per farlo. Quindi al di sopra di lui non c’è nessuno. Da questo potere decisionale scaturiscono una serie di responsabilità
Leggi altro⚖️ Privacy social network ai tempi del GDPR
14 Novembre 2022Privacy social network, dalle parole del Garante Privacy: Quando inserisci i tuoi dati personali su un sito di social network,…
Leggi altro⚖️ GDPR web agency: tutto quello che devi sapere
09 Aprile 2024Le agenzie marketing quindi hanno il doppio ruolo di titolari e responsabili esterni del trattamento. In più sono tenute a costruire siti internet a norma di GDPR, anche se poi ne risponde legalmente il proprietario del sito, ossia il titolare del trattamento dati.
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