Quante volte hai pensato “Adesso organizzo un contest su Instagram per ampliare la fanbase!”?
Poi tra manifestazioni a premi, concorsi a premi e giveaway, hai preferito gettare la spugna perché erano tutti troppo complessi da pianificare. E magari non hai pensato al Freebie Instagram.
Ora, partiamo da un presupposto: qualsiasi attività o iniziativa digitale ha delle implicazioni legali più o meno ampie. Pensa al sito internet: oggi non potresti metterlo online senza Cookie e privacy policy.
Pensa a un e-commerce: come faresti a vendere senza termini e condizioni?
I social media sono un mondo a sé e per utilizzarli a livello professionale è necessario essere affiancati da una figura legale che ti suggerisca – in alcuni casi -, come comportarti per evitare di avere problemi e pagare sanzioni.
I Freebie Instagram sono senza dubbio una soluzione easy, smart e ben accolta dal pubblico per incrementare i Follower del profilo Instagram o TikTok, ambire alla tanto desiderata spunta blu e diventare un Influencer di successo.
In questo articolo vediamo insieme cosa sono i Freebie Instagram, quali sono i vantaggi legali e le normative da tenere in considerazione e in che modo organizzarli.
CONTENUTO DELL'ARTICOLO
Freebie Instagram cosa sono
Il termine inglese Freebie significa omaggio, regalo, dono: nella sua accezione commerciale viene tradotto anche con gadget oppure campione gratuito.
Nel vocabolario dei social media, Instagram utilizza il termine Freebie per indicare un contenuto di valore che influencer e creator scelgono di regalare ai propri follower in cambio di un’azione specifica.
Nel contesto odierno, il Freebie è uno strumento di marketing che consiste in un omaggio digitale – il concetto è molto simile ai gadget aziendali regalati ai dipendenti per Natale, giusto per fare un esempio -, attraverso il quale i creator hanno l’opportunità di crescere.
L’obiettivo del Freebie Instagram è la crescita del profilo: gli omaggi sono ottimi strumenti di marketing che permettono di incrementare la fan base in modo organico (senza impostare una campagna sponsorizzata) e acquisire nuovi follower in target.
I concetti chiave da tenere in considerazione quando parliamo dei Freebie Instagram sono tre.
- La call to action: i follower devono compiere un’azione per ricevere l’omaggio, che può essere un tag all’interno delle storie, una condivisione, un like o qualsiasi azione che doni visibilità al profilo del/della creator.
- La gratuità: il Freebie è gratuito per natura, è un regalo e i follower non devono pagare una somma in denaro per riceverlo.
- I destinatari: il Freebie è per tutti, qualsiasi follower o potenziale follower dell’Influencer che lo crea può riceverlo. Non è necessario effettuare iscrizioni, essere parte di una Community o registrarsi su un sito.
Freebie Instagram: i vantaggi legali
I Freebie su Instagram sono molto più che strumenti di marketing: rappresentano una soluzione agile e conforme alle normative, ideale per influencer e creator che desiderano incrementare la propria presenza su questa piattaforma.
La confusione è comune tra coloro che desiderano avviare concorsi a premi o giveaway, spesso senza una piena comprensione delle loro implicazioni legali. La normativa italiana, in particolare il D.P.R. 430/2001, regola queste attività, ma non è aggiornata rispetto alle dinamiche dei social media.
Nei tradizionali concorsi a premi, il brand si impegna a offrire un premio, la cui assegnazione può dipendere dal caso o da una valutazione specifica. Tali iniziative richiedono un quadro legale definito, con autorizzazioni specifiche e un regolamento chiaro e accessibile.
I giveaway, inclusi in questa categoria, richiedono una procedura legale più complessa, coinvolgendo autorizzazioni, cauzioni e la supervisione di un pubblico ufficiale durante l’estrazione dei vincitori.
Per gli influencer e i creator su piattaforme come Instagram e TikTok, organizzare tali eventi può risultare oneroso e complesso.
Qui entra in gioco il Freebie Instagram, che si distingue per la sua semplicità e accessibilità. Non essendo regolato specificamente dalla legislazione italiana (al momento), il freebie offre una modalità più snella e autonoma per coinvolgere il pubblico, senza l’obbligo di seguire procedure complicate o coinvolgere notai.
Tuttavia, è essenziale considerare alcuni aspetti legali generali, non direttamente legati al D.P.R. 430/2001, ma ugualmente importanti per restare in linea con la legge italiana.
Freebie Instagram: gli aspetti legali da tenere in considerazione
Il Freebie Instagram non è contemplato dalla normativa italiana, vero, ma se vuoi organizzarlo in modo corretto ed evitare di dover pagare sanzioni e multe salate, hai bisogno di prevedere un regolamento che tuteli il tuo business, il tuo profilo Instagram e i tuoi follower.
I Freebie Instagram hanno anche degli aspetti problematici: alcuni follower cancellano le storie in cui hanno taggato il tuo profilo subito dopo aver ricevuto il Freebie, altri utenti effettuano la richiesta del Freebie utilizzando profili fake.
Un buon regolamento può aiutarti a proteggere la tua iniziativa e il tuo business.
Quando vogliamo organizzare un Freebie Instagram è necessario tenere in considerazione tre normative correlate che, anche se non menzionano in modo diretto lo strumento, disciplinano una parte delle attività.
Il Freebie Instagram e il GDPR
Il regolamento sulla privacy interviene in molteplici aspetti della vita digitale: se l’obiettivo del tuo Freebie fosse quello di incrementare il numero di iscritti alla Newsletter, devi specificare con trasparenza che per ottenere il contenuto è necessario lasciare il consenso al trattamento dei dati.
Di solito gli utenti si iscrivono alla newsletter dal tuo sito e lo fanno mettendo un flag sull’apposita casellina attraverso la quale prestano il loro consenso al trattamento dei dati per ricevere comunicazioni commerciali (lo hai sistemato, vero? In caso contrario, dopo aver letto l’articolo clicca QUI).
Se il tuo Freebie ha lo scopo di incrementare la lista di contatti, specificalo subito nel regolamento.
Il Freebie Instagram e la proprietà intellettuale
Hai preparato un contenuto meraviglioso, una Guida favolosa sulla tua attività, un e-book di valore per i tuoi follower e… e dopo un paio di giorni dal lancio del Freebie Instagram qualcuno ruba il contenuto. Che scocciatura.
Nel caso tu tenga in modo particolare al tuo contenuto, dovresti verificare insieme a un avvocato esperto di proprietà intellettuale quale normativa può tutelare la tua opera d’ingegno (il diritto d’autore o il copyright) e capire in che modo proteggerla.
Il Freebie Instagram e la registrazione del marchio
Sono moltissimi i Freebie nei quali vengono citati casi studio famosi. Anzi, a volte un Freebie potrebbe essere proprio un Case Study.
Se così fosse, presta molta attenzione a parlare dell’attività altrui e a utilizzare un marchio registrato nella tua guida o e-book.
Non che sia vietato farlo, ma devi sapere in che modo gestire la situazione per evitare di pagare inutili sanzioni.
Prima di progettare il tuo Freebie, rivolgiti a un avvocato esperto di marchi con il quale affrontare l’argomento.
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- Strategia legale per l’organizzazione di una manifestazione a premi
7 consigli per un freebie a norma di legge
Ecco alcuni consigli su come gestire un freebie su Instagram in conformità con la normativa italiana, considerando che si tratta di una promozione e non di un concorso:
- Trasparenza e chiarezza: assicurati che le condizioni per ricevere il freebie siano chiare e trasparenti. Spiega chiaramente cosa deve fare l’utente per riceverlo, ad esempio, se deve iscriversi, seguire l’account, taggare amici, ecc.
- Conformità al GDPR: se raccogli dati personali (come email o nomi) per il freebie, devi garantire che il trattamento di tali dati sia conforme al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Ciò include ottenere il consenso esplicito per il trattamento dei dati e fornire informazioni chiare su come verranno utilizzati.
- Rispetto del diritto d’autore e della proprietà Intellettuale: assicurati che i contenuti del freebie, compresi immagini e testi, non violino i diritti di terzi. Utilizza solo materiale di cui hai i diritti o che rientra nell’uso equo.
- Pubblicità non ingannevole: la promozione non deve essere ingannevole o fuorviante. Evita di esagerare le caratteristiche del freebie o di fare promesse che non puoi mantenere.
- Non discriminazione: evita qualsiasi forma di discriminazione nella promozione del freebie. Tutti gli utenti devono avere le stesse possibilità di accesso al freebie.
- Limiti e condizioni: se ci sono limitazioni (come un numero limitato di freebies o una scadenza temporale), queste devono essere chiaramente specificate.
- Comunicazione chiara del valore del freebie: anche se è gratuito, è buona norma specificare il valore approssimativo del freebie, per trasparenza.
Come fare un Freebie su Instagram: cinque consigli strategici
Abbiamo un debole per il digital marketing (Alessandro in particolare) e non abbiamo resistito ad aggiungere un paragrafo con qualche consiglio utile per realizzare un buon Freebie Instagram, anche se non è un argomento proprio di nostra competenza.
Però, sai anche tu come funziona: la comunicazione e gli aspetti legal tech sono sempre più connessi tra loro e a volte è complesso separare del tutto gli argomenti.
Ecco, quindi, i nostri cinque consigli per organizzare un Freebie Instagram a prova di legge e di follower.
- Il Freebie Instagram ha delle regole chiare: questo è un punto super importante. Stabilisci con chiarezza quali sono le regole per partecipare e spiegale in modo esplicito e diretto agli utenti. Un buon regolamento ti permette di gestire con maggiore facilità tutto il processo e ottenere risultati più elevati in termini di visibilità.
- Il Freebie Instagram non ha un prezzo: rispettare la regola della gratuità è fondamentale per organizzare il Freebie. Il tuo contenuto – sia esso una guida, un e-book, un pdf o delle slide -, non deve avere un valore economico.
- Il Freebie Instagram è un contenuto per tutti: quando metti in moto la macchina del Freebie, assicurati di avere il tempo necessario per monitorare le azioni dei tuoi follower e spedire il contenuto a tutte le persone che hanno rispettato le regole del gioco. Se ti dimenticassi anche solo di un follower, perderesti credibilità e autorevolezza.
- Il Freebie Instagram è ricco: progetta con cura il contenuto che vuoi regalare ai follower e fai in modo che sia davvero utile, informativo, educativo. Più il Freebie ha un carattere di esclusività, maggiore sarà il valore percepito dalle persone che lo ricevono (e che, di conseguenza, parleranno bene di te).
- Il Freebie Instagram è un processo: non puoi pensare di lanciare un Freebie all’improvviso senza aver avvertito gli utenti con qualche contenuto dedicato. Anticipa la tua idea nei post, nei Reel e nelle storie, magari creando un vero e proprio countdown prima del lancio ufficiale.
Quando vuoi realizzare un Freebie Instagram, osserva cosa fanno sui social media gli altri Influencer e Creator e lasciati ispirare per la creazione del contenuto: impara dai migliori, senza copiare.
Poi, bussa alla nostra porta per ricevere la Consulenza Strategica di cui hai bisogno per organizzare un Freebie di successo e a prova di legge.